ALEXANDER regia di Oliver Stone

robertobn78     6 / 10  15/01/2005 12:47:54 » Rispondi
Un film storico va sempre visto perchè solitamente stimola la curiosità molto più di altri soggetti o generi cinematografici. E' con questa convinzione che ho visto l'anteprima di Alexander. Come spesso accade nei colossal americani la vicenda risente di alcune imprecisioni storiche, proprio come era accaduto per il recente Troy. Va detto che le ricostruzioni delle battaglie e e degli scenari sono molto ben fatte e sono a mio avviso l'offerta migliore del film. Il cast ha lavorato molto bene e su tutti spiccano Angelina Jolie ed Anthony Hopkins. La scelta coraggiosa e contestatissima del regista di soffermarsi e sottolineare l'omosessualità di Alexander appare purtroppo il grosso limite della pellicola. Non è stato sbagliato ricordare storicamente i gusti sessuali del macedone, ma il modo con cui lo si è fatto non fa onore nè al rigore documentaristico del regista (in altre situazioni approssimativo e lacunoso) nè alla problematica dell'omosessualità ormai prepotentemente presente in ogni forma comunicativa. Durante la proiezione si arriva al limite del grottesco nel presentare questo aspetto del protagonista, mentre poteva ad esempio essere meglio approfondito il rapporto con la madre, con gli déi greci, con la sua voglia di scoperta o il suo genio strategico. Si è voluto ricordare ostinamente i suoi gusti sessuali, incentrando su questi la trama e l'aspettativa del film e per questo l'insuccesso americano sarà destinato a ripertersi anche in Italia, dove molti ormai sono saturi e stanchi di vedere e sentir parlare di omosessualità in tutte le salse.
Invia una mail all'autore del commento Andre85  15/01/2005 13:23:43 » Rispondi
ma le scene + eclatanti non erano state tagliate??
robertobn78  16/01/2005 14:37:57 » Rispondi
sono state tagliate le scene più calde, ma la questione della sua omosessualità ricorre per tutta la pellicola....una cosa ce finisce per infastidire.

Invia una mail all'autore del commento Andre85  16/01/2005 22:54:09 » Rispondi
ok grazie cmq andro a vederlo, i film storici mi attirano, dai lo spoiler non serviva :-)
divino  18/01/2005 11:24:34 » Rispondi
cioè ti infastidiscono gli omosessuali forse?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  19/01/2005 08:17:52 » Rispondi
molti hanno detto che le scene erano forzate ed eccessive, indipendentemente dal giudizio sull'omosessualità.
Dragon  16/01/2005 12:31:58 » Rispondi
io il film devo ancora vederlo, dal momento che sono deciso ad andarci al cinema; parlate bene della recitazione di Angelina, è confortante, avrei pensato al blob; comunque, parlano veramente troppo della sessualità d'alessandro? e pensare che su " Troy ", film secondo me eccessivamente trasfigurato, si è voluto negare il rapporto bisex...allora penso ci sarebbe da gratificarlo Alexander, ma se dite che addirittura prende la maggior parte del film...non so che dire, è che a immaginarlo non ci riesco bene; indi per cui ci risentiamo a visione fatta, bye
robertobn78  16/01/2005 14:38:48 » Rispondi
Aspetto il tuo commento a film visto...ma il paragone con troy anche sull'episodio che hai ricordato non fa che rafforzare il mio giudizio....