IO NON HO PAURA regia di Gabriele Salvatores

Invia una mail all'autore del commento Marcello Polito     10 / 10  20/03/2003 11:04:02 » Rispondi
E' un' opera d'arte. Sicuramente da vedere. Posso riassumere così questo film davvero ricco sotto tutti i punti di vista: la fotografia, straordinaria, che ritrae "oceaniche" distese di grano durante una giornata afosa e assolata.
Molto belle e "geniune" le scene dei bambini che scorazzano qua e la per i campi e giocano a fare "sfide" come fossero già "grandi".
Grande per davvero il comportamento del protagonista, Michele, bimbo di soli 10 anni che, in una giornata come tante, scopre un terribile segreto: una banda di "grezzi" balordi di cui faceva parte anche suo padre aveva rapito e segregato in un pozzo un bambino della sua stessa età. Il piccolo Michele, maltrattato e picchiato dai "grandi" della banda, per ciò che aveva scoperto, senza paura e incurante dello sporco gioco che si nacondeva dietro il rapimento, rischia la sua vita riesce a liberarlo.
Dialoghi intensi e spontanei; lezione umana e morale di un bambino di 10 anni agli "adulti" della sua famiglia, del suo paese e anche a tutti noi. Guardare per imparare.