caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IO NON HO PAURA regia di Gabriele Salvatores

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Marcello Polito     10 / 10  20/03/2003 11:04:02 » Rispondi
E' un' opera d'arte. Sicuramente da vedere. Posso riassumere così questo film davvero ricco sotto tutti i punti di vista: la fotografia, straordinaria, che ritrae "oceaniche" distese di grano durante una giornata afosa e assolata.
Molto belle e "geniune" le scene dei bambini che scorazzano qua e la per i campi e giocano a fare "sfide" come fossero già "grandi".
Grande per davvero il comportamento del protagonista, Michele, bimbo di soli 10 anni che, in una giornata come tante, scopre un terribile segreto: una banda di "grezzi" balordi di cui faceva parte anche suo padre aveva rapito e segregato in un pozzo un bambino della sua stessa età. Il piccolo Michele, maltrattato e picchiato dai "grandi" della banda, per ciò che aveva scoperto, senza paura e incurante dello sporco gioco che si nacondeva dietro il rapimento, rischia la sua vita riesce a liberarlo.
Dialoghi intensi e spontanei; lezione umana e morale di un bambino di 10 anni agli "adulti" della sua famiglia, del suo paese e anche a tutti noi. Guardare per imparare.