LA CITTA' INCANTATA regia di Hayao Miyazaki

Dragon     10 / 10  16/12/2004 12:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La delicatezza e la poesia delle immagini, assieme alla potenza del colore, rendono questa pellicola ( non solo dal punto di vista tecnico ) qualcosa di veramente bello ( lezione d'onore alla famigerata, e ora decadente Disney, e in generale all'uso asettico della digitalizzazione ); ogni scena rimane impressa, ha potenza visiva pacata e invadente, l'estraneazione è completa e leggiadra ( non riesco a capire coloro che paragonano questo cartone con " Alice nel paese delle meraviglie " , è qualcosa di veramente diverso; voglio ricordare inoltre che i giapponesi specialmente, non hanno molto bisogno di andare in giro a cercare spunti: questo film attinge alla loro cultura, ricca e pervasa di miti e leggende che variano in ogni angolo della terra, ma che hanno tutte le stesse ricorrenze ). I personaggi sono molto caratterizzati ma non entrano nello stereotipo bene/ male, il che poi mi pare assolutamente degno di nota e dà una sfumatura d'imprevidibilità alla vicenda; infine, oltre a ribadire poesia e bellezza del film, direi che molte persone devono ancora togliersi dalla testa il concetto: " i cartoni sono per i bambini " , può essere assolutamente falso.
Dragon  16/12/2004 12:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah , e un'altra cosa: guardate assolutamente AKIRA