PLATOON regia di Oliver Stone

M|zaR     9 / 10  16/12/2004 01:40:22 » Rispondi
Tra tutti i film realizzati sul guerra del Vietnam, e ne ho visti tanti, Platoon è sicuramente quello che preferisco. La colonna sonora è di quelle che ti rimangono in testa per molto tempo e contribuisce a farti calare ancor di più in un clima burrascoso quanto terribile come quello della guerra. Stone fà davvero centro. Mette l'uno contro l'altro Berenger (Burns) e Defoe (Elias) ed in mezzo piazza il giovane Sheen (Taylor), il quale dai due sergenti non può far altro che apprendere. Da Burns apprende la giusta determinazione che serve per sopravvivere ad una guerra e a qualsiasi altra intemperia della vita. Da Elias realizza che la guerra è dannatamente inutile e che non valeva la pena combatterla per degli ideali che pian piano non facevano altro che svanire nel nulla. E' semplicemente da antologia la scena della morte di Defoe (Elias) che alza le braccia al cielo, come in segno di resa, mentre la superba colonna sonora accompagna tutta la sequenza. Un film davvero incalzante che mantiene incollati davanti al televisore per tutta la sua durata. Una parola, infine, vale la pena spendere per Charlie Sheen. Fa rabbia pensare che un attore davvero bravo come lui, abbia probabilmente compromesso la sua carriera per via della droga e delle donne. Eccolo infatti alle prese, adesso, con film comico-demenziali, che non rendono giustizia al suo indiscusso talento dimostrato in film appunto come "Platoon" di Stone, e "La recluta" di Clint Eastwood.