SCARFACE regia di Brian De Palma

M|zaR     9 / 10  15/12/2004 00:58:58 » Rispondi
A dir poco straordinario. Si sa...De Palma non ha mai deluso nessuno. Se poi il signor De Palma concepisce un capolavoro quale Scarface, e dà a un certo Al Pacino la parte del protagonista, allora le cose cominciano a girare da sole per il verso giusto. La carriera turbolenta del profugo cubano Antonio Montana coinvolge, appassiona ed elettrizza lo spettatore: fin da quando friggeva hamburger a quando diventava boss indiscusso, a quando crollava sotto i colpi di un fucile, ma noi sappiamo benissimo che l'unica cosa ha fermato Antonio Montana è stata la sua avidità, la sua stessa potenza. Tutto il film gira intorno ad un'unica parola: ASA. Asa significa "prendere troppo....più di ciò che spetta normalmente". Il povero Tony aveva veramente sorpassato il limite. Il film si mantiene su ottimi livelli. La visione non presenta mai momenti di noia. Si passa da un primo tempo folgorante per via della grande ascesa al potere di Montana, per passare poi ad un secondo tempo che altri non è che il terribile crollo che lo porta alla morte. Tony, infatti, sbaglia tutto: litiga con la moglie, uccide il suo migliore amico, fa impazzire sua sorella, e trasgredisce il patto con Sosa. Geniale ogni singolo elemento. Scarface è il film di un grande regista, interpretato da un grande attore.