THE STAFFROOM regia di Sonja Tarokic

The Gaunt     7½ / 10  14/05/2024 20:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un film antecedente alla Sala Professori che ha avuto anche una distribuzione, sia pur limitata in Italia. Questo film croato praticamente non lo ha visto nessuno nel nostro paese ed a livello di ambientazione è pressochè quasi identico tranne che nel ruolo della protagonista perchè non è un'insegnante, bensì la pedagogista della scuola. Rispetto ad un singolo professore che ha la visione della sua classe, certamente più specifica ma sicuraamente più limitata, Anamarja ha un punto di vista più allargato a tutti gli studenti e dei professori. Ci sono varie sottotrame, ma il contesto molte volte è confuso, ma si badi bene che è una scelta voluta dall'autore perchè rende maggiormente l'idea del caos che alberga nelle scuole, con discussioni e dissapori con i professori e fra professori, il difficile rapporto con la preside, più attenta alla propria immagine e maestra dello scaricabile ed alunni problematici come possono esserci in tutte le scuole. Ci sono varie sottotrame, che comunque si riescono a seguire piuttosto bene anche se a volte hanno la particlarità di concludersi e rimanere in sospeso fuori schermo. Un eccellente film che potrebbe trovare estimatori se hanno apprezzato La Sala Professori.