NAPOLEON (2023) regia di Ridley Scott

Febrisio     8 / 10  02/05/2024 09:50:33 » Rispondi
Mi ha stuprato quanto le 2 ore e mezza siano passate veloci.

Ridley Scott, colgo occasione per salutare Tony ti ricorderò sempre, non è certamente uno alle prime armi e non è nemmeno un regista infallibile. Però è quasi una garanzia e consegnare un budget enorme come lo è stato per Napoleon delle garanzie ci vogliono.

Dalle gesta dell'imperatore francese si potrebbe facilmente ricavare una serie televisiva avvincente Magari c'è già. Comunque sia che condensare un plot dall'ascesa fino alla morte in poco più di due ore non è un impresa semplice. Difatti il film pecca di una velocità sbalorditiva nel raccontare i fatti più iconici e salta da un punto all'altro, sempre cronologicamente sennò addio agli spettatori, con l'aiuto di didascalie e date. C'è chi addirittura trova strano il fatto che l'attore Joaquin Phoenix non rispecchiasse l'eta in ciascuna data. Vi immaginate in questi continui salti in cui passavano anni se ci vedessimo un Joaquin Phoenix che cambiava continuamente? Era da meme, peggio di Benjamin Button. Penso che le didascalie e il fatto di identificare Napoleone in Joaquin Phoenix identico si tratti di una semplificazione nei confronti dello spettatore per non distrarlo da altro. Anche per gli errori storici mi sembrano un po critiche fini a se stesse. Fosse un documentario capisco. L'errore in alto nella terza parola è voluto, come certi errori nelle sceneggiature che malgrado sappiano di non essere esatti, scelgono una soluzione che renda la visione più omogenea e contemporanea. Inoltre il fatto che correggere gli errori e criticare è qualcosa di innato negli umani, cioè cogli l'attenzione.

Se da un lato la sceneggiatura va come un treno, Ridley non perde lo spettatore per strada usando come collante le vicende amorose nei confronti della consorte Giuseppina, interpretata da una bellissima Vanessa Kirby. Le battaglie sono intense e scenograficamente imponenti. Non assisteremo all'epicità di un cuore impavido. I costumi sono fantastici. Sicuramente in questa versione sorprende la personalità di Napoleone in contrapposizione con ciò che ha fatto.
Penso che dovremmo avere più film, anche con budget minori, che tentano di farci appassionare alla Storia e a invogliarci ad approfondirla.