SUNCOAST regia di Laura Chinn

The Gaunt     6 / 10  05/04/2024 16:50:38 » Rispondi
In parte questo film è autobiografico perchè la regista esordiente Laura Chinn ha vissuto il calvario della sua Doris, con un fratello ormai in fin di vita per via del cancro. Il film volendo schematizzare è il classico coming of age dove c'è l'aspirazione di una ragazza che vorrebbe vivere una normale adolescenza come tutti gli altri, nel bene e nel male. Tuttavia nella sua vita deve convivere con un lutto imminente, tanto che è difficile dire se è un giorno guadagnato in più per il fratello nei confronti della vita o un giorno consacrato ad una sofferenza non più sostenibile. La regista pone lo sfondo ma non vuole approfondire la questione del fine vita perchè dalle stesse parole della protagonista, non si può giudicare se non lo stai vivendo. E' troppo personale per essere un dramma collettivo. La Chinn mantiene sempre questa soggettiva, ha una Linney che con ruoli del genere ci va a nozze, un po' sacrificato Harrelson e la vita degli amici di Doris è troppo normale e di conseguenza ci sono stacchi tra dramma e commedia che non funzionano a dovere. La Disney inoltre non è proprio il massimo per uno sfondo del genere e un certo family friendly lo si percepisce. Tuttavia mi è sembrato un film fondamentalmente sincero.