PRISCILLA regia di Sofia Coppola

The Gaunt     6½ / 10  18/02/2024 21:42:55 » Rispondi
Priscilla è un film raggelato a livello emotivo. La Coppola prende l'autobiografia della moglie di Elvis e ne fa un ritratto di una ragazza che in apparenza corona il sogno che ogni teeanger ha nel cassetto: iniziare una relazione ed addirittura sposare il suo idolo. Da una parte c'è la gioventù di una ragazza appena adolescente e dall'altra la presenza ingombrante della rockstar Elvis. La Coppola sceglie una linea che va in sottrazione, rimanendo saldamente ancorata al minimalismo e usando ovviamente l'unica prospettiva in suo possesso, cioè il punto di vista di Priscilla che dalla gabbia di una base Usa in Germania, si trasferisce in quella dorata di Graceland. Un rapporto di affetto sincero, asessuato di Elvis nei confronti di Priscilla, quasi che il sesso possa rovinare la sua bambola preferita. Il difetto di questo film è che la Coppola esagera nella sottrazione e Cailee Spany nel ruolo di Priscilla, sembra un oggetto trascinato dagli eventi e sottolinea non a sufficienza la sua voglia di indipenza dal mito Elvis. Una Coppa Volpi credo vinta al sorteggio visto che la Stone di Poor Things era fuori gioco con il Leone d'Oro al film. Comunque un film ben fotografato, poco appariscente e mai sopra le righe. I colori cupi di Graceland rendono bene la sensazione di gabbia dorata.