I PEGGIORI GIORNI regia di Massimiliano Bruno, Edoardo Leo

The Gaunt     7½ / 10  06/02/2024 21:27:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto al film precedente sicuramente un bel passo in avanti perchè le risate ci sono, ma la maggiorparte di esse a denti stretti. Il sottofondo da commedia è ben presente, ma il dramma ed il grottesco che ne scaturisce fuori emerge con buoni sprazzi di brillantezza, vedi i parenti serpenti del primo episodio e sicuramente il secondo, secondo me il migliore e con un ottimo finale. Gli episodi di Bruno sono leggermente inferiori a quelli di Leo, ma comunque di qualità anche perchè il cast è molto indovinato ed i personaggi riescono a sfuggire al bidimensionalismo di base. Ho apprezzato non solo il velo di ipocrisia dietro alle feste che devono essere celebrate per forza ma soprattutto il cupo pessimismo di ogni episodio, fra precariato sociale e le classi stesse che si distanziano sempre più fra di loro, ma accomunate da un decadimento morale che realmente dà ragione alla vecchia nonna che desidera un meteorite che colpisca la terra e stermini l'umanità. Ormai c'è solo il lato disumano delle persone.