SALTBURN regia di Emerald Fennell

The bitter end     6½ / 10  12/01/2024 18:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film stiloso e scritto piuttosto bene con una fotografia stupenda e recitazione molto buona da parte di tutti.
Ha ovviamente qualche grave difetto, in primis nella sceneggiatura, che ricorda molto Il talento di Mr. Ripley, e anche nella scelta di inserire alcune scene disturbanti e disgustose messe lì non tanto per caratterizzare il protagonista ma più che altro per "scioccare" lo spettatore e far parlare del film. E' un funambolismo cinematografico di cui non sentivamo il bisogno a mio avviso. Barry Keoghan è un talento talmente cristallino non ha bisogno di questi mezzucci, di quelle tre scene (vasca, ciclo, tomba) per sembrare "strano" e ce lo ha ampiamente dimostrato sia ne Il Sacrifico Del Cervo Sacro che in Banshees of Inisherin

PS: Potrebbe vincere il premio per il colpo di scena più telefonato del 2023 (penso che un po' tutti sapevamo chi fosse il "responsabile", anzi io mi aspettavo un vero colpo di scena ed invece, nel finale, la regista ci ha dato sto strano montaggio riassuntivo come se fosse una sorta di rivelazione che, credo, non abbia stupito nessuno)