SALTBURN regia di Emerald Fennell

BlueBlaster     6½ / 10  10/01/2024 17:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La messinscena del film da parte della regista è certamente di buonissima fattura...le location, la fotografia, la colonna sonora (che pezzi di storia anni 2000 ragazzi, persino "Loneliness" di Tomcraft nella sequenza del labirinto) e la direzione del cast sono lodevoli.
Peccato che la sceneggiatura, oltre che derivativa, faccia acqua in più e più parti e sia alquanto improbabile quasi tutto ciò che vediamo.
Inutile spingere l'acceleratore su morboso erotismo, a volte al limite dell'osceno, solo per far breccia sugli spettatori meno navigati...tra l'altro chiunque abbia visto un bel pò di pellicole di certo non sarà stupito dal plot twist di metà film o dal finale!
Tuttavia tirando le somme il film mi è piaciuto, anche se non credo meriti tutto questo clamore che lo sta circondando, visto che mi ha appassionato durante la visione e che mi è più volte tornato alla mente il giorno seguente...ma non tanto per qualche ardita sequenza di cui ormai sono abituato ma per i concetti che porta con se!
E poi bisogna dirlo...è un bel film, ben fatto, con una soundtrack come poche e recitato benissimo.
Per il resto ha i suoi difetti e non lo si può osannare.