SORELLA MORTE regia di Paco Plaza

Macs     4½ / 10  10/01/2024 10:10:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cade decisamente in basso il buon Plaza, che dopo i suggestivi REC non ne combina una buona. Qui veniamo posti di fronte a un susseguirsi confuso, raffazzonato e insensato di episodi/gag presuntamente spaventosi, ma che alla lunga stufano soprattutto perché sono slegati e non c'è un vero disegno a tenerli assieme. Questa tizia inizia ad avere visioni, sogni teoricamente inquietanti, vede (?) sedie che sbattono. occhi in tutti i buchi di un confessionale, indossa abiti che la strozzano (giuro), vede (?) biglie scure che se ne vanno a zonzo sui pavimenti del convento, e il tutto senza un perché - perché in realtà non abbiamo nemmeno il ricorso a una tutto-spiegante possessione demoniaca. Che sarebbe un cliché super trito, ma almeno proverebbe a dare un senso a questi disperati tentativi di inquietare lo spettatore a tutti i costi. Alla fine praticamente si ottiene l'effetto opposto, ho iniziato a ridere a crepapelle di fronte alle continue manifestazioni "soprannaturali" gratuite, l'assuefazione è totale per cui si fallisce anche la minima presa sullo spettatore. Il finale prova a dare un minimo di senso ad alcune delle "stranezze" che si sono viste nella lunga congerie, ma è un tentativo tardivo e comunque non esaustivo. Il tutto condito da una mancanza di solidità nella scrittura che induce Plaza a vampirizzare idee altrui (si prova a vivere di luce riflessa sfruttando l'iconografia di The Nun) - il puerile tentativo fallisce miseramente perché si percepisce immediatamente la povertà dell'ispirazione che guida l'operazione di scopiazzamento.