caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SILENT NIGHT - IL SILENZIO DELLA VENDETTA regia di John Woo

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     7½ / 10  29/12/2023 11:49:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oscilla tra il cinema estetizzante di oggi e quello più vicino agli anni d'oro di John Woo, afferrando entrambi e mettendoli in comunicazione trovando dei punti di contatto nei piani sequenza e nella coreografia action.
Se da un lato è vero che i film di vendetta e a tema familiare sono un po' passati di moda, così come l'elaborazione di un'immagine sporca e l'utilizzo massivo della camera a mano, dall'altro un film fatto così, oggi, non stona affatto.
L'autore riconosce il proprio stile nell'enfasi della violenza e nella manipolazione poetica della stessa e con SILENT NIGHT ragiona teoricamente sul mutismo che lo stesso genere ha raggiunto oggi, compreso il mutismo del regista per il quale i grandi salti, le grandi mosse e le grandi sparatorie non sono più una questione lirica.
Seppur debole nel primo atto drammatico e non esattamente di classe nel secondo atto preparatorio, il film vive come opinione di un grande maestro che riprende per mano dopo circa quarant'anni ciò che aveva inventato.