NAPOLEON (2023) regia di Ridley Scott

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     6 / 10  09/12/2023 10:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano questo kolossal di Ridley Scott: innanzitutto perché (per fortuna) non ha la durata monster a cui ci hanno abituato film simil kolossal usciti negli ultimi anni, e poi perché del kolossal ha solo le battaglie e il tema. E forse è anche questo il problema: il film non sembra mai capire che direzione prendere: all'inizio sembra più interessato a raccontare il Napoleone uomo rispetto al Napoleone generale, focalizzandosi sul rapporto con Giuseppina e sui suoi tratti infantili e capricciosi; poi però ci mostra le sue principali battaglie con un dispiego di mezzo incredibile.

Per tutta la durata del film quindi si ha la sensazione di una storia un po' sfilacciata, anche perché la parte del rapporto con la moglie non funziona affatto: il personaggio di Giuseppina è scritto malissimo, non è mai chiaro cosa cerchi e quale sia il rapporto con Napoleone (lo odia? Lo disprezza? Lo ama? Ne sfrutta il potere?) e la chimica tra Phoenix e Kirby è zero.

Al contrario, le scene di guerra sono spettacolari (soprattutto Austerlitz), ma questa continua altalena non aiuta a godersele.

Insomma, rispetto agli squilli di tromba e alle fanfare di Napoleon continuo a preferire la dimensione più intima e sincera di The last duel, quello sì un grandissimo film senza tante pretese.