PAPA' SCATENATO regia di Laura Terruso

topsecret     6½ / 10  23/10/2023 14:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per i distributori italiani De Niro ormai è identificato con l'aggettivo "scatenato", che si porta dietro dal film di Scorsese, perciò viene spontaneo, dopo NONNO SCATENATO, riaffibbiargli questa specie di tormentone in questo nuovo PAPA' SCATENATO.
A differenza della banalità del titolo italianizzato, il film diretto, bene, da Laura Terruso è sì corredato da un certo stereotipo dell'italiano in America ma è anche un inno alla famiglia, in versione ovviamete ridanciana, abbastanza simpatica da intrattenere degnamente, strappando sorrisi sinceri e una certa piacevolezza di fondo che investe fatti e personaggi, in una sorta di TI PRESENTO I MIEI in versione italo-americana.
Storia certamente priva di grande originalità ma capace di lasciare piacevoli sensazioni anche dopo i titoli di coda, merito anche e soprattutto di un cast all'altezza, una sceneggiatura gradevole, scritta dallo stesso Maniscalco, co-protagonista insieme a un Bob De Niro sempre abile e sornione che si mette a disposizione e gioca, con una certa autoironia, un ruolo di padre italiano fortemente attaccato alle sue tradizioni e alle sue radici.
Buona anche la colonna sonora italiana.