NOTTE DI TERRORE (1983) regia di Hildy Brooks

DankoCardi     6½ / 10  09/10/2023 23:49:20 » Rispondi
E' un film tecnicamente molto carente (regia, fotografia e montaggio pressochè amatoriali, cast quasi anonimo) decisamente di serie B...ma è l'argomento che tratta ad essere di primo livello. Già nei primi anni '80 si sentiva un problema ancor oggi molto scottante ed attuale: quello della legittima difesa. Il discorso è sempre quello del cittadino abbandonato a se stesso, con le forze dell'ordine che non possono fare nulla, se non addirittura afflitte esse stesse dal buonismo che li porta a difendere i criminali e dar contro alle vittime che vengono perseguitate. Persone che rischiano di vedere la propria vita rovinata per sempre solo per aver difeso se stessi ed i propri cari ed alla fine rimangono tante domande senza risposta. La storia è molto drammatica e viva tanto da mettere un senso di angoscia spaventoso, se pensiamo che quello che succede ai protagonisti potrebbe accadere ad ognuno di noi. Purtroppo, essendo un film americano non ci risparmia la parte thriller ed il finalino a favoletta, ma è comunque un piccolo prodotto che affronta un serio tema sociale.