LE FILM PRO-NAZI D'HITCHCOCK regia di Daphné Baiwir

The Gaunt     6½ / 10  07/10/2023 14:36:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il titolo di questo documentario è volutamente provocatorio perchè mette in mostra lo stillicidio di critiche cui fu oggetto Alfred Hitchcock ai tempi dell'uscita di Lifeboat, cioè Prigionieri dell'oceano, piccolo gioiello carico di tensione all'interno di una scialuppa di salvataggio in cui ci sono otto americani ed un tedesco. Molti registi all'epoca con nomi di tutto rispetto come Frank Capra e John Ford girarono film di propaganda e lo stesso Hitchcock non si tirò indietro, ma Lifeboat ebbe un'accoglienza controversa. Gli americano a bordo della scialuppa mostrano la loro debolezza nei confronti del marinaio tedesco (nazista) e si affidano a lui per mettersi in salvo, per una questione di pura e semplice necessità. E' l'unico individuo esperto che può tirarli fuori da una situazione disperata. Steimbeck che aveva scritto il racconto si tirò indietro ed una giornalista molto famosa lo attaccò duramente. In un'epoca come il periodo della guerra mondiale, dove in fondo le questioni venivano osservate bianche e nere, le sfumature di grigio di Hitchcock vennero interpretate in maniera scorretta. Ciò determina un pericolo che considerando l'imperante moda dei social media può determinare derive quantomeno inquietanti.