INVELLE regia di Simone Massi

The Gaunt     8 / 10  05/10/2023 15:00:59 » Rispondi
Invelle è un bel documentario di animazione di Simone Massi, marchigiano di origine ma credo che l'ambientazione sia più umbra, nelle zone eugubine, tant'è che tra le tante guest star che prestano la voce ai personaggi, Filippo Timi è il più presente considerato che è perugino di nascita. Fra l'altro non avevo nemmeno bisogno dei sottotitoli quando l'ho visto a Venezia. Invelle è racconto di uno spaccato del mondo contadino del Novecento, dal primo dopoguerra, passando per l'ascesa del fascismo e la Resistenza contro i fascio/tedeschi, fino agli anni del terrorismo degli anni 70. Zelinda, Assunta ed Icari sono gli occhi dei bambini che osservano i profondi mutamenti storici del nostro paese. La volontà di accedere alla scuola malvista dai possidenti terrieri perchè un contadino acculturato era più difficile sfruttarlo, il dispresso borghese verso la presunta ignoranza dei contadini, l'aiuto nei confronti dei partigiani. La tecnica di Massi mi pace moltissimo, raffinata ed evocativamente molto potente che sembra fondere i personaggi con il paesaggio che li circonda. Un bellissimo racconto che attraversa quasi un secolo su un mondo che non esiste più.