THE FEATHERWEIGHT regia di Robert Kolodny

The Gaunt     7½ / 10  02/10/2023 18:54:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Featherweight è il mostrare i clichè del cinema sul pugilato con la formula piuttosto inusuale del falso documentario. Il soggetto ripreso è Willie Pep che realmente è stato uno dei più grandi campioni dei pesi piuma, alcuni sostengono il più grande, con l'impressionante record di 229 incontri vinti su 241. Numeri impensabili aui giorni nostri. Willie Pep vuole ritornare sul ring e le motivazioni sono le seguenti: è in bancarotta economica, ha una terza moglie molto bella ma poco incline a fare la casalinga ed un figlio tossicodipendente. Però in fondo sembrano motivazioni di facciata che coprono il profondo narcisismo di un uomo che mentalmente si sente ancora sul ring e non vuole scendere. Il suo quotidiano è scandito da allenamenti estenuanti, lo scetticismo del suo allenatore e la frustrazione nel presiedere a sessioni autografi. Un film che ovviamnente non ostra nulla di nuovo nella sostanza che non sia stato già visto in pellicole come Toto scatenato o Rocky, ma interessante per la forma utilizzata che esalta le qualità di un ottimo attore come James Madio nei panni di Willie Pep.