PISTOL - STAGIONE 1 regia di Danny Boyle

Mauro@Lanari     7½ / 10  20/04/2023 20:03:27 » Rispondi
Dimenticatevi l'ironia grottesca di "Trainspotting" (1996) e del sequel (2017). Anche se Lydon appare la prima volta in scena con la maglietta "I Hate Pink Floyd" (fatto vero), Boyle sonda il lat'oscuro della luna, della musica, dell'esistenza, l'ennesima catastrofe generazionale, epocale, storica. Lo stesso Lydon ha aspramente criticato la miniserie, ma prima o poi la realtà port'il conto: "The Great Rock 'n' Roll Swindle". Perdendo la causa contro i suoi ex colleghi di band, il regista ha potuto avvalersi dei loro brani realizzando così quanto di più simile a "The Doors" di Stone ('91). Il biopic patisce le lungaggini narrative d'una fiction a episodi e sarebbe potuto durare 1/3, forse ha ragione Chrissie Hynde quando racconta d'aver avuto con Steve Jones un unico rapporto sessuale, forse Siouxsie Sioux e Billy Idol c'erano oppure no: dettagli. Importa che ci sia l'incontenibile potenza d'un gruppo di ragazzi che, proprio perché incapaci di suonare e cantare, hanno registrato un solo disco con cui il rock è stato riazzerato riconducendolo ai suoi accordi primitivi e primordiali e ai suoi testi come slogan di battaglia. Sbalorditivo ascoltare la qualità compositiva a cui giunsero, impossibile calcolare quante band siano nate grazie alla loro influenza, e impensabile che potessero essere un'eccezione a "Kill Your Idols".