THE NIGHT regia di Kourosh Ahari

Godbluff2     6 / 10  07/09/2022 12:33:42 » Rispondi
Semplice ma molto carino questo film horror d'autore di Kourosh Ahari (che se lo co-scrive e se lo monta e produce oltre a girarlo), almeno fino ad un certo punto. Stavo apprezzando, poi peccato per la parte finale.
Co-produzione tra Stati Uniti e Iran, Il filone è quello di "papà Shining" (omaggiato in più di un punto) e vari figli e figliastri, ma la regia di Ahari sa creare l'atmosfera di giusto mistero, la fotografia ha del fascino e rende opprimente e inquietante come si deve l'hotel protagonista. Bella anche la caratterizzazione della coppia protagonista e i loro dialoghi, semplici ma molto, molto realistici nel restituire situazioni di normali coppie in normali situazioni di vita, questa cosa mi è piaciuta molto.
Gli sviluppi narrativi sono del tutto prevedibili (fantasmi del passato, segreti nascosti al proprio partner, sensi di colpa) non c'è nulla di originale e nemmeno mi aspettavo di trovarlo, però la messa in scena è gustosa e la visione risulta divertente. Un vero peccato che nella parte finale Ahari abbia cercato inutilmente di complicare le cose, sfumando nell' "ultra-psicologico", cercando di buttarsi nel criptico e nel simbolico per 25-30 minuti di film, creando però solo tanta confusione e parecchia noia, oltretutto. Va bene il finale con l'abusatissimo concetto del ciclo infinito e dell'eterno ritorno (pure qui, babbo Kubrick, che però manteneva una linea narrativa chiarissima dal primo all'ultimo secondo da seguire in mezzo alle sequenze più deliranti nel finale e lasciava simbolismo e cripticità solo nell'ultimissima inquadratura) ma l'ultima parte del film diventa inutilmente confusa, inutilmente appesantita.
Peccato, poteva essere molto più carino di così, è un film ben realizzato per buona parte e si fa vedere piacevolmente.