FULL CONTACT regia di Ringo Lam

Evarg Nori     7½ / 10  11/08/2020 22:20:37 » Rispondi
Uno degli ultimi lavori a casa del regista,prima del trasferimento in USA.E della perdita del talento che qui invece dimostra alquanto.Uno di quei prodotti ormai irripetibili,quando il cinema hongkongese pur rifacendosi a certi modelli occidentali manteneva ancora uno stile personale ed unico.Un classico dell'action sui modelli di John Woo(cui rimanda il finale in odore di "The killer") che cita "Cuore selvaggio","Rusty il selvaggio","Flashdance" e "Assassini nati" e serve ottime sequenze d'azione sanguinose e concitate, sia di combattimenti che di sparatorie.E ribadisce ancora temi come l'amicizia,l'etica e l'onore che erano il fulcro dei film di Woo.Tra i protagonisti spiccano un curioso omosessuale che fa apparire le armi tramite un gioco di prestigio con fazzoletto e una ninfomane delineata con la classica misoginia di questo genere di cinema.Ma il più interessante è Anthony Wong,traditore codardo prima e spietato poi,ma destinato a riscattarsi.Sempre un piacere vedere Chow Yun Fat all'opera.Bella musica di Teddy Robin Kwan.Da noi non è mai arrivato.