LA VITA NASCOSTA - HIDDEN LIFE regia di Terrence Malick

The Gaunt     8 / 10  07/04/2020 23:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia di Franz Jägerstätter è un confronto impari. La storia di un uomo semplice contro la Storia di una nazione devastata dalla follia del nazismo. L'Armonia che regna nelle fasi iniziali del film vengono gradualmente contaminate dalla penetrazione del Male stesso rappresentato della svastica nazista. E' un film diverso dagli ultimi diretti dal regista americano, aderente ad eventi reali che portano il protagonista Franz verso un vero e proprio percorso cristologico. Una sorta di martire che monda i peccati di una nazione intera, fermo nella sua scelta assoluta di non prostrarsi e giurare fedeltà verso il Male stesso. Lo stile di Malick è riconoscibilissimo, le tamtiche non sono sicuramente nuove, ma il come racconta questa storia ti rimane impresso, ti avvolge ed immerge tra la luce del Tirolo e le stanze buie della prigione di Berlino, fino alla camera di esecuzione. Una storia forte, quasi tre ore di durata. Personalmente non le ho sentite.