COLLATERAL regia di Michael Mann

Viaggiatore     7 / 10  18/10/2004 10:32:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Animato da buone speranza di vedere un film d'evasione, sabato sono andato a vedere 'Collateral'.

La cosa strana è che Tom fa il cattivone, un killer professionista arrivato a Los Angeles per uccidere in una nottetante persone che lui manco conosce.

Il film si snoda per una notte intera per le vie della città degli angeli, muovendosi tra vicoli, vecchie case, jazz club, night club e ospedali con estrema facilità.
La storia è naturalmente poco credibile in termini realistici e chi l'ha visto può confermare, però scorre bene e l'intreccio si srotola piano piano accompagnandoti verso un finale però scontato.

Tom Cruise è un bravo killer, di quelli vecchio stampo giacca e cravatta impeccabili, occhiali scuri, non è sbruffone e non ha la battuta facile.

Il buon tassista Max (J. Foxx) è un ottimo partner notturno, con i suoi sensi di colpa, i suoi sogni, la sua semplicità e il suo modo di porsi nei confronti degli altri.
Francamente ci si appassiona alla sua vicenda e ci si chiede come ne uscirà da quella notte.

I dialoghi non sono banali, a comnciare da quello tra Max e la bella ragazza, per continuare con quelli tra Max e Vincent (T. Cruise).

Molte scene sono coinvolgenti, come quando sono in discoteca tra la folla o come la scena del grattacielo e della metropolitana.

Il finale lascia un pò a desiderare, secondo me si poteva osare di più e anzi sarebbe risultato più 'vero' il tutto.

Nel complesso un film interessante, girato decisamente bene, ma non così incredibile come è stato dipinto sui giornali, anche con situazioni che poi non tornano tanto... ma poi chi se frega...

Insider è un'altra cosa in termini di coinvolgimento, però la storia di Vincent e Max ti coinvolge e quel che più importante non è mai ridicola o grottesca.

Da vedere per non pensare.