LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER regia di Guillermo del Toro

DankoCardi     6 / 10  06/06/2019 00:30:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente ci troviamo davanti ad una pellicola quasi perfetta, d'altronde da un signor regista come Del Toro non ci si poteva aspettare altro. Il problema è la storia che, seppur originale, cade troppo nello stucchevole e nel melenso. Notevole la citazione al mostro della laguna nera tanto da ambientare il tutto nei coloratissimi anni '50; le parti migliori sono quelle realistiche prepotentemente dominate da un carismatico e sempre bravissimo Michael Shannon (peccato che gli facciano interpretare quasi esclusivamente il bastardo di turno). Le parti "favolistiche" al contrario lasciano perplessi, la storia d'amore tra la ragazza e l'uomo pesce nasce troppo veloce,le scene di sesso risultano del tutto fuori luogo e poi...la sequenza da musical in cui i protagonisti ballano, a me ha fatto cadere le braccia. Gli sceneggiatori hanno per forza voluto realizzare l'ennesimo film sul tema della diversità (la muta, il mostro, la donna di colore, il gay) come se ce ne fosse per forza il bisogno. Insomma un film non da scartare ma che non convince a pieno e che raggiunge la sufficienza solo grazie alla fattura tecnica e non per la sceneggiatura in se.