HERO regia di Zhang Yimou

Piccolo^^     8 / 10  10/10/2004 23:52:54 » Rispondi
A me e piaciuto molto. Devo però fare una premessa, perché alcuni di voi non l'hanno apprezzato per i troppi effetti speciali (il che, in effetti, è vero :-). Si tratta di un film cinese, quindi bisogna scoprire che cos'è un film cinese: teatro. Se guardate i film cinesi degli scorsi decenni (esclusi quelli di arti marziali, Bruce Lee & Co.) noterete che c'è molta teatralità nelle scene e nei movimenti dei personaggi. In questo, ad esempio, non serve a nulla far volteggiare la donna tre volte su se stessa prima di cadere al suolo, se non per il semplice motivo che è quello che farebbe una attrice a teatro, per dare il senso della tragicità, o della sofferenza, fate un po' voi... Naturalmente la storia narrata è un mito (tratto però dalla storia vera di Qin Shi Huang Di, il primo imperatore cinese) e la natura sovrumana dei protagonisti è dunque scontata. Può piacere o no, di sicuro non è reale....;-) Non sono cinese, sono semplicemente uno studente di orientalistica, però questo film mi è piaciuto (e chiunque abbia dato un voto basso non può dire che le scenografie sono brutte....tutto ma non questo, ci son dei paesaggi stupendi!) Andate a vederlo!
wastzzz  11/10/2004 08:16:56 » Rispondi
hai colto nel segno ;)