SPIDER-MAN 2 regia di Sam Raimi

Viaggiatore     7 / 10  28/09/2004 09:38:02 » Rispondi
Eccomi qui per parlare di Spiderman 2.
Devo dire che questa seconda puntata mi e' piaciuta, mi e' piaciuta anche piu' della prima. Sam Raimi ha fatto una scelta importante, ha puntato piu' sul personaggio Peter Parker che sul supereroe e sulla spettacolarizzazione (che pure non manca).
La scelta secondo me e' stata azzeccata perche' ne esce un film non su un supereroe tutto muscoli, salti e pugni, ma su un antieroe con diversi problemi personali, s****to (anche troppo) a scuola, nei rapporti con MJ e nel relazionarsi con le altre persone.
Mi e' piaciuta l'evoluzione di Peter, mi ha divertito quando sceglie di essere una persona normale, mi ha coinvolto quando il dubbio lo assale, essere eroe e lottare contro il crimine, o mollare tutto per l'amore e una vita tranquilla??
Molto belle le scene di un Peter che e' a confronto con i problemi di tutti i giorni, che lava il costume in lavanderia, che sfugge per non pagare l’affitto, che va male a scuola, che non ha un soldo.... e questo rende anche il suo Spider piu' importante e piu' forte, proprio perche' si contrappone allo s****to ragazzo.
Penso che questo film rispecchi il fumetto e l'idea che Stan Lee ha di SpiderMan (a prposito chi l'ha notato in una scena del film...), il percorso di Peter e' piu' importante del cattivo da sconfiggere, cattivo che in realta' c'e' ed e' pronto a fare il suo dovere di cattivo fino in fondo.
E anche qui lavora bene Raimi, Molina rende un cattivo autentico, cattivo per sbaglio e quindi con tutte le contraddizioni del caso, un cattivo guidato non dalla conquista del mondo, ma da uno scopo sciintifico, scienza che ha distrutto la sua vita e che ora lo attrae come una enorme calamita, unico scopo della sua vita ormai a pezzi.
Quindi molto bravo Alfred Molina nel caratterizzare il Dr. Octopus, bravo T. Maguire, il suo Peter e' autentico e il suo Spider e un eroe dal volto umano, di K. Dust non mi convince la mimica e la faccia un po' a pesce lesso con quegli occhi sempre semi chiusi ....mah, pero' bisogna dire che si cala bene nella ragazza normale di cui Peter e' innamorato.
Splendidi gli effetti speciali ad accompagnare la storia non a soverchiarla come spesso succede, la scena della metropolitana e' decisamente coinvolgente, come e' bello vedere Spider Man volare tra i grattacieli.
Molto orignali anche i titoli di testa con il riassunto disegnato di quello che era successo.
Un film da vedere, aspettando a il III che secondo me potrebbe dovrebe l’ultimo, giusto compimento della saga.