caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNDER THE SHADOW - IL DIAVOLO NELL'OMBRA regia di Babak Anvari

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7 / 10  17/01/2017 16:50:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il bello e suggestivo A Girl Walks Home Alone At Night, l'Iran lancia un'altra bella sorpresa nel panorama horror, questo Under the shadow diretto dall'esordiente Babak Anvari.
La pellicola è stata accostata da parecchie fonti al quasi coevo Babadook, e devo dire che le similitudini non sono certamente poche. Rispetto al film della Kent, il prodotto iraniano ha più chiavi di lettura, e devo dire che nel complesso eguaglia il "cugino" australiano.
La storia è ambientata durante la guerra fra Iran e Iraq risalente agli 80, in una Teheran bombardata dagli attacchi degli caccia iracheni. Le protagoniste sono una madre e una figlia, che vivono in un palazzo della capitale della nuova Persia.
La donna, medico mancato a causa di posizione politiche non gradite all'attuale regime, vive in una condizione psicologica di perenne insoddisfazione familiare, lavorativa e personale. La situazione si complica quando la bambina inizierà a vedere strani esseri aggirarsi per casa.
Under the shadow dunque è una pellicola dalle molteplici connotazioni e non una semplice ghost story. Il film si presta alle interpretazioni più disparate, da quella psicologica della protagonista alla metafora sulla guerra, componente importante all'interno della vicenda e non di mero contorno.
Oltre ai significati l'opera di Babak Anvari riesce a coinvolgere grazie ad una costruzione narrativa sapiente, che accompagna piano piano nel vivo della tensione lo spettatore. Le scene forti sono poche ma ben dosate e calibrate, e nonostante l'assenza di vera paura il regista riesce a creare uno stato d'ansia palpabile.
Altra componente da non sottovalutare è la grande caratterizzazione dei personaggi (compresi i comprimari) e la prova di alto profilo di tutto il cast.
Malgrado non sia esente da difetti, tipo la scarsa originalità o la mancanza del guizzo geniale che lo elevi definitivamente, Under the shadow è una piccola chicca che arriva dal medio oriente e spero riesca ad ottenere la stessa fama di Babadook o prodotti simili.