carloverga 8½ / 10 13/12/2016 10:17:18 » Rispondi Dopo aver seguito la storia nel 2009, la ricostruzione su Discovery Channel attraverso la serie incidenti ad alta quota miracolo sul fiume Hudson, posso affermare che il film e' una autobiografia molto realistica dell'accaduto con qualche pizzico alcune volte esagerato di prosa cinematografica ... ma e' un film e non un documentario dunque lecito. Gli effetti speciali meritavano piu' impegno. Molte scene si vedono completamente artefatte.
Quello che ho notato che a parte i flashback, molte parti sull'aereo sono ripetute anche se in diversi momenti storici ed avrei preferito l'inserimento di qualche retroscena inedito o di qualche spezzone marcato di vita dei passeggeri.
Bravo Tom Hanks che interpreta benissimo anche la gestualita' del comandante Sully.
Alla fine del film ci sono le immagini reali dell'aereo cactus 1549 ed un cortometraggio della riunione straordinaria tra l'equipaggio ed i passeggeri sopravvissuti accanto al vero aereo che si trova esposto al museo del Carolinas aviation museum. Avrei preferito qualche accenno alle varie vicende che sono accadute dopo come l'evento del libro restituito danneggiato alla libreria, gli inviti del presidente Bush e del presidente Obama, etc.
Molto bella la risposta del comandante all'assemblea durante l'indagine
Possiamo fare sul serio ora Comandante Se avete detto delle simulazioni computerizzate ed ora stiamo guardando quelle fatte dai piloti non riesco a credere che ancora non abbiate preso in considerazione il fattore umano
Simulazioni con piloti umani mostrano che potevate tornare all'aeroporto No per niente quei piloti non si sono comportati come essere umani come persone che provano quell'esperienza per la prima volta
magari non hanno reagito come lei
immediatamente dopo il bird strike virano per tornare in aeroporto come le simulazioni al computer immagino si esatto
ovviamente conoscevano la virata ed anche esattamente la prua. Non hanno fatto un check ? non hanno inserito l'EPU ?
avevano gli stessi parametri da voi affrontati
noi non siamo stati avvisati nessuno ci ha detto perderete entrambi i motori ad una quota piu' bassa di qualsiasi altro aereo della storia ma tranquilli basta una virata a sinistra verso la Guardia come se tornaste a prendere il latte e' stata una doppia perdita dei motori a 2800 piedi di quota seguita da un immediato ammaraggio con 155 anime a bordo nessuno viene mai addestrato per un incidente del genere, nessuno ... e l'atteraggio a Teterboro con quell'irrealistico angolo di inclinazione non siamo mica la pattuglia acrobatica! vorrei sapere da voi quante volta il pilota ha provato quella manovra prima di eseguirla con successo Non metto in discussione i piloti, sono bravi piloti, ma sono stati chiaramente istruiti a tornare in aeroporto immediatamente dopo il bird strike non avete considerato nessun lasso di tempo per analisi e decisioni nelle simulazioni avete eliminato ogni straccio di umanita' dalla cabina quanto tempo hanno passato i piloti a prepararsi per questo evento, per queste simulazioni voi state cercando l'errore umano allora fateli umani
non era un videogame, era vita o morte ha ragione vale secondi di tempo puo' chiedere quanti voli di prova hanno fatto 17