caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON HO SONNO regia di Dario Argento

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DitaAppiccicose     6½ / 10  10/10/2016 23:11:52 » Rispondi
Quale film di Dario Argento vede il protagonista indagare parallelamente alla polizia su una serie di delitti che sembrano legati ad un altro avvenuto in passato, dove alla fine un presunto colpevole si immola per difendere un familiare, che è il vero assassino ? "Profondo rosso", si dirà, e la risposta è corretta ma incompleta, perchè nel 2001 Dario Argento, forse per tentare di risalire la china dopo una serie di lavori deludenti, licenzia un film che ha molti punti in comune col suo capolavoro di un quarto di secolo prima, a cominciare da quanto accennato poco sopra.
Purtroppo però il Dario nazionale nel 2001 non è più lo stesso regista visionario in grado di creare un genere a se stante all'interno dei filoni "giallo" ed "horror" e ciò che ne viene fuori non è un nuovo capolavoro ma comunque un lavoro nel complesso discreto, forse il migliore degli ultimi venticinque anni.
Buona la regia ma per contro scadente o mediocre la recitazione, dove si salvano ovviamente Von Sydow, Falk e Lavia, ma non gli altri.
Di tensione ce n'è pochina, con l'eccezione di alcune scene ( quelle iniziali sul treno... ), le scene degli omicidi non sempre sono di grande livello e la sceneggiatura è a tratti ridicola ( difetto che hanno anche i migliori film di Argento, comunque... ).
Ad ogni modo, negli anni successivi, parlando di Argento, avremmo rimpianto il livello qualitativo di un "Nonhosonno" ( rimpiangere "Suspiria", per dire, non avrebbe senso... ), decisamente maggiore di quello di tutti i film di Argento successivi.