Recensione tutti i santi giorni regia di Paolo Virzì Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione tutti i santi giorni (2012)

Voto Visitatori:   6,85 / 10 (43 voti)6,85Grafico
Migliore canzone originale
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore canzone originale
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film TUTTI I SANTI GIORNI

Immagine tratta dal film TUTTI I SANTI GIORNI

Immagine tratta dal film TUTTI I SANTI GIORNI

Immagine tratta dal film TUTTI I SANTI GIORNI

Immagine tratta dal film TUTTI I SANTI GIORNI

Immagine tratta dal film TUTTI I SANTI GIORNI
 

Guido e Antonia: due ragazzi di oggi che vivono insieme alla periferia di Roma.
Diversi come il giorno e la notte: Guido è un toscano colto e pacato mentre Antonia è una siciliana passionale e un po' ignorante. Eppure nonostante tutto si amano e vorrebbero un figlio - o meglio lo vorrebbe Antonia - e quindi si avventurano nel territorio sconosciuto e tutto in salita della fecondazione assistita dando la stura a delle situazioni impreviste.

Paolo Virzì torna alla regia con una commedia romantica senza nomi di rilievo, ma perfettamente interpretata dai giovani attori protagonisti: Luca Marinelli, già visto in "La solitudine dei numeri primi" e la cantautrice Thony, al suo esordio cinematografico ma già consumata e abile nella recitazione.
Virzì vince la scommessa di trattare un argomento tabù quale quello del "figlio a ogni costo" con disinvolta ironia; oltre a questa tematica centrale colpisce soprattutto la lotta che i due giovani innamorati si trovano ad affrontare, spesso inconsapevolmente, contro il mondo esterno che appare cattivo e volgare. I vicini di casa sono litigiosi, pittoreschi e distanti mille miglia dalla sensibilità che condivide la giovane coppia Guido e Antonia, molte figure incrociate dai due protagonisti sono poco solidali, instabili, eccessive.

La commedia sentimentale tracciata dal regista descrive il quotidiano dei due giovani mostrandoli nel loro tran tran affannato e niente affatto normale: Guido, che ha rifiutato una cattedra a Princeton per restare con la sua compagna, è portiere notturno in un grande albergo, mentre Antonia lavora in un autonoleggio. I due riescono ad incontrarsi solo al mattino, quando Guido sveglia la compagna con la colazione e notizie sul santo del giorno (di qui il titolo).
Come ogni storia d'amore che si rispetti, Guido e Antonia avranno il loro periodo di crisi dal quale sapranno risollevarsi, a simbolo di quel precariato in lotta a sua maniera contro il mondo e protagonista ormai in diverse pellicole del regista toscano.

Altra protagonista della storia la periferia della città capitolina: Roma appare soltanto all'inizio nel suo skyline, all'alba di un nuovo giorno, ma ad animarsi sono essenzialmente i "non luoghi" come la hall dell'albergo, la stazione ferroviaria, gli atri asettici degli ospedali e quelle case tutte uguali del raccordo anulare perché, intento del regista, è inquadrare gli interpreti intorno a tutto il resto più che renderli parte di un tutto.

A completamento della love story precaria, una colonna sonora degna di essere ascoltata da Beethoven che apre il film e fa continue incursioni, alle canzoni delicate e suadenti eseguite e scritte dalla bravissima Thony.

Un film un po' atipico che potrebbe richiamare per molti aspetti il primo grande successo di Virzì, "La bella vita", (1994) e sicuramente destinato a bissare i positivi risultati finora conseguiti dall'artista livornese.

Commenta la recensione di TUTTI I SANTI GIORNI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 15/10/2012 13.30.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net