Recensione the experiment regia di Paul Scheuring USA 2010

Recensione the experiment (2010)

locandina del film THE EXPERIMENT

Immagine tratta dal film THE EXPERIMENT

Un gruppo di persone decide di rispondere ad un invito su un giornale, riguardo ad un progetto di ricerca. Questo progetto prevede la partecipazione di 20 uomini (10 guardie e 10 prigionieri) ad un esperimento in un carcere.
L'obbiettivo primario Ŕ quello di testare le reazioni dei prigionieri e vedere come si comportano di fronte a situazioni difficili, privati dei loro diritti, sottomessi ad un'autoritÓ pi¨ alta.
Purtroppo la situazione si deteriora progressivamente in quanto le guardie, colte da un "abuso di potere", decidono di comportarsi non da semplici "guardie", ma da crudeli dittatori. Chi vincerÓ? Travis (Adrien Brody), l'audace e ribelle prigioniero, oppure lo spietato Bay (Maggie Grace), il represso grassone che si compiace umiliando le sue vittime, spalleggiato a spada tratta dai suoi fedeli?

"The experiment" Ŕ il remake americano di un film tedesco "Das Experiment" (2001) diretto da Oliver Hirschbiegel. Il regista Paul Scheuring decide di riportare sugli schermi una storia simile, ma pi¨ al passo coi tempi. E' infatti chiaro che il prequel, pur essendo di indubbia bellezza e profonditÓ, risultava un po' obsoleto, se non altro per la sua lunga durata, oltre che semi-sconosciuto. Questo chiaramente non significa che il remake superi in bellezza il prequel, anzi ci troviamo nella rara situazione in cui i due si eguagliano.

Passiamo a giudicare l'opera in sÚ e per sÚ. Se dobbiamo considerare il livello di coinvolgimento, beh sý, possiamo dire che Ŕ alto. Non c'Ŕ un solo minuto in cui "The experiment" delude o annoia e in vari punti sono presenti scene disturbanti, dialoghi accattivanti, musiche eccentriche ed euforiche che sicuramente messe fra loro creano un "climax" d'angoscia e di smarrimento. Lo stesso carcere Ŕ una location azzeccatissima e i luoghi di tortura non sono da meno (fra le torture pi¨ efficaci, da ricordare quella del gabinetto). Paul Scheuring poi decide di omaggiare la vecchia pellicola con una delle pi¨ famose scene: la tosatura dei capelli di uno dei detenuti.

Il prequel eccelleva per violenza psicologica, questo eccelle pi¨ per violenza fisica. Purtroppo la sceneggiatura va un po' presa per quella che Ŕ, cioŔ non bisogna farsi troppe aspettative. Ci sono alcuni elementi appena accennati, che avrebbero dovuto essere chiariti almeno nella conclusione, mentre invece rimangono "scoperti", e purtroppo anche qui Paul Scheuring piazza un'inutilissima storia d'amore che stona completamente con gli intenti e la tematica del film.
Anche un'attenzione maggiore alla caratterizzazione dei personaggi (alcuni dei quali rimangono davvero nell'ombra) avrebbe garantito un miglior risultato, ma accontentiamoci di quelle cose che il regista tralascia di dire ma lascia evincere.

Dietro molti personaggi, situazioni piazzate in questo film, si nasconde un messaggio secondario da cogliere durante l'analisi. Bay per esempio Ŕ il tipico uomo che insoddisfatto della sua vita personale trova un modo per sentirsi appagato e superiore, umiliando le sue vittime e leggendo nei loro occhi la sofferenza. E' decisamente il personaggio meglio caratterizzato, pi¨ spietato e crudele e molto inquietante (solo con lo sguardo e gli occhi). Un applauso quindi all'attore che lo interpreta.

Nel complesso "The experiment" si rivela un altro remake buono, pi¨ che sufficiente, moderno e decisamente degno di una visione. Sui difetti si pu˛ chiudere un occhio considerando che lo "scopo primario" della pellicola Ŕ stato ampiamente raggiunto.

Commenta la recensione di THE EXPERIMENT sul forum

Recensione a cura di dubitas - aggiornata al 17/09/2013 15.43.00

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?
christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malel'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedele
ma (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormaloro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleaners
rapina a stoccolmarapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensoledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix