Recensione la masseria delle allodole regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani Italia, Bulgaria, Francia, Spagna, Gran Bretagna 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione la masseria delle allodole (2007)

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (22 voti)6,80Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LA MASSERIA DELLE ALLODOLE

Immagine tratta dal film LA MASSERIA DELLE ALLODOLE

Immagine tratta dal film LA MASSERIA DELLE ALLODOLE

Immagine tratta dal film LA MASSERIA DELLE ALLODOLE

Immagine tratta dal film LA MASSERIA DELLE ALLODOLE

Immagine tratta dal film LA MASSERIA DELLE ALLODOLE
 

Quanti scheletri che ha l'Umanità nell'armadio! I fratelli Taviani, fedeli alla loro missione cinematografica di denuncia dei soprusi verso i più deboli hanno il coraggio di rappresentare uno dei massacri meno conosciuti del XX secolo: quello perpetrato da parte di militari turchi nei confronti della minoranza etnica armena nel 1915. In quell'anno l'opinione pubblica europea era eccitata dalla battaglia che si stava svolgendo nelle trincee della Prima Guerra Mondiale ed esasperata com'era dai nazionalismi e dalla violenza, non dette peso a voci e denunce di massacri e deportazioni - vere e proprie "pulizie etniche" - che stavano avvenendo nella parte asiatica della Turchia. Questo fece sì che di questi orribili fatti si conservassero poche tracce e testimonianze, tanto da poter essere passati sotto silenzio da parte della Turchia. Anche adesso è difficile arrivare ad una verità storica. Si parla realisticamente di un milione e mezzo di morti fra uomini, donne e bambini mentre in Turchia tuttora ci si rifiuta di ammettere che ci sia stato un vero e proprio eccidio e si perseguita legalmente (con pene fino a tre anni) chi osa affermarlo.

Verità storica o non verità storica, il film non viene meno alla sua funzione di sensibilizzare le coscienze moderne su di un pericolo sempre attuale: il pregiudizio etnico e la bestialità umana. I fratelli Taviani hanno fatto in modo di caratterizzare i personaggi quel poco che basta per farli individuare per armeni o turchi; anzi spesso si fa fatica a capire la differenza. Sembra, tra l'altro, di vedere persone "moderne", più che uomini e donne di un secolo fa.
L'intenzione di rendere la storia applicabile al presente è chiara. Loro stessi hanno dichiarato che "girando una storia accaduta nel 1915, avevamo la sensazione di fare il film più contemporaneo che si potesse fare in questi tempi". Del resto guardando il film come si fa a non pensare alla Shoah, a Srebrenica, al Darfour, al Ruanda?

I Taviani hanno tratto la sceneggiatura da un romanzo di Antonia Arslan, italiana di origine armena, e hanno voluto conservare l'impianto narrativo romanzesco, mescolando ai fatti storici vicende amorose, relazioni parentali, amicizie, rapporti sociali e gerarchici. Lo scopo era quello di misurare l'impatto della furia irrazionale su di un quadro sociale apparentemente normale. Il film si apre infatti con scene ambientate in una famiglia armena agiata, alle prese con la morte del proprio patriarca. Sono persone che fanno di tutto per superare gli steccati di religione, razza e censo. Fin dall'inizio però si hanno segni di ciò che accadrà e si creano subito nello spettatore emozione e tensione dandogli la possibilità di riflettere sulle azioni dei personaggi, in vista del destino a cui andranno incontro. Una macabra ironia viene usata verso chi fa tanti sforzi per spezzare le barriere e che si vede poi travolto da vicende che si svolgono sopra la propria testa.

Anche in questo film il "male" viene presentato già operante senza essere troppo approfondito, come se facesse ribrezzo entrare nella mente di certe persone. Vengono presentati militari convinti che gli armeni stiano facendo il gioco dei nemici russi con cui i turchi erano in guerra, che siano una "razza inferiore" e un peso per la nazione di cui liberarsi al più presto. Ovviamente si pensa anche alle loro ricchezze. Con la scusa del patriottismo e del nazionalismo si crea l'ingranaggio del massacro che entra in gioco piano piano, inesorabile, senza quasi trovare resistenza.

Il quadro che ne viene fuori è terribile e desolante. Nessuno è preparato a questo avvenimento. Le vittime si cullano nell'illusione che un essere umano non possa arrivare a tanto e assistono quasi inermi e rassegnati a ogni tipo di turpitudine. I turchi, che fino ad un giorno prima davano del tu alle vittime, adesso si ritirano intimiditi senza fare niente, pensando pure di guadagnarci qualcosa. "Mors tua, vita mea". Quando la violenza si scatena è un susseguirsi di orrori. E' bene rendersi conto, prima di andare a vedere questo film, che se qualcosa non viene mostrato viene comunque suggerito, in ogni caso niente viene risparmiato.

Non tutti i turchi sono però cattivi. Ci sono personaggi che vivono la difficilissima situazione di rifiutare l'orrore e dovervi comunque partecipare per obbedienza militare o per appartenenza etnica. Un mendicante devoto alla famiglia armena è costretto a tradirla. Non si dà pace però di quello che ha fatto e cercherà in tutte le maniere di espiare la propria colpa. Anche un soldato s'innamora della giovane e bella armena protagonista, in un rapporto fra amore e morte che sembra uscito da una tragedia classica. Il sacrificio degli armeni è accostato invece alla passione di Cristo.

Nel finale del film s'innestano tutta una serie di circostanze fortuite che sono il punto debole del film. La famiglia armena si viene a trovare proprio ad Aleppo, dove i salvatori trovano proprio la persona giusta (il console spagnolo), il quale ha ricevuto per caso dei soldi da parenti italiani delle vittime. Un'altra coincidenza fa poi precipitare la vicenda del soldato turco e della bella armena.
Queste forzature servono però a dare una soluzione di speranza alla vicenda. Non è stato inutile seminare solidarietà e comprensione. Qualcuno che cerca di tramandare questi valori ci sarà sempre, anche nelle situazioni più agghiaccianti.

Il film si conclude con l'auspicio che i turchi possano un giorno fare i conti con il proprio passato. Bisogna dire che i fratelli Taviani usano la mano leggera nei loro confronti. Non viene mai posta la questione se qualche alto politico abbia ordinato il massacro. La colpa viene data interamente al gruppo nazionalista dei "Giovani Turchi", non allo stato turco.

Da un punto di vista tecnico è un film ben fatto, ben recitato e di qualità, come ci hanno del resto abituato i fratelli Taviani. Le belle immagini, le ricostruzioni e i paesaggi sono però tutti al servizio del significato etico, che è quello che conta di più per loro.

Con i suoi limiti questo è comunque un film da vedere, anche se piuttosto "forte". Rimane però la terribile sensazione che la realtà possa essere anche peggio di quello che si vede.

Commenta la recensione di LA MASSERIA DELLE ALLODOLE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di amterme63 - aggiornata al 03/04/2007

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049553 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net