Recensione il suo nome e' tsotsi regia di Gavin Hood Sud Africa 2005

Recensione il suo nome e' tsotsi (2005)

Migliore film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore film straniero

locandina del film IL SUO NOME E' TSOTSI

Immagine tratta dal film IL SUO NOME E' TSOTSI

Tsotsi è un giovane teppista e fa parte di una delle bande che controllano i ghetti di Johannesburg, accetta la violenza che lo circonda come qualcosa di naturale. Un giorno però incontrerà l'opportunità di salvarsi e redimersi nelle spoglie di un bambino che vede sul sedile posteriore dell'auto che ha rubato.
E' la storia della povertà, della disillusione e della sofferenza ma una storia in cui attraverso la speranza e la ricerca di un motivo per vivere è possibile avere un futuro migliore.
Possiamo paragonare questo film al "Cidade de Deus" di Meirelles per la sua tematica: difatti ci porta in una delle zone più povere e miserabili della città sudafricana, popolata da bande prive di coscienza e gremite di crudeltà.

Tsotsi (che significa gangster nello slang dei ghetti), interpretato da un bravissimo esordiente Presley Chweneyagae, è cresciuto da solo dopo essere scappato da casa lasciando una madre malata ed un padre crudele per entrare a far parte del gruppo di bambini senzatetto e senza regole che crescono nelle strade, bambini nascosti agli occhi del mondo, bambini senza legami con il passato o piani per il futuro.
Il protagonista diventa un leader marcato dall'istinto, non sente compassione per nessuno; è un giovane criminale simile ad una bomba pronta a scoppiare alla minima provocazione.
La sua vita cambierà completamente quando una notte, dopo aver rubato un'auto e sparato ad una donna, sequestra senza volere un bambino, abbandona l'auto e senza sapere cosa fare del neonato lo porta a casa sua e lo nasconde.
Confuso inizialmente e senza sapere cosa fare, Tsotsi inizia a sviluppare un affetto per il piccolo che lo fa sentire al tempo stesso felice e vulnerabile, cosa non ben vista nel suo ambiente delittuoso.
Cerca di prendersi cura, nel limite del possibile, del bimbo e obbliga una ragazza madre ad allattarlo, e sarà lei che gli insegnerà che essere padre è più complicato che rimanere semplicemente con un bambino.

Inizia così una lotta interna tra rifiutare il suo istinto criminale e la voglia di fare qualcosa di giusto per la prima volta in vita sua, ma una serie di fatidici eventi porteranno la storia ad una drammatica conclusione, senza tralasciare il messaggio positivo di salvezza e speranza attraverso la trasformazione del protagonista.
Johannesburg è una città molto dura dove non è facile sopravvivere, è una città delineata dalla violenza e povertà. Gavin Hood ha deciso di mostrare la faccia meno piacevole dei sobborghi sudafricani. E' una storia cruda e brutale che si sviluppa a ritmo della musica "kwaito", l'hip hop delle periferie sudafricane, mostrando la vita estrema di un ragazzo durante sei giorni nella patria di Nelson Mandela.

Commenta la recensione di IL SUO NOME E' TSOTSI sul forum

bekas
black sea
blackhat
cenerentola (2015)
chi e' senza colpaci devo pensare
 HOT T
cinquanta sfumature di grigio
citizenfour
 HOT T
fast and furious 7
figlio di nessuno
fino a qui tutto bene
focus - niente e' come sembra
foxcatcher - una storia americana
french connection
ho ucciso napoleone
home - a casa
humandroid
i bambini sanno
i wanna be the testimonial - voglio essere il testimonial
 NEW T
il figlio di hamas - the green princeil padre
il segreto del suo volto
il settimo figlio
in the box
insurgent
into the woods
kingsman: secret servicela dolce arte di esistere
la famiglia belierla piramide
la prima volta di mia figlia
la scelta (2015)la scomparsa di eleanor rigby: leila scomparsa di eleanor rigby: lorola scomparsa di eleanor rigby: lui
la solita commedia - inferno
la terra dei santil'amore non perdonalatin lover
le frise ignoranti
 R T
le leggi del desiderio
le vacanze del piccolo nicolas
lettere di uno sconosciuto
l'ultimo lupo
 R T
mia madre
mortdecai
n-capace
nessuno si salva da solonightlight
noi e la giulia
onde roadooops! ho perso l'arca...pokemon il film - diancie e il bozzolo della distruzionequalcosa di noi
queen rock montreal
road 47
samba
 NEW T
sara' il mio tipo?se dio vuole
second chance
selma - la strada per la liberta'
shaun - vita da pecora: il film
short skin
soldato semplice
spongebob - fuori dall'acqua
squola di babele
suite francese
superfast & superfurious - solo party originali
tempo instabile con probabili schiarite
the fighters - addestramento di vitathe gambler (2015)
the repairman
the search
third person
timbuktu
un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
una nuova amicauno, anzi duevergine giurata
vizio di forma
wenn aus dem himmel... quando dal cielo
whiplashwhite god
wildwyrmwood