Recensione il suo nome e' tsotsi regia di Gavin Hood Sud Africa 2005

Recensione il suo nome e' tsotsi (2005)

Migliore film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore film straniero

locandina del film IL SUO NOME E' TSOTSI

Immagine tratta dal film IL SUO NOME E' TSOTSI

Tsotsi è un giovane teppista e fa parte di una delle bande che controllano i ghetti di Johannesburg, accetta la violenza che lo circonda come qualcosa di naturale. Un giorno però incontrerà l'opportunità di salvarsi e redimersi nelle spoglie di un bambino che vede sul sedile posteriore dell'auto che ha rubato.
E' la storia della povertà, della disillusione e della sofferenza ma una storia in cui attraverso la speranza e la ricerca di un motivo per vivere è possibile avere un futuro migliore.
Possiamo paragonare questo film al "Cidade de Deus" di Meirelles per la sua tematica: difatti ci porta in una delle zone più povere e miserabili della città sudafricana, popolata da bande prive di coscienza e gremite di crudeltà.

Tsotsi (che significa gangster nello slang dei ghetti), interpretato da un bravissimo esordiente Presley Chweneyagae, è cresciuto da solo dopo essere scappato da casa lasciando una madre malata ed un padre crudele per entrare a far parte del gruppo di bambini senzatetto e senza regole che crescono nelle strade, bambini nascosti agli occhi del mondo, bambini senza legami con il passato o piani per il futuro.
Il protagonista diventa un leader marcato dall'istinto, non sente compassione per nessuno; è un giovane criminale simile ad una bomba pronta a scoppiare alla minima provocazione.
La sua vita cambierà completamente quando una notte, dopo aver rubato un'auto e sparato ad una donna, sequestra senza volere un bambino, abbandona l'auto e senza sapere cosa fare del neonato lo porta a casa sua e lo nasconde.
Confuso inizialmente e senza sapere cosa fare, Tsotsi inizia a sviluppare un affetto per il piccolo che lo fa sentire al tempo stesso felice e vulnerabile, cosa non ben vista nel suo ambiente delittuoso.
Cerca di prendersi cura, nel limite del possibile, del bimbo e obbliga una ragazza madre ad allattarlo, e sarà lei che gli insegnerà che essere padre è più complicato che rimanere semplicemente con un bambino.

Inizia così una lotta interna tra rifiutare il suo istinto criminale e la voglia di fare qualcosa di giusto per la prima volta in vita sua, ma una serie di fatidici eventi porteranno la storia ad una drammatica conclusione, senza tralasciare il messaggio positivo di salvezza e speranza attraverso la trasformazione del protagonista.
Johannesburg è una città molto dura dove non è facile sopravvivere, è una città delineata dalla violenza e povertà. Gavin Hood ha deciso di mostrare la faccia meno piacevole dei sobborghi sudafricani. E' una storia cruda e brutale che si sviluppa a ritmo della musica "kwaito", l'hip hop delle periferie sudafricane, mostrando la vita estrema di un ragazzo durante sei giorni nella patria di Nelson Mandela.

Commenta la recensione di IL SUO NOME E' TSOTSI sul forum

Recensione a cura di Gabriela - aggiornata al 29/06/2006

#scrivimiancora
...e fuori nevica! (2014)
addio al linguaggio
bastardi in divisa
boxtrolls - le scatole magiche
boyhood
buoni a nulla
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
class enemyclown (2014)
confusi e felici
cristiada
cub - piccole prede
david bowie is
diplomacy - una notte per salvare parigi
doraemon - il film
dracula untold
due giorni, una notteextraterrestrial
finding happiness (vivere la felicita')
frank
i pinguini di madagascar
i toni dell'amore
i vichinghi (2014)
il giovane favoloso
il mio amico nanukil morto sono io!
il regno d'inverno - winter sleep
il sale della terra
 HOT R T
interstellar
io sto con la sposajessabelle
joe
la banda dei supereroi
la buca
la danza della realta'
la moglie del cuoco
la scuola piu' bella del mondo
la spia - a most wanted man
la storia della principessa splendente
la trattativa
last summer
le notti dei super robot - parte 1
l'incredibile storia di winter il delfino 2
lo sciacallo (2014)
lucy
maze runner - il labirinto
medianeras, innamorarsi a buenos aires
melbourne
michael jackson - life death and legacy
mio papa'
sara' un paese
scusate se esisto!
sils maria
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
soap opera
soul boys of the western world: spandau ballet - il filmstarry eyes
take five
tre cuori
tre tocchi
tutto molto bello
tutto puo' cambiare
un fantasma per amico (2014)
un milione di modi per morire nel west
una folle passione
una promessav/h/s: viral