Recensione il suo nome e' tsotsi regia di Gavin Hood Sud Africa 2005

Recensione il suo nome e' tsotsi (2005)

Migliore film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore film straniero

locandina del film IL SUO NOME E' TSOTSI

Immagine tratta dal film IL SUO NOME E' TSOTSI

Tsotsi è un giovane teppista e fa parte di una delle bande che controllano i ghetti di Johannesburg, accetta la violenza che lo circonda come qualcosa di naturale. Un giorno però incontrerà l'opportunità di salvarsi e redimersi nelle spoglie di un bambino che vede sul sedile posteriore dell'auto che ha rubato.
E' la storia della povertà, della disillusione e della sofferenza ma una storia in cui attraverso la speranza e la ricerca di un motivo per vivere è possibile avere un futuro migliore.
Possiamo paragonare questo film al "Cidade de Deus" di Meirelles per la sua tematica: difatti ci porta in una delle zone più povere e miserabili della città sudafricana, popolata da bande prive di coscienza e gremite di crudeltà.

Tsotsi (che significa gangster nello slang dei ghetti), interpretato da un bravissimo esordiente Presley Chweneyagae, è cresciuto da solo dopo essere scappato da casa lasciando una madre malata ed un padre crudele per entrare a far parte del gruppo di bambini senzatetto e senza regole che crescono nelle strade, bambini nascosti agli occhi del mondo, bambini senza legami con il passato o piani per il futuro.
Il protagonista diventa un leader marcato dall'istinto, non sente compassione per nessuno; è un giovane criminale simile ad una bomba pronta a scoppiare alla minima provocazione.
La sua vita cambierà completamente quando una notte, dopo aver rubato un'auto e sparato ad una donna, sequestra senza volere un bambino, abbandona l'auto e senza sapere cosa fare del neonato lo porta a casa sua e lo nasconde.
Confuso inizialmente e senza sapere cosa fare, Tsotsi inizia a sviluppare un affetto per il piccolo che lo fa sentire al tempo stesso felice e vulnerabile, cosa non ben vista nel suo ambiente delittuoso.
Cerca di prendersi cura, nel limite del possibile, del bimbo e obbliga una ragazza madre ad allattarlo, e sarà lei che gli insegnerà che essere padre è più complicato che rimanere semplicemente con un bambino.

Inizia così una lotta interna tra rifiutare il suo istinto criminale e la voglia di fare qualcosa di giusto per la prima volta in vita sua, ma una serie di fatidici eventi porteranno la storia ad una drammatica conclusione, senza tralasciare il messaggio positivo di salvezza e speranza attraverso la trasformazione del protagonista.
Johannesburg è una città molto dura dove non è facile sopravvivere, è una città delineata dalla violenza e povertà. Gavin Hood ha deciso di mostrare la faccia meno piacevole dei sobborghi sudafricani. E' una storia cruda e brutale che si sviluppa a ritmo della musica "kwaito", l'hip hop delle periferie sudafricane, mostrando la vita estrema di un ragazzo durante sei giorni nella patria di Nelson Mandela.

Commenta la recensione di IL SUO NOME E' TSOTSI sul forum

Recensione a cura di Gabriela - aggiornata al 29/06/2006

advanced style - le signore dello stile
automata
cenerentola (2015)
chi e' senza colpa
 HOT T
cinquanta sfumature di grigiocloro
corri ragazzo corridancing with mariademonic
difretdigging up the marrowdragonheart 3: the sorcerer's curse
educazione affettiva
fino a qui tutto bene
foxcatcher - una storia americana
french connection
gemma boverygnome alonehansel vs. gretel
ho ucciso napoleone
home - a casa
i wanna be the testimonial - voglio essere il testimonialil grande quaderno
il nome del figlio
il segreto del suo volto
il settimo figlio
john wick
jupiter - il destino dell'universo
kingsman: secret service
la famiglia belierla piramide
la prima volta di mia figliala scomparsa di eleanor rigby: leila scomparsa di eleanor rigby: lorola scomparsa di eleanor rigby: lui
la solita commedia - inferno
la terra dei santilatin lover
 R T
le leggi del desiderio
leoni
lettere di uno sconosciuto
life itself
l'oriana
l'ultimo lupo
lupin iii vs detective conan: the movie
ma che bella sorpresamaraviglioso boccaccio
mateo
minuscule - la valle delle formiche perdute
mortdecai
motel (2015)
mune - il guardiano della luna
n-capace
nessuno si salva da solo
nightlight
noi e la giulia
non c'e' 2 senza te
non sposate le mie figlie!
onde road
patria
piccoli cosi'pokemon il film - diancie e il bozzolo della distruzione
queen rock montreal
romeo & juliet (2013)
sei mai stata sulla luna?
selma - la strada per la liberta'
senza lucio
shaun - vita da pecora: il film
spongebob - fuori dall'acqua
the third person
timbuktu
triangle (2015)
turner
un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
una meravigliosa stagione fallimentare
una notte al museo 3 - il segreto del faraone