Recensione esterno sera regia di Barbara Rossi Prudente Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione esterno sera (2011)

Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film ESTERNO SERA

Immagine tratta dal film ESTERNO SERA

Immagine tratta dal film ESTERNO SERA

Immagine tratta dal film ESTERNO SERA

Immagine tratta dal film ESTERNO SERA

Immagine tratta dal film ESTERNO SERA
 

Prima regia di Barbara Rossi Prudente, vincitore del premio Solinas nel 2009 per la migliore sceneggiatura, il film "Esterno sera" (il titolo indica nel gergo dei film-makers le scene in ambiente esterno e al buio), ha però faticato a uscire sul mercato a causa delle tematiche un po' forti.

Con molte ombre e poche luci e un conseguente disorientamento e straniamento dello spettatore la vicenda ruota intorno a una famiglia apparentemente unita e felice composta da un padre tranquillo e decisamente pantolofaio, una casalinga classica donna di casa del Sud (siamo nel Casertano) e tre figli.
Rompe l'equilibrio Alba, ragazza di ormai venticinque anni, ribelle e instabile, che frequenta ragazzi anche più giovani, partecipa per scommessa alle corse clandestine bendata sfidando la vita e tutto senza un motivo. L'arrivo di Fabrizio un lontano cugino che per dieci anni non aveva dato tracce è un elemento di disturbo aggiuntivo nella vita della famiglia di Alba. Tra la ragazza e il presunto cugino nasce una storia sia pure osteggiata all'inizio proprio dal ragazzo malgrado si senta attratto da Alba, ma la rivelazione sul vero rapporto carnale esistente tra i due ragazzi porta alla tragedia finale.

L'incesto, argomento da sempre tabù, è uno dei temi del film (tra l'altro i protagonisti della storia d'amore peccaminosa sono due fratelli autentici Valentina ed Emilio Vacca), ma anche il gap generazionale e l'inquietudine di cui i giovani sono vittime soprattutto in zone depresse o in tempi di crisi sono gli altri argomenti della pellicola.

Malgrado una buona fotografia e una valida prova attoriale di tutti gli interpreti quasi tutti poco noti al grande pubblico, a parte Salvatore Cantalupo (il padre) e Ricky Tognazzi (in un cameo), la storia tuttavia non riesce a convincere pienamente a causa di molte sbavature che non riescono a far comprendere gli atteggiamenti dei vari personaggi, né tantomeno l'improvviso svelamento dell'adulterio della madre di Alba in un pranzo di famiglia rivelatore.

Tragedia classica e shakespeariana, ma con anche Pirandello (l'atteggiamento dei protagonisti ricorda molto le figure tipiche della commedia pirandelliana) con un occhio a Nicholas Ray e al suo "Gioventù bruciata" (le corse in auto in notturna sono un chiaro omaggio alla pellicola degli anni Cinquanta), "Esterno sera" è tuttavia un'interessante opera prima con tutti i difetti propri di chi esordisce davanti a una macchina da presa, ma che offre validi spunti di dibattito. Interessante. Non adatto ai bambini malgrado il veto ai minori di 14 anni sia stato rimosso.

Commenta la recensione di ESTERNO SERA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 31/05/2013 12.32.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net