Recensione east is east regia di Damien O'Donnel Gran Bretagna 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione east is east (1999)

Voto Visitatori:   7,24 / 10 (27 voti)7,24Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film EAST IS EAST

Immagine tratta dal film EAST IS EAST

Immagine tratta dal film EAST IS EAST
 

Il film di produzione inglese, uscito nel 1999, fa parte del filone della commedia etnica avendo come protagonisti i membri di una famiglia anglo-pakistana.
Siamo nei primi anni Settanta in un sobborgo londinese abitato perlopiù da emigrati di varie etnie (la storia si apre infatti con una processione di stampo cattolico). Il capofamiglia George Khan (Om Puri) soprannominato Gengis dai figli per la sua severità, vorrebbe che i suoi sette ragazzi mantenessero le usanze della sua terra, il Pakistan, ma deve combattere con le idee dei ragazzi ben decisi invece a farsi una vita seguendo usi e costumi della terra d'adozione e con la moglie inglese Ella (Linda Bassett, già vista in "Mary Reilly", una singolare trasposizione della storia del dr. Jekyll e mr. Hyde).

Trasposizione cinematografica di una commedia di successo, la pellicola mantiene le caratteristiche proprie della farsa rinunciando forse a quelli che potrebbero essere i suoi punti di forza e cioè il conflitto generazionale e le differenze culturali tra due diverse etnìe.

Buona l'interpretazione di Om Puri nel ruolo del padre tradizionalista ma anche del marito innamorato di una donna occidentale e molto in parte la protagonista femminile Linda Bassett, il vero collante della famiglia.
Il film si rivela interessante perché fa scoprire un lato della vita in Inghilterra per anni tenuto nascosto dalla cinematografia distribuita all'estero e cioè la vita delle minoranze etniche (in questo caso si tratta di emigrati pakistani) i cui membri da un lato risultano essere perfettamente integrati nella società britannica (i figli di George ed Ella parlano solo inglese e frequentano regolarmente la scuola) ma dall'altro lato anche strenuamente e alle volte paradossalmente attaccati alle proprie tradizioni; tra le altre cose si vede una cittadina inglese a pochi chilometri da Londra del tutto simile ad una città pakistana.

I problemi che devono affrontare i ragazzi Khan sono così ingigantiti dalla loro situazione di emigrati di seconda generazione; il maggiore scappa di casa dopo aver abbandonato la promessa sposa al momento delle nozze perché si scopre gay, un altro figlio è il dongiovanni del quartiere concupito e inseguito da ragazze bianche, un altro finge di studiare per seguire dubbie inclinazioni artistiche, la ragazza preferisce giocare al calcio piuttosto che indossare il sari, il minore indossa per tutto il tempo un parka, a dimostrare la sua difficoltà di rapportarsi con gli altri e la stessa madre, anglosassone nei modi e nei costumi, entra in crisi perché sempre in bilico tra la sua cultura natale più aperta e l'affetto nei confronti del marito.

Purtroppo la parte finale del film fa perdere quanto raccolto nel resto della narrazione per ridurre l'intreccio ad una pochade giocata sul doppio senso e sull'allusione.
Rimangono così le intenzioni di regista e sceneggiatore sicuramente valide per una riflessione e il ritmo del film sempre piuttosto vivace e sostenuto aiutato anche da una colonna sonora molto allegra e dalle accurate ricostruzioni dell'epoca.

Ai distributori italiani della pellicola c'è da rimproverare l'aver mantenuto il titolo originale un po' cacofonico per la nostra lingua, sicuramente si sarebbe potuto trovare un titolo in italiano altrettanto valido, ma purtroppo il nostro provincialismo è ancora lontano dall'essere superato!

Commenta la recensione di EAST IS EAST sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 21/09/2004

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net