Recensione assassinio sul tevere regia di Bruno Corbucci Italia 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione assassinio sul tevere (1979)

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (18 voti)6,50Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film ASSASSINIO SUL TEVERE

Immagine tratta dal film ASSASSINIO SUL TEVERE

Immagine tratta dal film ASSASSINIO SUL TEVERE

Immagine tratta dal film ASSASSINIO SUL TEVERE

Immagine tratta dal film ASSASSINIO SUL TEVERE

Immagine tratta dal film ASSASSINIO SUL TEVERE
 

Anni Settanta: contestazioni e terrorismo sono all'ordine del giorno. E' in questo clima che nasce il genere cinematografico definito "poliziottesco", risposta italiana ad un genere USA che vede le sue punte di diamante ne "Il giustiziere della notte" con Charles Bronson e la serie dell'ispettore Callaghan con Eastwood (per non parlare del capostipite "Serpico" con Al Pacino).

Un tipico film "poliziottesco" è cruento e non si preoccupa di mostrare morti ammazzati nonché di usare un linguaggio sboccato (almeno per i tempi).
Nella lunga serie di pellicole del genere spiccano quelle che vedono come protagonista Nico Giraldi (alias l'attore cubano Tomas Miliàn), un agente di polizia molto sui generis con look a metà tra Che Guevara e un fricchettone tipico dell'epoca.

"Assassinio sul Tevere" è il sesto film legato al personaggio di Giraldi,che tra l'altro deve molto del suo successo alla parlata romanesca sboccatella del suo doppiatore, lo scomparso Ferruccio Amendola.
Ingredienti della storia: un delitto (come nel caso di questa pellicola) o un furto su cui indagare e una serie di personaggi minori che ruotano intorno al protagonista in massima parte di area romana o meridionale, personaggi tanto infingardi e goffi da avvicinare il film più alla commedia che althriller.

Non mancano le protagoniste femminili, di solito distinte in fatalone e brave ragazze; in questa storia la "brava" ragazza è interpretata da Roberta Manfredi mentre a indossare i succinti panni della maliarda ci pensa Marina Ripa di Meana all'epoca in Lante della Rovere che da' un contributo veramente minimale alla storia del cinema.
Tra gli interpreti della pellicola Enzo Liberti,cabarettista romano scomparso negli anni Ottanta,collaboratore di Raimondo Vianello in una serie di fortunati spettacoli televisivi, e Bombolo, un caratterista triviale ma simpatico molto popolare all'epoca e presente in diverse pellicole degli anni Settanta-Ottanta.

Ad accattivare il pubblico c'è sicuramente la commistione originale tra generi, il tentativo di stemperare il pathos dell'assassinio e delle indagini con un clima più scanzonato e sgangherato.
Ed è appunto la sgangheratezza a fare di questo e degli altri film, legati alla figura di Giraldi, esempi ben accreditati di trash.

Forse grazie alla presenza di Liberti, attore di buon livello, la storia risulta essere più leggera e meno greve delle altre consimili, ma a monte resta sempre una notevole mancanza di idee da parte degli sceneggiatori,che spesso ricorrono a battute volgari gratuite nel tentativo di strappare una risata, la maggior parte dei generici spicca per la scarsa recitazione e persino il finale pur felice è vacuo e quasi estrapolato dall'intero contesto.

Per fan del trash e di Nico Giraldi e per chi, nonostante tutto, vuole acculturarsi su un genere cinematografico molto popolare.

Commenta la recensione di ASSASSINIO SUL TEVERE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 21/12/2010 10.43.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net