renee zellweger, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

RENEE ZELLWEGER

RENEE ZELLWEGER
Vero Nome: 
Data di nascita: 25/04/1969
Luogo di nascita: Kathy - Huston - Texas - USA
altezza m 1,60

Versatile e trasformista, simpatica e talentuosa, figlia di uno svizzero e di una norvegese, giunti negli Stati Uniti negli anni 60, Renée Zellweger è nata nella piccola cittadina di Katy, sobborgo di Huston, nel 1969. Ha frequentato l'Hight School locale dove si è diplomata nell'87, poi ha studiato alla Texas University di Austin, laureandosi nel 91. Durante gli anni trascorsi presso questa università, ha seguito un corso di recitazione al Drama Club ed ha partecipato ad alcune rappresentazioni teatrali. Inizia la sua carriera girando alcuni spot pubblicitari e, successivamente qualche film TV di scarsa rilevanza, ma che contribuiscono a farla diventare abbastanza popolare.

Nel 93 debutta sul grande schermo con la commedia "La vita è un sogno" di R. Linklater, un ritratto realistico del modello universitario americano. Gira poi una serie di pellicole per il circuito indipendente, che costituiscono il definitivo trampolino di lancio, per la sua carriera e per la sua popolarità, e le permettono di maturare artisticamente; come il road-movie "Love & una 45", o l'horror "Non aprire quella porta 3", oppure il brillante "Giovani, carini e disoccupati", ritratto semiserio delle disillusioni della cosidetta 'generazione X'.
Ancora un film giovanilistico il successivo "Empire records", prima di approdare alla ribalta di Hollywood, facendo innamorare TOM CRUISE in "JERRY MAGUIRE", nel ruolo della dolce mammina single. Da questo momento in poi, 'Zelly', è questo il suo soprannome, ha avuto un'unica difficoltà: scegliere i progetti giusti; come "Il gioco dei rubini", o il robusto e commovente "La voce dell'amore".
Nel successivo film, è una delle pretendenti de "Lo scapolo d'oro", mentre in "BETTY LOVE" è un'ingenua cameriera innamorata di un attore di soap-opera, poi è nei panni di una scomoda testimone di un intrigo malavitoso nel politicamente scorretto "Io, me e Irene".

Il successo planetario arriva con l'interpretazione, credibile e insolita, della commedia "IL DIARIO DI BRIDGET JONES" nel quale non ha avuto nessunissima esitazione a mettere su 10 Kg, a mostrare cellulite ed inestetismi vari, e a sfoggiare un accento 'cockney', che ha sorpreso e soddisfatto persino gli esigentissimi inglesi.
Diametralmente opposto è il successivo ruolo, nello struggente "WHITE OLEANDER", di una vulnerabile moglie tradita, affidataria della figlia di una detenuta. Si è dimostrata poi, una ballerina e una cantante provetta nel musical, pluripremiato agli Oscar, "CHICAGO", nella parte di una ambiziosa ragazza, che uccide l'amante bugiardo, che le aveva promesso una luminosa carriera di star del cabaret.
Con questo ruolo, sognato anche da Madonna, Meg Ryan e CHARLIZE THERON, Renée ha vinto, meritatamente un Golden Globe, come miglior attrice di commedia-musical, ed è stata candidata all'Oscar.
Attualmente è più che mai sulla cresta dell'onda: con NICOLE KIDMAN e JUDE LAW, è nel cast del ruvido "RITORNO A COLD MOUNTAINe", ambientato al tempo della guerra civile, nel ruolo di una forte e coraggiosa contadina, che insegna all'amica (la Kidman) come sopravvivere alle durezze della guerra. Sfoderando un'altra convincente interpretazione, la Zellweger ha ottenuto un'altra vittoria ai Golden Globe, ed il film è stato scelto per aprire il prossimo Festival di Berlino.

Ancora un ruolo completamente diverso, nella deliziosa commedia "ABBASSO L'AMORE", accanto a Ewan McGrego, scherzoso omaggio alle commedie romantiche 'anni 60', con Doris Day e Rock Hudson.
Durante la riprese di Cold Muntain, ha stretto una grande amicizia con NICOLE KIDMAN e, come lei, non ama parlare degli uomini della sua vita: da Jim Carey, conosciuto sul set di "Io, me e Irene" e con cui è stata sul punto di sposarsi, a GEORGE CLOONEY, fino al più recente flirt con il rocker Jack White
Oltre che con "RITORNO A COLD MOUNTAIN" e "CHICAGO", Renée ha vinto un altro Golden Globe anche con il film "BETTY LOVE".
Dopo tre anni di lavoro senza soste, l'attrice ha intenzione di prendersi un periodo di riposo dopo aver finito di girare a Londra il sequel di Bridget Jones.

FILMOGRAFIA

1993 - La vita è un sogno regia di Richard Linklater
1993 - My boyfriend's back regia di Bob Balaban - (non accreditata)
1994 - Giovani, carini e disoccupati regia di Ben Stiller
1994 - 8 seconds regia di John G. Avildsen
1994 - Love & una 45 regia di C. M. Talkington
1995 - Empire records regia di Allan Moyle
1995 - The low life regia di George Hickenlooper
1996 - The whole wide world regia di Dan Ireland
1998 - Il gioco dei rubini regia di Boaz Yakin
1998 - La voce dell'amore regia di Carl Franklin
1999 - Lo scapolo d'oro regia di Gary Sinyor
1994 - NON APRITE QUELLA PORTA 4 regia di Kim Henkel
1996 - JERRY MAGUIRE regia di Cameron Crowe
1996 - IL MONDO INTERO regia di Dan Ireland
1997 - L'IMPOSTORE regia di Joshua Pate
1998 - LA VOCE DELL'AMORE regia di Carl Franklin
1998 - IL GIOCO DEI RUBINI regia di Boaz Yakin
1999 - LO SCAPOLO D'ORO regia di Gary Sinyor
2000 - IO ME E IRENE regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly
2001 - IL DIARIO DI BRIDGET JONES regia di Sharon Maguire
2000 - BETTY LOVE regia di Neil Labute
2002 - WHITE OLEANDER regia di Peter Kosminsky
2002 - CHICAGO regia di Rob Marshall
2003 - ABBASSO L'AMORE regia di Peyton Reed
2003 - RITORNO A COLD MOUNTAIN regia di Anthony Minghella
2004 - CHE PASTICCIO, BRIDGET JONES! regia di Beeban Kidron
2004 - SHARK TALE regia di Bibo Bergeron, Vicky Jenson
2005 - CINDERELLA MAN - UNA RAGIONE PER LOTTARE regia di Ron Howard
2006 - MISS POTTER regia di Chris Noonan
2007 - BEE MOVIE regia di Steve Hickner, Simon J. Smith
2008 - IN AMORE NIENTE REGOLE regia di George Clooney
2008 - APPALOOSA regia di Ed Harris
2009 - NEW IN TOWN regia di Jonas Elmer
2009 - VIAGGIO D'ESTATE regia di Richard Loncraine
2010 - MY OWN LOVE SONG regia di Olivier Dahan
2016 - BRIDGET JONES'S BABY regia di Sharon Maguire
2016 - UNA DOPPIA VERITA' regia di Courtney Hunt
2017 - DIVERSO COME ME regia di Michael Carney
2019 - JUDY (2019) regia di Rupert Goold
2008 - CASE 39 regia di Christian Alvart

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 02/02/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net