halle berry, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

HALLE BERRY

HALLE BERRY
Vero Nome: Halle Maria Berry
Data di nascita: 14/08/1968
Luogo di nascita: Cleveland - Ohio - USA
Altezza m 1,70

Splendita bellezza di colore, la determinata e caparbia Halle è la prima afroamericana a vincere un premio Oscar come migliore attrice protagonista.
Figlia di Jerome Berry, nero americano, e di Judith Ann Hawkins, bianca di origini inglesi, entrambi infermieri, è nata a Cleveland nel 1968. I suoi genitori divorziano quando ha 4 anni, e così Halle si trasferisce con la madre e la sorella Haidi, con la quale attualmente ha rotto i rapporti, in un sobborgo di Cleveland, abitato prevalentemente da bianchi.

Molto brillante a scuola, durante le superiori viene eletta membro del Consiglio d'Istituto, con il compito di occuparsi della stesura del giornale della scuola. All'età di 17 anni viene eletta Miss Ohio, e nell'86 partecipa al concorso per Miss America e Miss Mondo.
Decide poi di iscriversi alla scuola di giornalismo del Cuyahoga Community Colege di Cleveland, ma non convinta della scelta fatta, abbandona ben presto la scuola e comincia a lavorare come modella e a frequentare un corso di recitazione a Chicago.

Nell'89 viene scelta per il ruolo di Emily Franklin nella serie TV 'Living Dolls'. Due anni dopo viene scritturata da Spike Lee per interpretare Vivien, la ragazza drogata di Samuel Jackson in "Jungle Fever": si dice che per entrare nella parte, e rendere al meglio il suo personaggio, non si sia lavata per settimane intere.
Successivamente, dopo una breve apparizione nel giallo "L'ULTIMO BOYSCOUT", le viene offerto il primo ruolo di un certo spessore nella commedia "Il principe e le donne", con Eddie Murphy. Seguono alcune partecipazioni, spesso in ruoli di contorno, ma che contribuiscono a farla diventare uno dei volti più noti presso gi spettatori, quali: "THE PROGRAM", sulle competizioni sportive come rimedio alle brutture della società; "THE FLINTSTONES", sulle avventure in carne e ossa, dei famosi Barney e Fred di Hanna & Barbera; "Lontano da Isaiah", sullo strazio degliabbandoni infantili; "Decisione critica", thriller-movie sui dirottamenti aerei; "La moglie dell'uomo ricco", in cui è sospettata dell'omicidio del marito.

Nel 98, sa farsi apprezzare dalla critica, per il ruolo della moglie di WARREN BEATTY, in "Bulworth - Il senatore", l'anno seguente vince il Golden Globe come miglior attrice protagonista, grazie al film TV "Introducing Dorothy Dandrige", in cui interpreta il ruolo della famosa attrice di colore, protagonista dei musical 'Porgy and Bess' e 'Carmen Jones', morta di droga a soli 42 anni.
Nel 2000 entra nel cast del film di Brian Singer, nel ruolo della regina dei venti Ororo Munroe, alias Tempesta, "X Men", basato sul fumetto della Marvel, che avrà un seguito, "X Men 2", nel 2003.
Poi è l'affascinante partner di Hug Jackman e JOHN TRAVOLTA nell'action movie di grosso successo "Codice: Swordfish", in cui fa scalpore e suscita ammirazione presso gli spettatori di tutto il mondo, la scena dove mostra generosamente il seno nudo.

Nel 2002, dopo l'Orso d'argento al festival di Berlino, anche l'Accademy si accorge delle sue doti di interprete e premia la sua sentita e intensa performance nel melodrammatico "Monster's Ball - L'ombra della vita", con l'Oscar come miglior attrice protagonista; prima attrice di colore ad aggiudicarsi l'ambito premio (Hattie McDaniel, la Mamie di 'Via col vento', e Whoopi Goldberg avevano già vinto, ma come attrici non protagoniste).
Nel film successivo, "007- La morte può attendere", è la Bond-girl di turno nel 19° episodio della saga del famoso agente con licenza di uccidere.
Nel 2003 la troviamo impegnata, nel primo film americano di Matthieu Kassovitz, il drammatico "GOTHIKA", a fianco di PENELOPE CRUZ, nel ruolo di una donna accusata del'omicidio del marito, che si ritrova rinchiusa nello stesso manicomio dove prima lavorava come psichiatra.
Recentemente l'abbiamo vista indossare, sexy e provocante come non mai, la tuta di "CATWOMAN", nel film omonimo.

L'attrice, nonostante il successo e la messe di premi vinti, non tralascia il suo lavoro di modella e di testimonial per famose case di cosmetici.
Si è sposata due volte, la prima, dal 93 al 96, con il giocatore di baseball David Justice, dopo aver avuto una relazione con l'attore Wesley Snipes, suo compagno di lavoro in "Jungle Fever"; la seconda con il musicista Eric Benet, sposato nel gennaio 2001, con il quale attualmente vive a Los Angeles, insieme alla figlia di lui, India.

Nel maggio del 2000 è stata coinvolta in un incidente stradale, (è passata con il rosso), ed ha abbandonato il luogo del sinistro all'arrivo degli agenti. Per questo è stata condannata al pagamento di una grossa ammenda e a svolgere 200 ore di servizi sociali.

Soffre di una forma, piuttosto seria, di diabete, e non sente bene da un orecchio perchè un vecchio fidanzato la picchiò violentemente durante una lite.

FILMOGRAFIA

1991 - Jungle Fever regia di Spike Lee
1993 - Famiglia in fuga regia di Darren Roodt
1995 - Lontano da Isaiah regia di Stephen Gyllenhaal
1995 - Solomon & Sheba (film TV) regia di Robert M.Young
1996 - Decisione critica regia di Stuart Baird
1996 - In corsa verso il sole regia di Charles T. Kanganis
1996 - La moglie di un uomo ricco regia di Amy Holden Jones
1997 - B.A.P.S - Vita da principesse regia di Robert Towsend
1998 - The Wedding (mini serie) regia di Charles Burnett
1998 - Bulworth - Il senatore regia di WARREN BEATTY
1998 - Why Do Fools Fall In Love regia di Gregory Nava
1999 - Introducing Dorothy Dandrige (film TV) regia di Martha Coolidge
1991 - IL PRINCIPE DELLE DONNE regia di Reginald Hudlin
1992 - L'ULTIMO BOYSCOUT regia di Tony Scott
1993 - FAMIGLIA IN FUGA regia di Darrell James Roodt
1993 - THE PROGRAM regia di David S. Ward
1994 - THE FLINTSTONES regia di Brian Levant
1995 - LONTANO DA ISAIAH regia di Stephen Gyllenhaal
1996 - IN CORSA VERSO IL SOLE regia di Charles T. Kanganis
1996 - LA MOGLIE DI UN UOMO RICCO regia di Amy Holden Jones
1998 - BULWORTH - IL SENATORE regia di Warren Beatty
1998 - IL MATRIMONIO DI SHELBY regia di Charles Burnett
1999 - RISING STAR - NASCITA DI UNA STELLA regia di Martha Coolidge
2000 - X-MEN regia di Bryan Singer
2001 - CODICE SWORDFISH regia di Dominic Sena
2001 - MONSTER'S BALL - L'OMBRA DELLA VITA regia di Marc Forster
2002 - 007 LA MORTE PUO' ATTENDERE regia di Lee Tamahori
2003 - X-MEN 2 regia di Bryan Singer
2003 - GOTHIKA regia di Mathieu Kassovitz
2004 - CATWOMAN regia di Pitof
2005 - ROBOTS regia di Chris Wedge
2005 - CON GLI OCCHI RIVOLTI AL CIELO regia di Darnell Martin
2006 - X-MEN: CONFLITTO FINALE regia di Brett Ratner
2007 - PERFECT STRANGER regia di James Foley
2007 - NOI DUE SCONOSCIUTI regia di Susanne Bier
2010 - FRANKIE & ALICE regia di Geoffrey Sax
2011 - DARK TIDE regia di John Stockwell
2011 - CAPODANNO A NEW YORK regia di Garry Marshall
2012 - CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski
2013 - THE CALL regia di Brad Anderson
2014 - X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO regia di Bryan Singer
2017 - KIDNAP (2017) regia di Luis Prieto
2017 - KINGSMAN: IL CERCHIO D'ORO regia di Matthew Vaughn
2017 - KINGS regia di Deniz Gamze Ergüven
2019 - JOHN WICK 3 - PARABELLUM regia di Chad Stahelski
2021 - BRUISED regia di Halle Berry
2022 - MOONFALL regia di Roland Emmerich

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 03/11/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net