jake gyllenhaal, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

JAKE GYLLENHAAL

JAKE GYLLENHAAL
Vero Nome: Jacob Benjamin Gyllenhaal
Data di nascita: 19/12/1980
Luogo di nascita: Los Angeles - California - USA
Altezza m 1,83

Giovane rappesentante della generazione degli 'indy boys', i giovani attori americani formatisi con il cinema indipendente, Jake Gillenhaal è nato e cresciuto a Los Angeles nel 1980.
Figlio d'arte, il papà è il regista Stephen Gyllenhaal (Felicity, I segreti di Twin Peaks), la madre la sceneggiatrice Naomi Foner, (nomination agli Oscar per "Vivere in fuga")
. Fratello minore di tre anni di Maggie Gyllenhaal, anche lei attrice di successo, diventata molto famosa recentemente per il ruolo di protagonista in "Secretary".
Pronipote del cacciatore e collezionista di farfalle della reale casa di Svezia, paese da cui prevengono i suoi antenati, (Gyllenhaal vuol dire 'salone d'oro'). Jake si è diplomato nella scuola privata Harvard-Westlake, poi si è iscritto alla Stanford University, che ha lasciato due anni dopo.
La sua famiglia era solita fare le vacanze insieme alla famiglia dell'ex Presidente Clinton, di cui era molto amica.
Per questo al tempo dell'Università, Jake è stato sospettato di una storia con Chelsea, storia sempre smentita da parte sua, sostenendo trattarsi solo di sincera amicizia.

A differenza di molti colleghi, i quali affermano, nelle interviste, che essere figli d'arte non gli ha giovato, ma anzi, spesso, li ha ostacolati nella loro carriera, Jake non ha difficoltà ad ammettere che l'essere cresciuto in una famiglia di film-maker lo ha portato inevitabilmente a diventare attore, anzi lo ha aiutato a privileggiare questa sua aspirazione, e a rendersi conto che nella vita non avrebbe potuto fare nient'altro.

E' appena un bambino (11 anni) quando ottiene una piccola parte nella divertente commedia "SCAPPO DALLA CITTA'- LA VITA, L'AMORE E LE VACCHE", di Ron Underwood, con Billy Crystal, in cui nonostante la giovane età, dimostra subito le sue qualità di attore.
Nel 93, sotto la sapiente mano di papà Stephen, gira "UNA DONNA PERICOLOSA", a fianco di Debra Winger e della sorella Maggie, in cui è un liceale adolescente e rockettaro.
Segue l'oscuro "UNA STRANA COPPIA DI SVITATI", e subito dopo papà Stephen gli assegna un altro breve ruolo in "HOMEGROWN - I PIANTASOLDI", su uno strano quartetto coltivatori di marijuana, con Billy Bob Thornton e con gli emergenti RYAN PHILLIPPE e Jon Bon Jovi.
Nel 1999 avviene l'atteso debutto come protagonista, gira infatti il bel "CIELO D'OTTOBRE", di Joe Johnston, dal libro autobiografico di Homer Hickman, in cui è un figlio di minatori, scienziato in erba che, colpito dal volo dello Sputnik di Yuri Gagarin, decide di costruirsene uno in giardino e lanciarlo nel cosmo.
Due anni dopo, nel 2001, nel film cult di Richard Kelly, "DONNIE DARKO",(approdato in Italia tre anni dopo l'uscita nelle sale americane), che segna un'altra importante tappa della sua incredibile, precoce carriera, è un ragazzo disturbato , venuto a conoscenza, da un coniglio gigante, che la terra ha solo 28 giorni di vita.
Nel successivo "BUBBLE BOY", ancora del 2001 e inedito in Italia, è un ragazzo succube di una madre bigotta, privo del sistema immunitario e costretto a vivere in una bolla di plastica sterile, da cui ne esce solo per bloccare le nozze della ragazza amata.

Affinata la recitazione, diventato adulto e famoso, viene ingaggiato dall'indipendente Miguel Arteta per il film "THE GOOD GIRL", nel quale, a fianco della futura signora Pitt, Jennifer Aniston, è un giovane commesso di un supermercato, disturbato mentalmente, lettore di Salinger, autoribattezzatosi Holden, che mette incinta la sfiorita collega sposata ad uno zoticone sterile.
A questo punto è pronto a reggere il confronto con i 'grandi', e nel 2002 recita accanto a DUSTIN HOFFMAN e SUSAN SARANDON, nel commovente "MOONLIGHT MILE - VOGLIA DI RICOMINCIARE", in cui, come un consumato ed esperto interprete, non sfigura affatto accanto ai due 'mostri sacri', che nel film sono i suoceri mancati vicino ai quali, dopo l'uccisione della figlia, decide di rimanere, anche perchè deve difendere un suo segreto.
Nel 2004, lasciato per un momento i ruoli off, Jake si lancia nel mondo dei blockbuster, partecipando al kolossal hollywoodiano "THE DAY AFTER TOMORROW - L'ALBA DEL GIORNO DOPO", dove interpreta il figlio del climatologo Jack Hall, un Dennis Quaid sempre puntuale, entrambi impegnati a sopravvivere alla glaciazione prossima ventura, nella quale entrerà la terra a causa dell'incauto comportamento degli uomini ai danni dell'ambiente.

Dopo il film di Emmerich, ha interpretato "PROOF - LA PROVA",accanto a GWYNETH PALTROW e Anthony Hopkins; basato su una piece teatrale americana, che narra di un professore morente, e della figlia con cui Jake ha una storia d'amore; e "BROCKEBACK MOUNTAIN", una storia d'amore gay tra due cow boy che vedono la loro amicizia trasformarsi a poco a poco in passione. Al suo fianco HEATH LEDGER, un altro tra i giovani attori fra i più quotati della nuova generazione.
Un altro progetto che si appresta a portare a termine è il film "NAUTICA" di Stephen Hopkins, ancora con HEATH LEDGER come partner.

Fra i suoi hobby, un posto importante lo occupa la musica: ama i Pixies e i Radiohead, Bob Dylan e Bruce Springsteen, appassionato di lettura, fra i suoi scrittori preferiti cita spesso Dylan Thomas e Salinger.
Pur avendo interpretato un film commerciale, la sua preferenza resta sempre quella per i ruoli indipendenti, anche se il personaggio di Sam Hall l'ha soddisfatto perchè il film tende a responsabilizzare la gente su un tema fondamentale come l'ecologia.
E' stato fidanzato con l'attrice Kristen Dunst, conosciuta tramite la sorella Maggie.
Nel 2002 ha recitato in teatro a Londra 'This is Our Youth', una produzione di Laurence Boswell.

FILMOGRAFIA

1991 - Scappo dalla città - La vita, l'amore e le vacche regia di Ron Underwood
1993 - Una donna pericolosa regia di Stephen Gyllenhaal
1993 - Una strana coppia di svitati regia di Billy Weber
1998 - Homegrown - I piantasoldi regia di Stephen Gyllenhaal
1999 - CIELO D'OTTOBRE regia di Joe Johnston
2001 - Lovely & Amazing regia di Nicole Holofcener
1999 - CIELO D'OTTOBRE regia di Joe Johnston
2001 - BUBBLE BOY regia di Blair Hayes
2002 - FUGA DA SEATTLE regia di James Cox
2002 - MOONLIGHT MILE regia di Brad Silberling
2002 - THE GOOD GIRL regia di Miguel Arteta
2004 - L'ALBA DEL GIORNO DOPO regia di Roland Emmerich
2001 - DONNIE DARKO regia di Richard Kelly
2005 - I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee
2005 - JARHEAD regia di Sam Mendes
2005 - PROOF - LA PROVA regia di John Madden
2007 - ZODIAC regia di David Fincher
2007 - RENDITION - DETENZIONE ILLEGALE regia di Gavin Hood
2009 - BROTHERS regia di Jim Sheridan
2010 - PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL TEMPO regia di Mike Newell
2010 - AMORE E ALTRI RIMEDI regia di Edward Zwick
2011 - SOURCE CODE regia di Duncan Jones
2012 - END OF WATCH - TOLLERANZA ZERO regia di David Ayer
2013 - PRISONERS regia di Denis Villeneuve
2013 - ENEMY regia di Denis Villeneuve
2014 - LO SCIACALLO (2014) regia di Dan Gilroy
2015 - ACCIDENTAL LOVE regia di David O. Russell, Stephen Greene
2015 - SOUTHPAW - L'ULTIMA SFIDA regia di Antoine Fuqua
2015 - DEMOLITION - AMARE E VIVERE regia di Jean-Marc Vallée
2015 - EVEREST regia di Baltasar Kormákur
2016 - ANIMALI NOTTURNI regia di Tom Ford
2017 - LIFE - NON OLTREPASSARE IL LIMITE regia di Daniel Espinosa
2017 - OKJA regia di Joon-Ho Bong
2017 - STRONGER - IO SONO PIU' FORTE regia di David Gordon Green
2018 - WILDLIFE (2018) regia di Paul Dano
2019 - VELVET BUZZSAW regia di Dan Gilroy
2018 - I FRATELLI SISTERS regia di Jacques Audiard
2019 - SPIDER-MAN: FAR FROM HOME regia di Jon Watts
2021 - SPIRIT - IL RIBELLE regia di Elaine Bogan
2021 - THE GUILTY regia di Antoine Fuqua
2022 - AMBULANCE regia di Michael Bay
2022 - STRANGE WORLD - UN MONDO MISTERIOSO regia di Don Hall, Qui Nguyen
2023 - THE COVENANT (2023) regia di Guy Ritchie
2024 - ROAD HOUSE (2024) regia di Doug Liman

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 10/12/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net