hugh dancy, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

HUGH DANCY

HUGH DANCY
Data di nascita: 19/06/1975
Luogo di nascita: Stoke-on-Trent - Staffordshire - Inghilterra - G.B.
Altezza m 1,80

Colto, distinto, alto, fisico asciutto e longilineo, volto bello e interessante, illuminato dal lampo di uno sguardo dolcissimo, di un incredibile colore grigio/blu, da cui traspare un senso di innata riservatezza.
Nato nello Staffordshire, in Inghilterra, nel 1975, Hugh Dancy è il maggiore dei tre figli di Sarah e Jonathan Dancy, rispettivamente editrice, e professore di filosofia presso la Reading University.
Ha frequentato la scuola primaria fino all'età di tredici anni, e dai 13 ai 18 il Winchester College.

Durante questi anni, dopo aver preso parte ad alcune recite scolastiche, nasce in Hugh la passione per la recitazione, e il desiderio di diventare attore. Le sue esibizioni sul palcoscenico del College comprendono 'La tempesta', e 'Qualuno volò sul nido del cuculo', e varie altre produzioni.
Conseguito il diploma, preferisce continuare gli studi, e si iscrive all'Università di Oxford, nella facoltà di lingua e letteratura inglese.
Nel corso di questo periodo, comunque, ha continuato a mantenere un rapporto artistico con Simon Taylor, direttore del Winchester's Drama, continuando così ad esibirsi con la compagnia scolastica, in varie realizzazioni, tra cui: 'La dodicesima notte', e 'Molto rumore per nulla'.
Conseguita la laurea, e in attesa di realizzare il suo sogno, lavora, per circa sei mesi, come barista, e qui conosce un agente che gli propone un contratto, promettendogli di farlo lavorare nella pubblicità, entro sei mesi.

Nel 1998 debutta alla televisione inglese, con una piccola apparizione in 'Trial & Retribution II', a cui segue in piccolo ruolo in 'Dangerfield' per la BBC, e un altro in 'Kavanagh QC'.
Successivamente, Dancy è stato scritturato per interpretare il ruolo di protagonista, in una nuova realizzazione, per Hallmark/TNT, di 'David Copperfield', di Charles Dickens, accanto a Sally Field, seguita dalla serie, molto popolare, di Granada Television, 'Cold Feet'; e l'adattamento, della BBC, di 'Madame Bovary', nel ruolo di Leon.
Grazie alla padronanza della lingua francese, che parla fluidamente, ottiene poi il ruolo di un cavaliere francese nella serie telesisiva americana 'Relic Hunter'.

Queste esperienze, si rivelano molto utili per Hugh, perchè diventa molto popolare, e idolo delle ragazze, che stravedono per i suoi bellissimi occhi, 'due occhi che ti penetrano l'anima', come scrivono sul forum del suo sito; ma anche delle mamme, per la sua aria di ragazzo pulito e per bene.

Nel 2001, per Canal+, indossa i panni del guascone Dartagnan, nel film "YOUNG BLADES", conosciuto anche col titolo francese, "LA JEUNESSE DE TROIS MOUSQUETAIRES", che narra della gioventù del celebre spadaccino del Re di Francia.
Quasi contemporaneo è il debutto nel cinema, con la pellicola "BLACK HAWK DOWN", un war movie di Ridley Scott, in cui interpreta il sergente Kurt Schmidt, uno dei 100 soldati americani, mandati in missione in Somalia, e rimasti intrappolati per le strade di Mogadiscio in seguito all'abbattimento del loro elicottero. Il film, che doveva essere uno spot apertamente interventista, per merito del regista si trasforma, invece, in un, seppur velato, manifesto contro l'insensatezza della guerra.

Nel 2002 si dedica ancora alla televisione, partecipando al serial della BBC "DANIEL DERONDA"; mentre nel 2003 torna alla grande nel cinema, come protagonista del romantico "PICCOLO DIZIONARIO AMOROSO", un film anticolonialista di Guy Jenkin, accanto alla diva emergente JESSICA ALBA, in cui è John Truscott, giovane ufficiale britannico, inviato a Sarawak, in Borneo, nel 1930, a cui, una ragazza del luogo, secondo la tradizione, insegna la lingua e le gioie del sesso, ma sarà grande amore.
Nella successiva pellicola, "TEMPO", sempre del 2003, un thriller sentimentale ambientato a Parigi, è accanto a Melanie Griffith, mentre sarà il principe Charmont in "ELLA ENCHANTED"; e Galahad nell'imminente "KING ARTHUR", di Antoine Fuqua, ennesima, fastosa versione delle vicende di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda.

Hugh ha due fratelli, Jake nato nel 1977, e Kate, nata nel 1980.
E' single, vive a Londra in un miniappartamento di due stanze, ama bere birra Guinness con gli amici, e cucinare la pasta.

FILMOGRAFIA

1998 - Trial & Retribution (film TV) regia di Aisling Walsh
2000 - David Copperfield (film TV) regia di Peter Medak
2000 - Madame Bovary (film TV) regia di Tim Fywel 2001 - Young Blades - La jeunesse des trois Mousquetaires regia di Mario Andreacchio
2002 - Daniel Deronda (serie TV) regia di Tom Hooper
2003 - PICCOLO DIZIONARIO AMOROSO regia di Guy Jenkin
2003 - Tempo regia di Eric Styles
2004 - Ella Encha nted regia di Tommy O'Haver
2001 - BLACK HAWK DOWN regia di Ridley Scott
2003 - TEMPO regia di Eric Styles
2003 - PICCOLO DIZIONARIO AMOROSO regia di Guy Jenkin
2004 - KING ARTHUR regia di Antoine Fuqua
2004 - ELLA ENCHANTED - IL MAGICO MONDO DI ELLA regia di Tommy O'Haver
2005 - ELIZABETH I regia di Tom Hooper
2005 - SHOOTING DOGS regia di Michael Caton-Jones
2006 - BASIC INSTINCT 2: RISK ADDICTION regia di Michael Caton-Jones
2007 - BLOOD AND CHOCOLATE - LA CACCIA AL LICANTROPO E' APERTA regia di Katja von Garnier
2007 - IL CLUB DI JANE AUSTEN regia di Robin Swicord
2007 - UN AMORE SENZA TEMPO regia di Lájos Koltai
2005 - SAVAGE GRACE regia di Tom Kalin
2008 - I LOVE SHOPPING regia di P.J. Hogan
2009 - ADAM regia di Max Mayer
2011 - HYSTERIA regia di Tanya Wexler
2010 - LA FUGA DI MARTHA regia di T. Sean Durkin
2011 - QUELL'IDIOTA DI NOSTRO FRATELLO regia di Jesse Peretz
2013 - HANNIBAL - STAGIONE 1 regia di David Slade, Michael Rymer, Guillermo Navarro, James Foley, Tim Hunter, altri
2015 - HANNIBAL - STAGIONE 3 regia di Vincenzo Natali, Guillermo Navarro, Marc Jobst, Neil Marshall, Adam Kane, John Dahl, Michael Rymer
2016 - THE PATH - STAGIONE 1 regia di Mike Cahill, Michael Weaver, Patrick Norris, Roxann Dawson
2019 - E POI C'E' KATHERINE regia di Nisha Ganatra
2020 - THE GOOD FIGHT - STAGIONE 4 regia di Brooke Kennedy, Tess Malone, Fred Murphy, Nelson McCormick e altri
2022 - DOWNTON ABBEY 2: UNA NUOVA ERA regia di Simon Curtis

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 15/02/2005

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net