emma thompson, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

EMMA THOMPSON

EMMA THOMPSON
Vero Nome: Emma Thompson
Data di nascita: 15/04/1959
Luogo di nascita: Paddington - Londra - Gran Bretagna
Altezza: m 1,74

Attrice intensa ed eclettica, Emma Thompson viene acclamata dalla critica per la naturalezza e la bravura con cui passa dai ruoli drammatici a quelli brillanti, in pellicole quasi sempre d'autore, scelte con l'intuito e la sicurezza della grande interprete.
Conosciuta per le sue doti artistiche, Emma è anche una donna altamente impegnata sul fronte dei diritti umani, in particolare di quelli delle donne.

Nata il 15 aprile del 1959 a Paddington, uno dei quartieri ovest di Londra, Emma è figlia di Eric Thompson, un attore inglese noto per aver fatto da voce narrante nella serie televisiva "The Magic Roundabout", e dell'attrice scozzese Phyllida Law.
Inoltre Emma è sorella maggiore di Sophie Thompson, attrice anche lei, anche se meno famosa della sorella maggiore.

Dopo aver frequentato l'Istituto Femminile Camden School, la Thompson nel 1981 si laurea in letteratura inglese con una tesi sulla romanziera George Elliott, a Cambridge, dove frequenta il Newnham College.
A Cambridge entra nel gruppo teatrale Footing Comedy, un club teatrale amatoriale dove si sono formati talenti comici come John Cleese ed Eric Idle dei Monty Python, e poi ne diventa presidente.
Qui conosce Hugh Laurie, l'attore che diversi anni dopo si affermerà come Dott. House, e ne diviene amica (e anche qualcosa in più).
Con lo stesso Laurie, nel 1984, appare come comparsa nella sit-com "The Young Ones".
Negli anni di Cambridge, inoltre, l'attrice recita in parecchi spettacoli teatrali, riuscendo anche ad aggiudicarsi il premio Terrier Pick of the Edinburgh Fringe.

Nel 1985 comincia a lavorare come cabarettista nel musical "Me and my Girlfriend", che sarà trasmesso in televisione dalla BBC.
Nel 1988, sempre per la BBC scrive i testi e cura la registrazione della serie televisiva "Thompson".

Il successo ottenuto, insieme agli apprezzamenti della critica, le permettono di interpretare, sempre in tv, il primo ruolo drammatico della sua carriera nella serie "Fortune of War" a fianco di Kenneth Branagh, l'attore nordirlandese che sposerà l'anno successivo nel 1989.
La coppia inizierà una intensa collaborazione artistica, che li porterà ad adattare e interpretare per il cinema diverse opere di William Shakespeare.

Dopo i successi teatrali e televisivi, l'attrice debutta sul grande schermo, interpretando, per la regia del marito, ruoli importanti nei film "ENRICO V" nel 1989, poi in "L'ALTRO DELITTO" nel 1991, un giallo piuttosto complesso ma non pienamente riuscito, anche se arricchito dalla performance artistica della stessa Thompson.
Tra un film e l'altro di Branagh, il regista Mel Smith, molto conosciuto per le sue regie televisive, le affida il ruolo di protagonista, accanto a Jeff Goldblum, nel film "DUE METRI DI ALLERGIA" in cui dà prova della sua verve comica, fornendo una prestazione molto convincente nel primo ruolo brillante della sua carriera.

Nel 1982 torna a recitare sotto la regia del marito nella commedia brillante ma un po' acida "GLI AMICI DI PETER", in cui lavora anche sua madre, Phyllida Law; poi raggiunge la fama internazionale con "CASA HOWARD", in cui il regista James Ivory le affida il ruolo di Margaret Schlegel a fianco di Anthony Hopkins.
Il film, tutto incentrato sullo scontro fra tre famiglie aristocratiche nell'Inghilterra dei primi dell'800, regala alla Thompson la vittoria ai Golden Globe e successivamente la statuetta degli Oscar come miglior attrice protagonista.

Fatto apprezzare in tutto il mondo il suo stile recitativo tipicamente british, il 1993 è un anno molto importante per la sua carriera. La vediamo infatti impegnata in ben tre film che contribuiscono a consolidare la sua fama di attrice completa e versatile.
Nel primo, "MOLTO RUMORE PER NULLA", tratto dall'omonima opera di William Shakespeare, recita accanto al marito (e alla madre, che ha un piccolo ruolo) e a diverse star hollywoodiane, come Denzel Washington, KEANU REEVES e Michael Keaton.

Diretta da Jim Sheridan sarà poi l'agguerrita avvocatessa che riuscirà a far scarcerare DANIEL DAY-LEWIS nel drammatico (e molto bello) "NEL NOME DEL PADRE". Il film è molto coinvolgente perché analizza il complesso rapporto tra padre e figlio, rinchiusi nella stessa cella perché accusati di essere terroristi dell'IRA.
L'intensa e sentita interpretazione assicura alla Thompson il secondo Golden Globe e la nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista.

A conclusione di una stagione altamente positiva arriva la nuova produzione di James Ivory, "QUEL CHE RESTA DEL GIORNO", in cui recita il ruolo della governante Mrs. Kenton, accanto all'amico Anthony Hopkins. Per questa performance, tutta introspettiva, l'attrice riceve un'altra candidatura agli Oscar come miglior attrice protagonista.
Al termine delle riprese la Thompson si trasferisce ad Hollywood dove gira, nel 1994, la commedia "JUNIOR", accanto a Danny De Vito e ad Arnold Schwarzenegger che si ritrova incinto per essersi fatto iniettare un ovulo fecondato dal proprio seme, a seguito della sperimentazione di un farmaco antiaborto. Il film è carino ma rappresenta per l'attrice forse l'unica esperienza in una produzione senza pretese di autorialità.

L'anno successivo ritroviamo la Thompson impegnata, nel film "CARRINGTON", a tratteggiare il personaggio di Dora CARRINGTON, una pittrice incapace di accettare l'omosessualità dello scrittore Giles Lytton Strachey, nonostante li unisca una forte e reciproca attrazione.

Nel 1996 Emma vince il suo secondo Oscar, sorprendentemente non come attrice ma come sceneggiatrice. Sarà lei infatti ad adattare per il grande schermo il romanzo di Jane Austin, "RAGIONE E SENTIMENTO". Nel film, diretto da Ang Lee, l'attrice si riserva il ruolo di Elinor, la maggiore delle tre sorelle Dashwood, che le dà la possibilità di ricevere anche la nomination come miglior attrice protagonista, stabilendo così il primato (ancora insuperato) di essere l'unica star della storia del cinema a vincere un Oscar come attrice e come sceneggiatrice, nonché a ricevere una candidatura sia come attrice che come sceneggiatrice dello stesso film.

Alla cerimonia di premiazione la Thompson si presenta a fianco di Greg Wise (conosciuto sul set del film di Lee) con cui ha iniziato una relazione sentimentale dopo aver divorziato da Kenneth Branagh, in seguito al chiacchierato tradimento di quest'ultimo con la collega Helena Bonham Carter, conosciuta durante le riprese del film "Frankenstein" di Mary Shelley, in cui i due lavoravano insieme.
La Thompson e Greg Wise si sposeranno nel 2003, dopo aver avuto una figlia, Gaia Romilly, nata alla fine del 1999.

Nel 1998, diretta da Mike Nichols, interpreta, "I COLORI DELLA VITTORIA", un film sugli intrighi che si nascondono dietro la corsa per la Casa Bianca, che non ottenne il successo sperato.
Arriviamo così all'anno 2000, quando è di nuovo a fianco di Hugh Laurie, in "MAYBE BABY", diretto da Ben Elton, una commedia spiritosa su una coppia di successo, Lucy e Sam, i quali, non riuscendo ad avere un figlio, si prodigano come posso (sesso nelle notti di luna piena, rituali afrodisiaci, agopuntura) per riuscire nell'impresa. Il che provoca un forte stress in lei e un blocco creativo in lui, che li porta rapidamente alla crisi coniugale.
Nel film la Thompson si ritaglia il simpatico ruolo di Druscilla.

Nel frattempo l'attrice non disdegna di interpretare anche ruoli brillanti come in "LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO", un film scritto e diretto da Richard Curtis, che le fa ottenere il premio BAFTA come attrice non protagonista e il premio Empire come miglior attrice inglese.
Sempre nel 2003 sarà protagonista del clamoroso insuccesso del film "IMMAGINI - IMAGINING ARGENTINA", di Christopher Hampton, un film sui desaparecidos argentini, così assurdo che non ha reso onore né alle vittime della dittatura del Generale Videla né alla sua lunga e gloriosa carriera.

Superata la delusione per l'inatteso flop, nel 2004 l'attrice si concede un meritato relax, interpretando il ruolo della professoressa di divinazione in "HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN" di Alfonso Cuaron.

Nel 2005 la Thompson firma la sua seconda sceneggiatura per il film "NANNY MCPHEE - TATA MATILDA" una scelta tutta per bambini in cui interpreta il ruolo di una sorta di Mary Poppins per dare una mano al vedovo COLIN FIRTH a crescere i suoi sette bambini.
L'anno successivo ritroviamo la Thompson protagonista della riuscita commedia "VERO COME LA FINZIONE", di Marc Forster, in cui presta il suo volto alla simpatica romanziera, Karen Eiffel.

Nel 2007 è nuovamente Sybil Trelawney nel quinto episodio della saga del maghetto, "HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE", diretto da David Yates.
L'anno successivo l'attrice ritorna al cinema di impegno, interpretando sotto la regia di James Ivory una pellicola in costume dal sapore tipicamente british, "RITORNO A BRIDESHEAD", tratta dal romanzo omonimo di Evelyn Vaugh, sui difficili rapporti all'interno della nobile e facoltosa famiglia Marchmain, in cui l'attrice interpreta il ruolo della rigida e religiosissima padrona di casa.

Successivamente la ritroviamo nel film "OGGI E' GIA' DOMANI", in cui sullo sfondo di una fascinosa Londra fa ritrovare il sorriso e la voglia di vivere ad un depresso e disilluso DUSTIN HOFFMAN.
Il 2009 vede Emma Thompson impegnata sui set di due film: nel primo fa parte del ricco cast di "AN EDUCATION", un film sceneggiato dallo scrittore inglese Nick Hornby che racconta il difficile passaggio all'età adulta di una studentessa in procinto di entrare a Oxford; poi risponde alla chiamata di Richard Curtis che la scrittura per il suo film "I LOVE RADIO ROCK", in cui si racconta la storia di una radio libera che trasmetteva da una nave ancorata al largo delle acque del Mar del Nord.

Ultimamente ha rivestito nuovamente i panni di Nanny McPhee in "TATA MATILDA E IL GRANDE BOTTO", mentre nel 2011 ha rifatto la professoressa Sybil Trelawney nella seconda parte del settimo e ultimo capitolo della saga di Harry Potter, dal titolo "HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2".

Affascinante e poliedrica Emma Thompson è considerata la miglior attrice inglese vivente, tra le poche capace di passare con naturalezza dal genere brillante a quello drammatico.

Nota per le sue battaglie per i diritti umani, la Thompson nel 1995 ha difeso strenuamente il collega HUGH GRANT, quando si trovò coinvolto nello scandalo della prostituta di colore, Divine Brown.

FILM E SERIE TV

1982 - Cambridge Footlights Revue - (film tv) - regia John Kilby
1982 - There's Nothing to Worry Aboutl (serie tv - 3 ep.) regia di Stuart Orme
1983 - The Crystal Cube (film tv) regia di John Kilby
1983 - Alfresco (serie tv - 13 ep.) regia di Stuart Orme
1984 - The Comic Strip Presents (serie tv - 1 ep.) - regia di Bob Spiers
1984 - The Young Ones (serie tv - 1 ep.) - regia di Paul Jackson (non accreditato)
1985 - Assaulted Nuts - (film tv) - regia di Ray Cameron
1985 - Emma Thompson: Up for Grabs (film tv) - regia di John Kaye Cooper
1987 - Tutti Frutti (serie tv - 6 ep.) - regia di Tony Smith
1987 - Fortunes of War (serie tv - 7 ep.) - regia di James Cellan Jones
1988 - Thompson (serie tv - 6 ep.) - regia di John Stroud
1989 - Look Back in Anger (film tv) - regia di Judi Dench
1989 - Theatre Night (serie tv - 2 ep) - regia di Tony Smith
1992 - Cin cin (serie tv - 1 ep.) - regia di James Burrows
1994 - The Blue Boy (film tv) - regia di Paul Murton
1997 - Hospitall (film tv) - regia di John Henderson
2001 - Wit - LA FORZA DELLA MENTE (film tv) regia di Mike Nichols
2003 - ANGELS IN AMERICA (serie tv - 6 ep.) - regia di Mike Nichols
2008 - Last Chance Harvey - Oggi è già domani (film tv) - regia di Joel Hopkins

FILMOGRAFIA

1989 - ENRICO V regia di Kenneth Branagh
1989 - DUE METRI DI ALLERGIA regia di Mel Smith
1990 - CHOPIN AMORE MIO regia di James Lapine
1991 - L'ALTRO DELITTO regia di Kennet Branagh
1991 - CASA HOWARD regia di James Ivory
1992 - GLI AMICI DI PETER regia di Kenneth Branagh
1993 - QUEL CHE RESTA DEL GIORNO regia di James Ivory
1993 - MOLTO RUMORE PER NULLA regia di Kenneth Branagh
1993 - NEL NOME DEL PADRE regia di Jim Sheridan
1994 - MA DOV'È ANDATA LA MIA BAMBINA? regia di Steve Miner
1994 - JUNIOR regia di Ivan Reitman
1995 - CARRINGTON regia di Christopher Hampton
1995 - RAGIONE E SENTIMENTO regia di Ang Lee
1997 - L'OSPITE D'INVERNO regia di Alan Rickman
1998 - JUDAS KISS regia di Sebastian Gutierrez
1998 - I COLORI DELLA VITTORIA regia di Mike Nichols
1999 - MAYBE BABY regia di Ben Helton
2001 - LA FORZA DELLA MENTE regia di Mike Nichols
2002 - IL PIANETA DEL TESORO regia di Ron Clements, John Musker
2003 - ANGELS IN AMERICA regia di Mike Nichols
2003 - IMMAGINI - IMAGINING ARGENTINA regia di Christopher Hampton
2003 - LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO regia di Richard Curtis
2004 - HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN regia di Alfonso Cuaron
2005 - NANNY MCPHEE - TATA MATILDA regia di Kirk Jones
2006 - VERO COME LA FINZIONE regia di Marc Forster
2007 - HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates
2007 - IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence
2008 - OGGI E' GIA' DOMANI regia di Joel Hopkins
2009 - I LOVE RADIO ROCK regia di Richard Curtis
2008 - RITORNO A BRIDESHEAD regia di Julian Jarrold
2009 - AN EDUCATION regia di Lone Scherfig
2010 - TATA MATILDA E IL GRANDE BOTTO regia di Susanna White
2011 - HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2 regia di David Yates
2012 - MEN IN BLACK 3 regia di Barry Sonnenfeld
2013 - BEAUTIFUL CREATURES - LA SEDICESIMA LUNA regia di Richard LaGravenese
2013 - SAVING MR. BANKS regia di John Lee Hancock
2013 - LOVE PUNCH regia di Joel Hopkins

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 03/07/2012 15.55.00

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW T
#scrivimiancora
 T
...e fuori nevica! (2014)
 T
amore, cucina e curry
 T
amoreodio
 T
anime nere
 T
annabelle
 NEW T
annie parker
 T
arance e martello
 T
barbecue
 T
bastardi in divisa
 T
belluscone, una storia siciliana
 T
boxtrolls - le scatole magiche
 T
boyhood
 T
buoni a nulla
 T
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
 T
class enemy
 T
colpa delle stelle
 T
comportamenti molto... cattivi
 NEW T
confusi e felici
 T
cristiada
 NEW T
dracula untold
 T
everyday rebellion
 T
frances ha
 NEW T
frank
 T
fratelli unici
 T
guardiani della galassia
 T
i due volti di gennaio
 HOT T
i mercenari 3
 T
i nostri ragazzi
 T
il giovane favoloso
 T
il regno d'inverno - winter sleep
 T
il sale della terra
 T
io sto con la sposa
 T
jimi: all is by my side
 T
joe
 T
la banda dei supereroi
 T
la buca
 NEW T
la danza della realta'
 T
la moglie del cuoco
 T
la nostra terra
 T
la preda perfetta
 NEW T
la spia - a most wanted man
 T
la trattativa
 T
la zuppa del demonio
 T
l'ape maia
 NEW T
last summer
 R T
le due vie del destino
 T
l'incredibile storia di winter il delfino 2
 HOT T
lucy
 T
maze runner - il labirinto
 T
medianeras, innamorarsi a buenos aires
 T
necropolis - la citta' dei morti
 T
party girl
 T
pasolini
 NEW T
pelo malo
 T
perez.
 T
piccole crepe, grossi guai
 T
pongo il cane milionario
 T
poshpostman pat
 NEW
rec 4 - apocalypse
 T
resta anche domani
 NEW T
ritorno a l'avana
 T
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
 T
senza nessuna pieta'
 T
sex tape - finiti in rete
 R T
si alza il vento
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
 T
soap opera
 T
soul boys of the western world: spandau ballet - il film
 T
take five
 R T
tartarughe ninja
 T
the equalizer - il vendicatore
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green inferno
 T
the judge
 R
the look of silence
 T
the protector 2
 T
the third person
 T
tutto molto bello
 T
tutto puo' cambiare
 NEW T
un fantasma per amico (2014)
 T
un milione di modi per morire nel west
 T
un ragazzo d'oro
 NEW T
una folle passione
 T
una promessauscio e bottegav/h/s: viral
 T
vinodentro
 T
walking on sunshine
 T
winx club: il mistero degli abissi

878931 commenti su 31452 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net
Division: Workless