benoit magimel, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

BENOIT MAGIMEL

BENOIT MAGIMEL
Data di nascita: 11/05/1974
Luogo di nascita: Parigi - Francia
Altezza m 1,75

Serio, introverso, sguardo misterioso e profondo, incorniciato da un viso fresco e pulito, reso ancora più affascinante da una incantevole fossetta sul mento, Benoit Magimel, giovane ma già affermata star del cinema francese, è nato a Parigi l'11 maggio 1974, figlio di un impiegato di banca e di una infermiera.
Cresce felicemente nella prima periferia della capitale francese, fino a quando, ancora adolescente, nel 1987, in seguito ad un annuncio pubblicato sul giornale 'Liberation', senza aver mai preso una lezione di recitazione, decide di partecipare al casting per un ruolo nel film "LA VITA E' UN LUNGO FIUME TRANQUILLO".
Impressionato favorevolmente dalle qualità del ragazzo, il regista Etienne Chatiliez lo arruola per il ruolo di Momo Groseille, il bambino, allevato per errore (per uno scambio avvenuto in sala parto) da una grossolana famiglia di proletari. Ma poi, quando apprende di essere il rampollo di una ricca coppia di raffinati borghesi, non sa decidere quale famiglia scegliere.

La pellicola è un grosso successo e Benoit inizia una precoce carriera artistica, interpretando altri ruoli di adolescente in pellicole sempre più impegnative e in molti telefilm e serie TV trasmessi dalla televisione francese.
Nel 1988 partecipa con un ruolo fisso alla serie "Pausa caffè"; in seguito lo ritroviamo, tra gli altri, nei telefilm "Les enfants de Lascaux" di Maurice Bunio; "Faux Frère" di Vincent Martorana; "Les Ritals" di Marcel Bluwal; nell'episodio 'Incruste' della serie "Tous le garcons et les filles de leur age" di Akerman e Assayas ed ancora in "La colline aux mille enfants" di J.L. Lorenzi, in "Jalna" realizzato da Philippe Monnier, con la famosa attrice anni 50, Danielle Darrieux e, infine, in "Long cours" del 96, di A. Tasma, il suo ultimo lavoro in TV.

Intanto, all'età di sedici anni, ha abbandonato gli studi per dedicarsi esclusivamente al lavoro di attore.
Nel 95 interpreta il piccolo ma significativo ruolo di Remi, fidanzato di Virginia Ledoyen, in "LA FILLE SEULE", di Benoit Jacquot e fa una breve apparizione in "L'ODIO" di Mathieu Kassovitz.
Ma è André Techiné a far decollare la carriera di Benoit Magimel, affidandogli il ruolo di un mascalzoncello, a fianco di Danile Auteuill e Caterine Deneuve in "LES VOLEURS", dove conferisce una dimensione molto commovente al suo personaggio di giovane malfattore ostinato, autorevole e violento.
A questo punto il ragazzino insolente degli anni 80, diventa uno fra i giovani attori più significativi del cinema francese.
Lavora, quindi, con quasi tutti i maggiori cineasti della cinematografia d'oltralpe, come, ad esempio, Olivier Dahan, in "DEJA MORT", a fianco di ROMAIN DURIS, altro interessante rappresentante delle nuove leve di attori francesi; o come Florent Emilio Siri in "UNE MINUTE DE SILENCE", dramma sociale in cui interpreta il ruolo di un minatore polacco o, infine come Diana Kurys in "LES ENFANT DU SIECLE", in cui, a fianco di Juliette Binoche, che impersona George Sand, interpreta il ruolo del compositore Alfred de Musset.

Durante la lavorazione del film, nel 1999, nasce l'amore tra Benoit e la Binoche che, al termine delle riprese, vanno a vivere insieme, consumando una intensa passione amorosa, destinata, nonostante la nascita di una bambina, a esaurirsi nel breve volgere di qualche anno.

A questo punto della sua carriera, Benoit, divenuto ormai, più che una speranza, una certezza del cinema francese, impone la sua fisicità sensuale e nervosa e nel 2000 interpreta la figura di re Luigi XIV in "LE ROI DANSE"; poi, con intensità e senso della sfumatura, nel drammatico "SELON MATTHIEU" fa l'operaio in Normandia insieme al padre e un fratello e quando a uno dei due ragazzi succede qualcosa di orrendo, l'altro progetta la vendetta all'insegna di una combattiva rivendicazione di classe.
L'anno successivo, nel drammatico "LISA" interpreta il giovane regista Sam che, durante le riprese di un cortometraggio, su un attore misteriosamente scomparso durante l'occupazione nazista della Francia, fa venire alla luce un passato di eroismo e d'amore e le radici stesse della sua esistenza.

La consacrazione come attore impegnato arriva con il film "LA PIANISTA", del 2001, dove, accanto a Isabelle Huppert e Annie Girardot, interpreta il ruolo del biondo Walter, il giovane allievo che si è messo in testa di sedurre la sua maestra di pianoforte, la quale, per sfuggire a una madre ossessiva, frequenta sale porno e peep show, dando libero sfogo a una sessualità fatta di voyeurismo, di perversioni e di sadomasochismo. Una interpretazione e un ruolo che disturbano, ma che gli fanno vincere la Palma d'oro per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes 2001.
Dopo il prestigioso riconoscimento, si dimostra all'altezza anche in un film d'azione, come "NIDO DI VESPE", di Florent Emilio Siri, storia di un gruppo di agenti speciali e di una banda di ladri, costretti a solidarizzare per sfuggire a un esercito di killer albanesi.
Ormai lanciatissimo, anche il cinema d'autore si interessa a Benoit, e Claude Chabrol, famoso esponente della 'Nouvelle vague' francese, gli affida il ruolo principale in "IL FIORE DEL MALE", quello cioè di un ragazzo diviso tra desiderio e ragione.
In "EFFROYABLES JARDINS", sempre del 2003, un padre e un figlio riesono a migliorare il loro rapporto conflittuale il giorno in cui l'uomo racconta al giovane una storia accaduta durante la seconda guerra mondiale; poi affianca Letitia Casta in "ERRANCE" di Damien Odul.
Lungi dall'interessarsi solo ai film d'impegno, nel 2003 si impone anche come attore di film di grande spettacolo e, prendendo il posto di VINCENT CASSEL, affianca Jean Reno nel sequel "I FIUMI DI PORPORA 2 - GLI ANGELI DELL'APOCALISSE"; contemporanei sono: "DEMOISELLE D'HONNEUR", ancora di Claude Chabrol e "TRUBLE", ancora inediti in Italia.

Il sogno più grande di Benoit, da bambino, era quello di fare il pompiere.
Dal 2000, Benoit è padre della piccola Hannah, nata dalla sua relazione con la compagna, Juliette Binoche.
Il legame sentimentale con la Binoche, cominciato nel 1999, durante le riprese del film "Les enfant du siecle", è durato fino al 2003, anno in cui i due giovani e bravissimi attori hanno deciso di separarsi.

FILMOGRAFIA

1988 - La vita è un lungo fiume tranquillo regia di Etienne Chatiliez
1989 - Papa est parti, maman aussi regia di Christine Lapinska
1989 - Pause-cafè (serie TV) regia di Charles L. Bitsch e altri
1990 - Faux frère (film TV) regia di Vincent Martorana
1990 - Les enfants de Lascaux (film TV) regia di Maurice Bunio
1991 - Les ritals (film TV) regia di Marcel Bluwal
1992 - Toutes peines confondues regia Michel Deville
1992 - Les années campagne regia di Philippe Leriche
1993 - Le voyant (serie TV - episodio Pleine lune) regia di Pierre William Glenn e Alain Schwartzstein
1993 - Il diario rubato regia di Christine Lapinska
1994 - Tous les garcons et les filles de leur age (serie TV - segment L'incruste) regia di Chantal Akerman e Olivier Assayas e altri
1994 - Jalna (serie TV) regia di Philippe Monnier
1994 - La colline aux mille enfants (film TV) regia di Jean Louis Lorenzi
1995 - La fille seule regia di Benoit Jacquot
1995 - L'Odio regia di Mathieu Kassovitz
1996 - 15 sans billets regia di Samuel Tasinaje
1996 - Les Voleurs regia di André Techiné
1996 - Long cours (film TV) regia di Alain Tasma
1997 - Papa regia di Laurent Merlin
1998 - Warming regia di Nicolas Klein
1998 - Dèja mort regia di Olivier Dahan
1998 - Une minute de silence regia di Florent Emilio Siri
1999 - Les enfants du siècle regia di Diane Kurys
2000 - Elle et lui au 14ème étage regia di Sophie Blondy
2000 - Selon Matthieu regia di Xavier Beauvois
2000 - Le roi danse regia di Gerard Corbiau
2001 - Lisa regia di Pierre Grimblat
2003 - Effroyables jardins regia di Jean Becker
2003 - Errance regia di Damien Odoul
1988 - LA VITA E' UN LUNGO FIUME TRANQUILLO regia di Etienne Chatiliez
1995 - L'ODIO regia di Mathieu Kassovitz
2001 - LA PIANISTA regia di Michael Haneke
2002 - NIDO DI VESPE regia di Florent-Emilio Siri
2003 - IL FIORE DEL MALE regia di Claude Chabrol
2004 - I FIUMI DI PORPORA 2 - GLI ANGELI DELL'APOCALISSE regia di Olivier Dahan
2004 - LA DAMIGELLA D'ONORE regia di Claude Chabrol
1999 - I FIGLI DEL SECOLO regia di Diane Kurys
2006 - FAIR PLAY regia di Lionel Bailliu
2006 - QUELLO CHE GLI UOMINI NON DICONO regia di Nicole Garcia
2007 - GIORNI DI GUERRA regia di Florent Emilio Siri
2007 - L'INNOCENZA DEL PECCATO regia di Claude Chabrol
2008 - INJU, LA BETE DANS L'OMBRE regia di Barbet Schroeder
2008 - RESOLUTION 819 regia di Giacomo Battiato
2010 - PICCOLE BUGIE TRA AMICI regia di Guillaume Canet
2011 - SPECIAL FORCES - LIBERATE L'OSTAGGIO regia di Stéphane Rybojad
2014 - FRENCH CONNECTION regia di Cédric Jimenez
2015 - WE WERE YOUNG - DESTINAZIONE PARADISO regia di Philippe Guillard
2015 - A TESTA ALTA (2015) regia di Emmanuelle Bercot
2016 - FAST CONVOY regia di Frédéric Schoendoerffer
2016 - 150 MILLIGRAMMI - UNA DONNA FORTE COME LA VERITA' regia di Emmanuelle Bercot
2018 - LA TRUFFA DEL SECOLO regia di Olivier Marchal
2018 - LA DOULEUR regia di Emmanuel Finkiel
2019 - UN'ESTATE CON SOFIA regia di Rebecca Zlotowski
2019 - GRANDI BUGIE TRA AMICI regia di Guillaume Canet
2022 - INCROYABLE MAIS VRAI regia di Quentin Dupieux
2020 - AMANTI (2020) regia di Nicole Garcia
2022 - PACIFICTION - UN MONDO SOMMERSO regia di Albert Serra
2022 - RIABBRACCIARE PARIGI regia di Alice Winocour
2023 - IL GUSTO DELLE COSE regia di Tràn Anh Hùng

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 24/06/2005

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net