il racconto dei racconti (2015) regia di Matteo Garrone Francia, Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il racconto dei racconti (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL RACCONTO DEI RACCONTI (2015)

Titolo Originale: IL RACCONTO DEI RACCONTI

RegiaMatteo Garrone

InterpretiSalma Hayek, Vincent Cassel, John C. Reilly, Toby Jones, Shirley Henderson, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Alba Rohrwacher, Stacy Martin

Durata: -
NazionalitàFrancia, Italia 2015
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Il racconto dei racconti (2015)

I re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe de "Il racconto dei racconti" di Giambattista Basile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (99 voti)6,69Grafico
Miglior regista (Matteo Garrone)Migliore direttore della fotografia (Peter Suschitzky)Migliore scenografo (Dimitri Capuani, Alessia Anfuso)Migliore costumista (Massimo Cantini Parrini)Migliore truccatore (Gino Tamagnini, Valter Casotto, Luigi d'Andrea e Leonardo Cruciano)Migliore acconciatore (Francesco Pegoretti)Migliori effetti digitali (Makinarium)
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista (Matteo Garrone), Migliore direttore della fotografia (Peter Suschitzky), Migliore scenografo (Dimitri Capuani, Alessia Anfuso), Migliore costumista (Massimo Cantini Parrini), Migliore truccatore (Gino Tamagnini, Valter Casotto, Luigi d'Andrea e Leonardo Cruciano), Migliore acconciatore (Francesco Pegoretti), Migliori effetti digitali (Makinarium)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il racconto dei racconti (2015), 99 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

horror83  @  17/07/2018 21:15:07
   4 / 10
Apprezzo il tentativo del cinema italiano di fare un film fantasy (in questo caso in collaborazione con la Francia) ma a me non è proprio piaciuto!

Niko.g  @  30/08/2016 16:25:07
   5½ / 10
Probabilmente quello che si rimprovera a questo film di Garrone, cioè una narrazione che non crea sufficiente empatia con lo spettatore, è dovuto al fatto che il regista si è concentrato più sull'estetica che sul racconto, disperdendo il patrimonio folklorico dell'opera di Basile e quei codici fiabeschi che avrebbero meritato semplicemente di essere traslati fedelmente sul grande schermo, magari con l'aggiunta di una bella voce narrante.
Al contrario, Garrone perde le tracce di quello che è un mondo fantastico pieno di vitalità e contrasti*, di drammaticità e comicità, di bruttezza e bellezza, di vizi e virtù capaci di innescare un esplicito risvolto morale; tende piuttosto ad appiattire tutto nell'ambiguità e nell'afflizione, nella bruttezza e nell'oscenità (anche gratuita), che non creano nessun rapporto dinamico con le rispettive controparti, cosicché il racconto quasi perde di senso e restituisce freddezza, monotonia, nonostante la qualità delle inquadrature, la potenza delle immagini e il fascino di un cinema in buona parte artigianale.


* Emblematica è la rappresentazione della bellezza femminile. Perfino la più bella delle fanciulle risulta anonima (Stacy Martin). Eppure Basile era stato chiaro: "La sua faccia era tornata quella di una ragazza di quindici anni, così bella che tutte le altre bellezze sarebbero sembrate ciabatte scalcagnate al confronto di una scarpina attillata e calzante".

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/08/2016 10.20.42
Visualizza / Rispondi al commento
cort  @  18/08/2016 14:47:24
   5½ / 10
comparto tecnico eccelso per uno svolgimento piatto e a mio avviso con poche emozioni. manca la dualità bene o male nei personaggi che risultano indistinti. Nelle scene ci sono molte forzature fino ad arrivare ad alcuni nonsense.
Consigliato a chi ama la fotografia e un ottima regia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/08/2016 09.42.18
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  31/05/2016 00:11:23
   2 / 10
Merita zero questo film. Davvero inutile , senza una trama decente. Praticamente ridicolo e a mio avviso abbastanza volgare. Altro che Fantasy. Mah

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/04/2019 16.40.06
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  21/04/2016 22:16:24
   4 / 10
Il nulla. Uno spreco infinito per un film che non ha una drammaturgia seria, nè una vaga storia interessante. voto 4 perchè ancora non capisco come si siano potute sprecare tante risorse per niente. Scenografie e location stupende, anche se tutto risulta scenografico, finto. Costumi eccelsi, una fotografia divina, ma che non si allinea con il racconto di Garrone. Niente fabia, nè atmosfere. Niente di niente. Attori e personaggi piatti. Un pool di 5/6 sceneggiatori (tra cui Chiti e Gaudioso) che sono riusciti a produrre il nulla.
E non pensiate che sia un film sperimentale, di ricerca. Semplicemente è uno sfoggio di tecnica e talento, senza nè corpo nè anima

A chi non l'ha visto consiglio il trailer, una visione più che sufficiente per un film inutile e noioso.

19 risposte al commento
Ultima risposta 24/04/2016 19.32.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/02/2016 16:19:41
   5½ / 10
Non direi brutto, ma sicuramente eccessivo, quasi inconcludente. Forse stavolta Garrone ha forzato un po' la mano, lo preferisco realista.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/12/2015 21:40:29
   4 / 10
Garrone, regista che già apprezzo poco, si cimenta nel genere fantasy, aimè con pessimi risultati. Film lento, con una trama a dir poco risicata che a fine visione non lascia assolutamente nulla. Voto 4!

ilmoro88  @  09/12/2015 13:08:43
   2½ / 10
Imbarazzante. Un noia mortale arricchita da un "nonsense" che pervade tutto il film...
Era da parecchio che non vedevo un film così brutto.
Ammetto che i fantasy non sono la mia passione, ma qui sconfiniamo del abominio cinematografico.
Pessimo. Da evitare come la peste...

Mezzo punto in più solo per i costumi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/04/2019 16.41.00
Visualizza / Rispondi al commento
massy1979  @  23/11/2015 01:02:31
   3 / 10
guidox  @  07/11/2015 11:13:20
   4 / 10
ed ecco qua che si arriva alla fine della parabola discendente di questo regista, con un film che non ha capo nè coda.
intendiamoci, Garrone è bravo, anzi bravissimo, ma forse sarebbe il caso che lui non lo sapesse, almeno eviterebbe di saturare qualsiasi cosa che fa per autocompiacimento.
altrimenti questi sono i risultati: scene veramente memorabili (a partire dai primi 5 minuti del film), ma film nel compesso sgangherato, che più si va avanti nella trama, più si vedono distrutte le cose che funzionano di più.
peccato, veramente peccato; è lecito aspettarsi di più, specie considerando anche il cast e le locations.
occasione buttata al...le ortiche.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/11/2015 12:38:08
   4 / 10
Non bastano una buona fotografia e dei bei paesaggi per fare un gran film.
Sceneggiatura ridicola, favola per bambini che si atteggia a racconto per adulti inserendo sequenze che vorrebbero risultare scabrose ma nel contesto in cui sono inserite risultano solo ridicole.
Soldi buttati, cast sprecato, mi chiedo quanto avranno pagato John C. Reily per recitare 5 minuti di film.
Peccato perchè da garrone una minchiata del genere non me la sarei mai aspettata.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/03/2017 18.09.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  28/08/2015 10:42:32
   4 / 10
Media alta, critica entusiasta, otto minuti di applausi a Cannes e pure su filmscoop gente che grida al capolavoro per questa presa di giro... non ho parole.
A mio modesto parere solo un ingiustificato sciovinismo può difendere questa roba.
12 milioni di euro per un film che avrebbe potuto essere girato con un quarto di questa cifra e magari perdendo anche il tempo necessario a scrivere una sceneggiatura degna di essere chiamata tale.
Il film è lento, noioso e pullula di scene che non servono in nessun modo a mandare avanti la storia.
Ricordiamo che la storia di un film è il suo soggetto (nella fattispecie alcuni racconti di Basile) e la storia di questo film è ottima.
Ricordiamo poi che la sceneggiatura è il modo in cui la storia è raccontata. Ecco Tale of Tales è un'ottima storia raccontata malissimo. Anche la confezione estetica non è poi così affascinante visto l'enorme budget speso. La regia di Garrone non valorizza né la storia né i personaggi, ma si limita a raccontare (male come la stessa sceneggiatura) gli eventi. Forse per rendersi più cinematografico rifugge volutamente i molteplici tagli in ogni scena, evitando spesso e volentieri il ricorso al dettaglio, al primo e al primissimo piano e prediligendo i totali e alcuni velleitari insipidi piano sequenza. Roba che se davano la regia a Sorrentino (il paragone è d'obbligo visto che questi due autori sono sempre appaiati dalla critica e anche dal pubblico) avrebbe regalato virtuosismi e suggestioni visive forse indimenticabili (anche se incomprensibilmente l'estetica di Sorrentino continua a far storcere il naso a molte persone, quando in vece dovrebbe essere altro a far storcere il naso).
Alla fine un film anonimo, che si fregia di un cast internazionale che però resta anonimo a parte Salma Hayek, che comunque non verrà ricordata dai posteri per questa interpretazione. Addirittura il personaggio di Vincent Cassel avrebbe potuto essere interpretato da chiunque e questo non perché Cassel non faccia bene il proprio lavoro, ma a causa sia della struttura anonima e superficiale del personaggio sia a causa dell'occhio, anch'esso anonimo) della regia.
Uno spreco di soldi e una perdita di tempo per una cartolina patinata di alcune splendide località italiane che però si può acquistare dal tabaccaio per pochi centesimi.

gekyman  @  02/07/2015 12:16:37
   5 / 10
Boh...Credo in questo sito ci siano forse parecchi addetti ai lavori, critici ecc ma io che sono un comune utente cinefilo trovo questo film osceno, poco comprensibile, soldi biglietto davvero sprecati. Se non fosse per costumi e belle ambientazioni gli avrei dato 1, ma ci hanno speso soldi, regista italiano voglio dargli un 5 di incoraggiamento.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  19/06/2015 17:23:20
   5½ / 10
Parte benissimo poi la narrazione si perde un pochino per strada e diventa abbastanza lento nella parte centrale fino a culminare in un finale che, a mio giudizio, poteva essere di miglior riuscita.

Axel  @  12/06/2015 13:43:50
   3½ / 10
A Matteo Garrone piacerebbe essere il Pasolini regista... non ci riesce.

franz91  @  01/06/2015 01:06:46
   5 / 10
Garrone passa anche lui alla lingua inglese, riserva a noti attori americani i ruoli più importanti e relega a semplici comprimari i nostrani Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini su tutti, entrambi sprecati e completamente ininfluenti per gli eventi del film. Che almeno avesse dato spazio alle doti comiche di Ceccherini, invece neanche quello, solo una misera parte sia per l'uno che per l'altra. Mi domando allora perché sceglierli.
Fosse stata una produzione interamente italiana forse non l'avrei bocciata, perché comunque il cinema d'immagine di Garrone è visivamente bello e lui ci sa fare. Ma siccome non lo è, il mio giudizio è negativo.
Comparto tecnico a parte, le storie sono inconcludenti e anche poco accattivanti. Voleva essere un film fantastico d'autore; per me missione NON compiuta.
Bravissima Shirley Henderson, mentre la giovanissima Bebe Cave dimostra di avere un roseo futuro davanti. Gli altri svolgono il compitino.

Crystal_89  @  31/05/2015 17:59:01
   3 / 10
Recensione parzialmente ispirata a (http://www.lungoibordi.it/il-racconto-dei-racconti-1/)

Dopo un film semplice ma grazioso come "Il ragazzo invisibile", ero ben disposto ad applaudire il coraggio di un regista italiano che è uscito dalle onnipresenti opere "comiche" o impegnate.
Il lato tecnico, molto decantato, non mi ha convinto. Le musiche sono sempre uguali e buttate lì a caso, un irritante e perpetuo carillon. I paesaggi hanno una base bella, ma vengono rovinati da una scenografia troppo pittorica e surreale (come l'incredibile Ponte del diavolo a Bagni di Lucca deturpato da un contorno rosso come se fossimo nel Grand Canyon). Salvo giusto i costumi.
Per quel che riguardo l'aspetto narrativo, il disastro è totale. Il film risulta molto lungo, spezzettato e confusionario. Di fantasy c'è poco: tolto il drago marino iniziale, tutte le altre "trovate" sono repellenti e disturbanti (il pasto a base di cuore, l'amplesso con la vecchia, lo scorticamento dell'altra vecchia, la pulce gigante). I personaggi si comportano tutti in maniera assurda, risultando irritanti e impedendo qualsiasi empatia dello spettatore. Se non altro il cast si comporta bene.
In conclusione, un film grottesco e noioso, che cerca di salvarsi con forti contrasti cromatici e preziosismi di regia.

mignigro  @  27/05/2015 18:46:26
   3½ / 10
Partito con ottimi presupposti deluso per lo scarso intreccio delle tre storie, vanno bene significato e costumi ma stavolta Garrone non ci siamo. A me non è assolutamente piaciuto.

alesfaer  @  26/05/2015 13:34:44
   2 / 10
non do 1 per ambientazione e costumi davvero impeccabili ma per dio...non ricordo 1 film piu' brutto e sconclusionato di questo negli ultimi anni. che immondizia

7 risposte al commento
Ultima risposta 14/06/2015 16.18.33
Visualizza / Rispondi al commento
Light-Alex  @  24/05/2015 02:04:18
   5 / 10
L'idea di fare un film fiabesco, però da grandi, non favolettistico, ma maturo, a tratti surreale e grottesco, quasi sgradevole, era in effetti un buon punto di partenza. Originale.
La regia, il comparto tecnico, gli esterni e gli interni sono tutti di ottimo livello. Infatti la vera bellezza del film sono le immagini: potenti, curate, ricche.
La colonna sonora sarebbe buona, però va un po' sopra le righe rispetto ad una trama che non la sostiene a dovere.
Con questa esaurisco le note positive. Per il resto ho trovato il film, spezzettato, senza una precisa idea di fondo nel lavoro. Le favole erano abbastanza piatte e il modo in cui sono state raccontate non mi ha emozionato quasi per nulla. Il finale ci prova un pochettino ad alzare il ritmo ma è troppo poco e troppo tardi. Ci si è già annoiati abbastanza prima. Purtroppo secondo me il materiale di base non era all'altezza e il film vorrebbe portare in un mondo evocativo con le sole immagini ma senza una valida sostanza sotto, va poco lontano.
Il film è da gustare nell'ambito visivo, ma non sono riuscito a sentirmi coinvolto in nessuna vicenda, nessun personaggio. Tutto troppo distante, artificioso, troppo estetico e poco umano.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/05/2015 10.36.34
Visualizza / Rispondi al commento
The Legend  @  21/05/2015 21:59:53
   5 / 10
Un film veramente pregevole per la forza delle immagini e altrettanto deludente per lo spessore narrativo.

Abbaglia ma non emoziona.

Masticafilm  @  17/05/2015 02:19:45
   2 / 10
Personalmente non mi è piaciuto per niente , anzi lo sconsiglio a tutti che decidono dopo molti film di rivedere un fantasy, intreccio fatto bene se non fosse che il finale rovina tutto , potevano essere migliorate nel finale tutte le storie , all'inizio può anche prendere bene fantasticando su come i registi possano unire le storie .. Ma quando capisci che è inutile fantasticare è ormai troppo tardi e finito il film. Molto deluso, sono andato a vederlo anche per le votazioni che sono presenti qui, ma è impossibile che un film del genere possa piacere a tutto quel 95% dei ragazzi come me. Usciti dalla sala dopo aver visto il finale tutti i presenti , solo delusi. 2 ore per aspettare uno sviluppo mai arrivato con tanto di finale amaro.

9 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2015 20.20.07
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net