mia madre regia di Nanni Moretti Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mia madre (2015)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIA MADRE

Titolo Originale: MIA MADRE

RegiaNanni Moretti

InterpretiMargherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Stefano Abbati, Beatrice Mancini, Enrico Ianniello, Anna Bellato, Toni Laudadio, Pietro Ragusa, Tatiana Lepore, Lorenzo Gioielli

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 2015
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film Mia madre

Margherita è una regista. Sta girando un film sul mondo del lavoro, di cui ha chiamato come protagonista un eccentrico e bizzoso attore americano. Ma Margherita ha anche una madre ricoverata in ospedale, che assiste assieme al fratello Giovanni, fratello e figlio perfetto che è sempre un passo avanti a lei. La madre di Margherita e Giovanni, dicono i medici, non ha molto tempo. Tra le riprese di un film che si rivelano più complicate del previsto, una figlia 13enne con problemi col latino (quello stesso latino che insegnava la madre), e il dolore per un lutto che si sa imminente e non si sa come gestire, Margherita confonde realtà, sogno, ricordo e deve trovare la sua strada in tutta quella sofferenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (41 voti)6,88Grafico
Miglior attrice protagonista (Margherita Buy)Miglior attrice non protagonista (Giulia Lazzarini)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Margherita Buy), Miglior attrice non protagonista (Giulia Lazzarini)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mia madre, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  27/06/2015 13:24:30
   3½ / 10
Nanni Mortaretti!

Non vedo l'utilità di questi film...d'accordo che oramai non è più possibile andare al cinema neppure a vedere Jurassic World, in quanto film per dementi, ma in questi film alla cinema d'essai la noia la fa da padrona, al limite della sopportazione umana! Il cinema italiano dei bei tempi andati era n'altra roba...qui premiano la mediocrità, perché non c'è veramente più nulla!!

Il crepuscolo delle idee....

Sua madre....

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/06/2015 13.54.54
Visualizza / Rispondi al commento
fabio57  @  27/05/2015 11:30:35
   7½ / 10
Per quanto osannato dalla critica e dal pubblico,devo dire che questo lavoro di Moretti non mi ha particolarmente entusiasmato.Il tema trattato,per quanto nobile è decisamente deprimente,torna il regista della "stanza del figlio" per intenderci.Abbandona dunque la corda ironica e brillante, a favore di una vena malinconica,nostalgica e struggente. Il film è ben fatto.La Buy notevole, ma il racconto è pesante e troppo aderente ad una realtà in cui , ahinoi, quasi tutti prima o poi si sono inbattuti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2015 13.04.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/05/2015 17:40:19
   7½ / 10
Film sensibile, delicato, angoscioso; sapendo fare il suo mestiere (perché lo sa fare) Moretti abbonda anche in sequenze comiche ben riuscite alternandoli a frammenti onirici di valore.
Ne esce fuori un film con un'ottima Margherita Buy, un Moretti attore che ha trovato la sua dimensione (parla poco, non invade ogni spazio), Turturro esilarante...
"Mia madre" riprende i temi di Amour, pellicola che deve aver colpito molto Moretti, e rielabora il tema della malattia alla sua maniera: il risultato finale è un film normalissimo, anche troppo, ai discreti livelli di Habemus papam.
Non proprio indimenticabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2015 17.00.25
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  01/05/2015 18:45:51
   8 / 10
Bel film. Mi ha riportato in pace col mondo. Mi ci sono immedesimata e in alcuni momenti persino riconosciuta. Carina la parte prestata da Turturro, non dico nulla per non spoilerare. Margherita nel film dice 'non amo la retorica', pero' voglio scriverlo lo stesso: 'Studiate il Latino!'.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2015 12.17.36
Visualizza / Rispondi al commento
Lavezzi78  @  28/04/2015 19:55:41
   6½ / 10
Film che non aggiunge nulla di nuovo alla carriera cinematografica di moretti.La storia non emoziona, ed è lontana anni luce dell'ottimo la stanza del figlio..... La buy, come al solito sempre nevrotica, si contrappone al personaggio del figlio perfetto interpretato da moretti....divertente turturro!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2015 12.19.17
Visualizza / Rispondi al commento
suzuki71  @  28/04/2015 18:01:11
   6 / 10
Borghesissimo, un po' scontato, senz'anima.
Moretti irritante, come la Buy (ma sono miei personalissimi giudizi, riconosco che la Buy qui è brava, anche se il personaggio è come sempre nevrotico, pare sappia fare solo quello). Dicotomia falso\vero accennata, irrisolta.
Un film senza centro, che non colpisce se non a tratti, nelle ultime due scene, ad esempio:
"A cosa pensi, mamma?"
"A domani!"
E l'angoscia finale, com'è vera!

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/05/2015 12.01.34
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento stefano  @  20/04/2015 10:35:00
   5 / 10
Questa volta Moretti gira un po' a vuoto. Certamente il film riveste per lui un'importanza notevole , ma per lo spettatore?? La dicotomia realtà/finzione cinematografica è poco approfondita , il personaggio di Margherita (che dovrebbe essere un alter ego di Moretti stesso, ma risulta una parodia anche simpatica della Buy reale) non ha un percorso evolutivo, Il personaggio di Turturro (che poteva portare ad interessanti svolte narrative) rimane invece fine a se stesso, avulso dal resto del film (regala qualche sorriso e la consueta grande interpretazione), Moretti regista è "antico" , non ha un sussulto, un guizzo di vivacità che serve sempre pur in un contesto di trama dolente. Verso la fine si avverte un senso di ripetitività e si accusa l'eccessiva lentezza. Solo per morattiani incalliti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2015 15.29.30
Visualizza / Rispondi al commento
Truman84  @  18/04/2015 19:12:31
   9 / 10
Mi è picuto molto. Film intenso, sentito. Margherita Buy è bravissima, il suo smarrimento è doloroso come del resto lo è l'accettazione della morte. Ma la sequenza finale, bellissima, è un messaggio di speranza che il Cinema, ancora oggi, è in grado di consegnarci.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/05/2015 18.56.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net