edge of tomorrow - senza domani regia di Doug Liman USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

edge of tomorrow - senza domani (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI

Titolo Originale: EDGE OF TOMORROW

RegiaDoug Liman

InterpretiTom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Jonas Armstrong, Tony Way, Kick Gurry, Franz Drameh, Dragomir Mrsic, Charlotte Riley

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Doug Liman

Trama del film Edge of tomorrow - senza domani

In un futuro prossimo i Mimic, una super razza aliena, hanno attaccato la Terra, distruggendo le città e lasciando una scia di milioni di vittime umane. Feroci, brutali, armati e dotati di straordinarie capacità telepatiche, non hanno incontrato nessuno in grado di fermarli fino al giorno in cui gli eserciti di tutto il mondo decidono di unire le loro forze per un ultimo disperato tentativo di resistenza. Tra i comandanti scelti c'è anche Bill Cage (Tom Cruise) che, non allenato al combattimento, viene ucciso in pochi minuti insieme a un alieno. Inspiegabilmente Cage si risveglia dalla morte ma è condannato a ripetere lo stesso giorno e lo stesso combattimento più volte. Affinando tecniche e capacità scontro dopo scontro, Cage unisce le sue forze a quelle di Rita Vrataski (Emily Blunt), guerriero speciale che ha ucciso più Mimic di chiunque altro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,22 / 10 (154 voti)7,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Edge of tomorrow - senza domani, 154 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Evarg Nori  @  07/11/2023 13:53:37
   6½ / 10
Discreto prodotto dal light novel "All You Need Is Kill" di Hiroshi Sakurazaka e Yoshitoshi Abe che pesca a piene mani dalle tre decadi precedenti (si va dagli '80 di "Ritorno al futuro","Aliens-Scontro finale","Top Gun","Ricomincio da capo" ai '90 di "Mission Impossible","Starship Troopers" fino a prodotti più recenti come "Minority Report" e "Source Code") e vi aggiunge uno spirito smaccatamente videoludico con missione e vita alla stregua di un'estenuante partita con l'abilità acquisita con la consapevolezza sovente mortale.Ed è in quest'ottica che va visto,e funziona bene.C'è tutto quel che serve dall'azione e ritmo alle parentesi umoristiche e drammatiche fino agli scontati sentimentalismi(con puntuale bacio nel momento cruciale)e patriottismo abbondante(qui abbiamo gli States che devono salvare l'Europa).Per il look delle creature potevano impegnarsi un pò di più e l'ultima parte è forzata non poco,ma l'ultimissima sequenza che termina con "Love me again" di John Newman è azzeccata.Puntualmente in parte Cruise,piacevole il compianto Paxton nel cast di contorno.Poco apprezzato in patria(con 100 milioni incassati su un budget di 180) e quasi totalmente snobbato da noi.

zeppelin  @  14/06/2023 11:12:00
   6½ / 10
Da prendere così com'è, senza pretendere chissà quale coerenza da una sceneggiatura che, sebbene difficilmente possa essere considerata "plausibile", almeno non cade nella "kagata pazzesca", come poteva facilmente capitare.

Non mi sono piaciuti per niente gli alieni, e ancor meno l'idea

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ma d'altra parte era l'unico modo per tenere insieme una trama che avrebbe altrimenti fatto acqua da tutte le parti.

Comunque si fa guardare piacevolmente e, per fortuna, non cerca di inserire messaggi metafisici, sociali o filosofici che non sarebbero stati presi sul serio.
E' tutto lì, con i suoi americanissimi guerrieri impavidi figli-di-putttana senza macchia, i generali perfidi, la glaciale e bionda eroina che sa tutto e gli alieni senza pietà che vogliono conquistare la Terra...

Goldust  @  12/05/2021 18:27:59
   6 / 10
Fantascienza da guerra dei Mondi fracassona e coinvolgente quanto basta; certo si poteva fare di meglio anche perchè le idee non sono sempre di primo pelo ( la struttura di riproposizione delle situazioni è uguale a "Ricomincio da capo", la prima parte dell'invasione sulla spiaggia è un omaggio fin troppo spudorato a "Salvate il soldato Ryan" ). E se Cruise si è ormai costruito un credibile personaggio di eroe action che conferma pellicola dopo pellicola, la sua collega Emily Blunt è rigida all'inverosimile, quasi fastidiosa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  16/01/2021 00:00:41
   7½ / 10
Questo Edge of Tomorrow di Liman e' un film che ho visto e rivisto con piacere; di sicuro niente di nuovo sul fronte della meccanica del giorno ri-vissuto all'infinito (Groundhog Day, Source Code ecc.) nè della guerra contro l'invasione aliena (chiaramente), ciononostante e' un film di fantascienza coinvolgente, girato bene, interpretato bene e dalla trama originale.
C'e un non so che di soddisfacente nel vedere accrescere l' "onniscienza" del personaggio di Cruise mano a mano che rivive la giornata della battaglia e un non so che di frustrante nell'immaginare quanto alienante debba essere morire, rinascere e ripetere un frammento di vissuto centinaia di volte per poi fallire di nuovo.
Trovo un po' forzata l'ostinazione del personaggio di Brendan Gleeson a non recedere di un millimetro dalle sue convinzioni (anche se forse ha un significato/motivazione, che pero' non viene mai approfondito), per il resto tutto scorre in maniera molto credibile sfociando in un finale piuttosto intelligente.
Dopotutto la sceneggiatura e' di uno di mestiere come Cristopher McQuarrie (I soliti sospetti). Tom Cruise, niente da dire, e' ancora un mattatore.
A mio parere molto godibile, sicuramente uno dei piu belli fra i fracassoni sci-fi americani degli ultimi anni

GreatJohn96  @  07/12/2020 23:24:03
   7 / 10
Sicuramente seguendo il successo del precedente "Oblivion", questo Edge Of Tomorrow" non ne risulta equalmente interessante, puntando però su una componente completamente più action che funziona alla grande, intrattenendo in maniera anche diversa dalla media e giocando intelligentemente con l'aspetto "ricomincio da capo", dove ne vediamo un'evoluzione del protagonista e degli eventi. Davvero buono il comparto tecnico e musicale.

zerimor  @  10/04/2020 16:23:58
   6½ / 10
Film fanta-action dal ritmo serrato ben realizzato dal punto di visto tecnico. Una piacevole visione.

Jokerizzo  @  28/01/2020 11:49:15
   8½ / 10
Alla fine di tutte queste belle parole, vuol dire che ho cambiato idea? Ebbene sì: Edge Of Tomorrow: Senza Domani mi ha piacevolmente sorpresa. Certo, è il tipico film d'azione americano, immenso, dagli effetti speciali spettacolari, pieno di esplosioni, alieni dalla strana struttura morfologica, armature enormi e mezzi corazzati immensi, ma per tutta la durata del film non ho mai pensato di essere seduta in sala a vedere il "solito" film. È divertente, appassionante e dal ritmo serrato. E probabilmente anche questo suo essere un enorme videogioco adrenalinico gli permette di creare una connessione diretta e immediata con il moderno spettatore. Non ha nessuna grande pretesa esistenziale, capiamoci: Doug Liman non si è di certo prefissato di indagare l'animo umano e portarlo a un livello di coscienza più alto... solo a quello successivo, fino al boss finale, intrattenendo e stuzzicando il suo protagonista-spettatore fino alla fine.

benzo24  @  24/11/2019 11:01:36
   7 / 10
buon film sui viaggi del tempo con un ottimo cruise

biagio82  @  24/09/2018 11:43:52
   8 / 10
film davvero fantastico, con una buona idea di base, ben sviluppata, recitata da dio e diretta magnificamente.
per una volta vediamo tom cruise nella parte di un vigliacco, incapace di combattere e ne vediamo la sua trasformazione in soldato in una sequela infinita di morti e resurrezioni, che ricordano l'esperienza dei videogiochi.
Doug Liman, riesce a dirigere in maniera perfetta le concitate scene di combattimento contro degli alieni filiformi e e dai movimenti dinamici e dando davvero il senso di guerra sui campi di battaglia ed utilizza un montaggio fantastico, per farci vedere dove il protagonista sbaglia e la volta successiva ha imparato come avanzare.
il film merita di essere visto e rivisto, non annoia mai.

Chemako  @  09/04/2018 20:10:01
   8 / 10
Da vedere e rivedere...nel vero senso della parola...
Effetti speciali fantastici....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/04/2018 20:13:32
   6½ / 10
Certo riprende un'idea già vista svariate volte ma ne esce un giocattolone ben fatto: diverte, non annoia e soprattutto non scade mai nel ridicolo.
Finale forse un po' troppo buonista ma chiudiamo un occhio.

LucaT  @  03/03/2018 21:10:01
   8 / 10
era da un po che non visionavo un film che personalmente
ho trovato cosi avvincente e piacevole
unica pecca pesante il cambiamento obbligato della storyline
dalla meta circa in poi che ne modifica la storia e le vicissitudini
come fosse -la seconda faccia della medaglia-
ma anche come fosse un nuovo punto di inizio
alcune scene fanno -storcere il naso-
ma come film mi è proprio piaciuto

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/06/2019 14.32.46
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  14/01/2018 12:54:48
   7 / 10
Originale film di fantascienza. All' inizio mi aspettavo il solito film d' azione, in parte è stato così, ma l' introduzione della fantafisica temporale ha reso la pellicola interessante.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

krystian  @  12/10/2017 08:59:27
   8½ / 10
Benché si tratti del film più "ripetitivo" mai visto ;), non mi ha affatto annoiato, anzi l'ho trovato originale e coinvolgente con ottimi effetti speciali.

markos  @  11/10/2017 21:18:21
   6½ / 10
Intrigante la storia all'inizio, poi alla lunga stanca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/08/2017 20:50:23
   8 / 10
Non credo si possa pretendere di più da un film come questo.

yeah1980  @  04/07/2017 09:47:00
   8 / 10
Il giorno della marmotta di un soldato nel futuro, ****ta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/01/2017 09:39:03
   6½ / 10
Quante volte avrò ucciso Lara Croft prima di terminare uno dei giochi della serie di "tomb raider"? Un centinaio di volte forse, ma alla fine ero straordinariamente atletico e imbattibile.
E' quello che succede al protagonista del film catapultato in una realtà che non gli compete.
Il soggetto del film non è originale ma il "gioco" è confezionato bene e intrattiene a dovere per tutta la sua durata.

sirvioz  @  17/12/2016 16:14:03
   6 / 10
Guardabile. Nulla di originale, i primi 10 minuti si possono skippare senza problemi, solito inizio con una sequenza di eventi insulsi e pallosi che portano alla storia principale. Discreti effetti grafici. Nel complesso ben confezionato. Voto medio esagerato.

daniele64  @  01/11/2016 12:56:47
   6½ / 10
Come già detto bene da tanti altri utenti , ultimo il Signor Wolf , questa pellicola miscela (secondo me discretamente ) molte idee prese da altri lavori , dai film ai videogiochi . I paradossi temporali sono sempre affascinanti , anche quando possono generare un po' di confusione e lasciare qualche dubbio sulla loro logica. Comunque il film riesce nel suo intento , che è quello di divertire il pubblico con scontri fracassoni e ottimi effetti speciali . Il cast in assoluto conta poco in pellicole del genere ; ci si può mettere chiunque che tanto la recitazione è l'ultima cosa che interessa . Non ho apprezzato l'oscurità di parecchie scene nel finale , che mi ha reso difficile ( in TV ) la comprensione di quello che stava accadendo . Va preso come un fumettone , con qualche incongruenza .

Signor Wolf  @  13/04/2016 21:30:47
   7 / 10
è blockbuster e b-movie contemporaneamente, è il giorno della marmotta armata fino ai denti, è una partita di Halo a difficoltà massima, è lo sbarco in normandia, è spaceship troppers! insomma questo film è un enorme crossower di fantascienza ed è debitore a molti prodotti, E' molto difficile giocare con i film di genere, il rischio di ottenere un prodotto insulso è alto. Qui invece riesce a divertire e conivolgere molto bene, mi aspettavo però dei colpi di scena che non ci sono stati, troppo lineare il finale per famiglie.

Insomma lo si può guardare ma non è eccelso, Batterlfy effect e Source Code gli sono superiori, ma con finali migliori: dei mix di luci ed ombre molto più interessanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  12/04/2016 14:19:33
   6½ / 10
Non male ed intrattiene come ritmo e curiosità. Carina la trama del loop continuo per sconfiggere gli alieni, finale un po a calare e con l'incongruenza evidente che in effetti rimane.
Benino Tom Cruise (che combatte gli alieni dalla guerra dei mondi) e Emily Blunt
Più che sufficiente.

camifilm  @  15/01/2016 11:48:58
   6½ / 10
E' un film d'azione. Fatto bene. Purtroppo con Cruise che "recita" alla sua maniera monofaccia.
In generale bello anche se lo classifico come azione e non come fantascienza.

Curiosity  @  02/01/2016 22:28:28
   7 / 10
Bello! Piaciuto molto. Tiene svegli, azione a palla. Promosso!

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  01/01/2016 22:39:25
   7 / 10
Film carino che poteva essere ottimo se non fosse stato rovinato da un finale che non torna.
Ottima la prova di Cruise e della Blunt.
Trama Sempre interessante e ritmo avvincente.
Ribadisco la delusione sul finale ma promosso a pieni voti!




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Hyogonosuke  @  02/10/2015 00:25:51
   7½ / 10
L'idea non sarà originalissima ma è comunque ben girato e strutturato.
Una sorta di videogame reale che si ripete meccanicamente, ma che coinvolge lo spettatore.

Promosso.

mikeP92  @  01/10/2015 12:52:53
   6½ / 10
Discreto blockbuster! Ho apprezzato particolarmente l'originalità della trama e il suo svolgimento, tra comico e azione. Peccato che in fin dei conti sia un puro e semplice prodotto d'intrattenimento; magari se si fosse soffermato di più sui personaggi e sulla loro psicologia ne sarei rimasto più coinvolto e soddisfatto.

biosman2010  @  22/06/2015 22:59:02
   7 / 10
Tutto sommato abbastanza convincente...

Atrey  @  17/06/2015 18:24:42
   7 / 10
Buon film con buoni contenuti, consigliato!

ferzbox  @  02/06/2015 17:49:22
   6½ / 10
Di per se l'idea del loop temporale è carina,anche se bisogna ammettere che è stata utilizzata svariate volte nel mondo del cinema; basti pensare a "Ricomincio da capo" con Bill Murray o i più recenti "Triangle" di Christopher Smith e "Wake up and Die" di Miguel Urrutia(quest'ultimo visto pure da pochissimo),quindi la componente originalità non è propriamente alta; tuttavia rimane l'unica cosa veramente interessante del film,in grado di intrattenere lo spettatore fino alla fine; pensare che non ci sia altro non è certo il massimo.
Per il resto è il solito Blockbusterone(o Tom cruise movie,come preferite) che ci mette davanti alla classica guerra futuritica alieni/umani(ormai svalutatissima)che strizza l'occhio al mondo dei videogame richiamando titoli come "Gears of war" o "Halo" e tendendo la mano ai tanti appassionati e conoscitori del mondo videoludico(me compreso) e assicurandosi una minima quantità di pubblico rappresentata da quest'ultimi.....ma a discapito di una fantascienza che,per quanto rimanendo nel settore "commerciale,potesse mostrare qualcosina di più corposo(come poteva essere un tempo "Aliens" ....lontano da questi meccanismi "plasticosi" e studiato con più buon senso...ma oramai quei tempi sono andati)...
La caratteristica del loop temporale ha dei momenti intriganti,altri un pò meno a causa della troppa fretta nel voler arrivare ad alcune situazioni,rendendolo un prodotto a tratti superficiale e ingenuo, per condurre ad una conclusione vista troppe volte per poterla tollerare nuovamente....
Un film da Coca cola e Pop corn che svolge il suo compitino di intrattenere con effetti speciali e guerre contro esseri xenomorfi.....e provando a dare quel tocco in più, inciampando svariate volte nella mediocrità....

kastaldi  @  24/05/2015 10:04:14
   7½ / 10
Tom Cruise e la fantascienza sono ormai una coppia di fatto, alle volte funziona e alle volte no, vedi La guerra dei mondi che ho trovato irritante (la bambina su tutti) e noioso. Stavolta direi che il centro è stato fatto. Io apprezzo sempre tutto quello che è relativo ai viaggi nel tempo, da The butterfly effect a Donnie Darko ai meno mainstream come Primer e Timecrimes, e ai relativi paradossi. Qui l'impostazione è quella dello stracitato "Ricomincio da capo" e dell'italianissimo "E' già ieri" con Antonio Albanese, in salsa fantascientifica e non delude. Mezzo punto in meno per certi clichè che mi hanno un po' rovinato la visione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

fragolo1980  @  14/04/2015 23:07:28
   7½ / 10
UN ottimo film con due protagonisti in forma,sempre grande Cruise ma mi ha entusiasmato anche l'interpretazione della Blunt.
Molto buoni anche gli effetti speciali senza strafare e la trama.
Anche gli alieni fatti molto bene.
Da vedere

sim2704  @  11/04/2015 14:10:10
   7 / 10
dal trailer me l'aspettavo più caotico, invece è stato un bel film

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  16/02/2015 18:50:21
   6 / 10
Giocare con i meccanismi del tempo è un classico dello sci-fi. Quasi un sottogenere che per gli amanti - come me - può deludere ma mai annoiare. Edge of Tomorrow rispetta le regole, non inventa niente, potrebbe essere molto meglio.

Gli effetti speciali sono funzionali e Tom Cruise è ormai a suo agio in questo tipo di film, il "ricomincio da capo" vertiginoso e ben costruito, ma alcuni snodi rivelano una scrittura frettolosa; senza voler rischiare strade nuove. Un peccato.

Divertente da guardare, ma presto dimenticabile.

InvictuSteele  @  11/02/2015 12:25:54
   7 / 10
Ero partito prevenuto perché il genere fantascientifico ormai è una delusione continua, le idee sono riciclate di continuo e la trama latita a favore degli effetti speciali. Invece questo film, oltre ad avere eccellenti effetti speciali e belle scenografie, possiede anche una buona storia, molto coraggiosa, rischiosa nell'affrontare il tema del salto temporale, e ottime scene d'azione ben calibrate. E' un'opera che non si prende troppo sul serio, evitando di approfondire e di spiegare al pubblico la condizione spazio-temporale in modo tale da concentrarsi solo sull'azione. A mio avviso questa è una scelta azzeccata perché si evita di spacciare il film per quello che non è, senza teorie intellettualoidi o voli pindarici troppo impegnativi, seri, noiosi e difficili da analizzare. Insomma uno sci-fi adrenalinico senza grosse pretese e che fa divertire. Ottima la prova del cast e ottimo il montaggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  08/02/2015 19:34:00
   7½ / 10
Non mi aspettavo molto da questo film, effetti speciali a parte, eppure mi ha sorpreso. Coinvolgente senza troppi estremismi, e sopratutto originale nella sceneggiatura, cosa rara per il genere.
Ottima prova per Tom Cruise.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  19/01/2015 11:33:50
   7½ / 10
Un buon film di sf! La trama incentrata sui viaggi dl tempo cattura e la sceneggiatura fa il suo dovere. Forse in alcuni punti, finale compreso, risulta scontato, ma non importa! Come al solito i cervelloni criticano di qua o di là, dimenticandosi che la pellicola segue le regole dell'action movie e della science fiction tradizionale. Bravi, continuate a smontare film e farvi le seghe mentali. Forse alla fine ci può essere un piccolo errore, ma non è detto che le regole non possano essere cambiate visto quello che succede.

calso  @  15/01/2015 22:05:48
   7½ / 10
Molto molto bello...il protagonista rivive più volte lo stesso giorno fino a trovare un modo per cercare di risolvere l'evento centrale della giornata che rivive...la sua morte e la sconfitta deglil umani...il finale però secondo me ha un errore

Macs  @  10/01/2015 14:37:58
   6 / 10
Film che intrattiene ma non convince sul piano logico, che dovrebbe essere il fiore all'occhiello della pellicola. Invece ho apprezzato di più la fotografia e la recitazione, i buoni effetti relativi ai Mimic, ma la storia di per sé non regge.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/05/2015 00.54.35
Visualizza / Rispondi al commento
leonida94  @  06/01/2015 16:42:02
   7 / 10
La manipolazione del tempo ha sempre affascinato enormemente l'uomo. Sarà per la sua incapacità di "viaggiare liberamente" nella quarta dimensione ? Per l'incapacità di "sfogliare" il tempo, come pagine di un libro, per riuscire a modificare a piacimento il contenuto delle pagine ?
Quello che piace di questo film è che non ha la minima pretesa e intenzione di avvicinarsi a tali domande. Utilizza solamente questo nostro limite, e questa pulsione a sognare un tale potere, per trasportarci in un mondo in cui, carichi delle nostre esperienze, possiamo modificare gli eventi. Insomma, vuole solo suggestionare, e direi che ci riesce alla grande!
Utilizzare in modo gustoso le ripetizioni non è sicuramente una trovata originale, ma Liman, non tradendo le aspettative, infonde alla pellicola quello spirito americano che tanto piace allo spettatore. Armi giganti, robottoni e scene epocali fanno prendere meno seriamente il prodotto, distraendo così il fruitore dalle forzature e dalle continue falle nella sceneggiature. Il finale è illogico e banale ma tant'è (ho letto che quello del libro da cui è tratto è più sensato). Godibile.

vale1984  @  04/01/2015 15:18:58
   7½ / 10
molto interessante e bello fino alla fine anche se, proprio sul finale ho trovato alcune contraddizioni. Nonostante questo devo dire che è stato particolarmente interessante.

Rollo Tommasi  @  03/01/2015 16:40:04
   7 / 10
Divertente, scenograficamente e visivamente stupendo, trama vivace ed a tratti otiginale. Cruise tinto come non mai ma azzeccatissimo.
Non ho commenti ulteriori, a parte che quegli alieni erano terrificanti, che al confronto Alien appostato nell'astronave Nostromo era il gatto della Purina...

Fortune  @  03/01/2015 14:31:43
   7½ / 10
Buon film di fantascienza che cala un po nel finale ma nel complesso curioso e divertente con un ottimo montaggio ed effetti speciali all'altezza.Bravo T.Cruise e D.Liman.

BuDuS  @  30/12/2014 20:39:03
   7 / 10
Ho trovato la storia davvero originale, finalmente qualcosa di nuovo.

Pure il ruolo interpretato - almeno inizialmente - da Cruise è "innovativo", non me l'aspettavo proprio, mi ha spiazzato.

La parte finale magari è un po' a calare ma, complessivamente, lo annovero tra i migliori film di fantascienza misto azione degli ultimi anni.

StIwY  @  28/12/2014 11:48:32
   7 / 10
Poteva mancare la *****tta di turno, e il classico momento romantico con bacetto incorporato, nonostante si fosse ad un passo dall'annientamento della razza umana ?

Mi chiedo, ma i registi cosa si bevono o fumano ? Perchè devono sempre aggiungere zucchero anche in un film totalmente fantascientifico e d'azione ?

Ma vabè, trattasi di un film commerciale che è fatto per accontentare tutti. Se no avrei dato un 8 pieno.

davmus  @  28/12/2014 11:25:33
   7 / 10
Buon film, forse non da 7.5, anche se begli effetti e storia cmq diversa da quanto mi potevo aspettare.

floyd80  @  11/12/2014 15:08:22
   7 / 10
Tutti mi dicevano: Veditelo è un bel film, dagli un'occhiata e non te ne pentirai, è davvero ben fatto...
E io rispondevo: Si ma c'è Tom Cruise che oramai fa sempre le stesse parti da superuomo, è l'ennesimo film fracassone, sarà tutto boom boom e nemmeno con uno straccio di originalità.
Toh...avevo torto.
E' una pellicola strutturata al meglio, con un protagonista simpatico e abbastanza originale.
Per gli amanti della fantascienza diventerà un must.
Speriamo che non lo rovineranno con un inutile seguito.

rox special  @  30/11/2014 01:58:41
   7½ / 10
Divertententissima baracconata fantascientifica con Tom Cruise, tratta da uno splendido manga in due volumi che è pura poesia.
Nonostante sia contrario alle "hollywoodizzazioni" dei prodotti orientali (e partendo comunque sempre dallo scontato presupposto che il manga è meglio), bisogna riconoscere che il film diverte ed è ben fatto.

Il film è sostanzialmente la versione tamarra di "ricomincio da capo" (forse meglio conosciuto come "Il giorno della marmotta"), con Tom Cruise al posto di Bill Murray. Ah bhe... Poi uno è un film di azione/fantascienza e l'altro una commedia, ma sono dettagli.

ragefast  @  28/11/2014 02:04:06
   8 / 10
Veramente un gran bel film. Dalle prime scene pensavo fosse il solito discreto fanta-thriller come "Oblivion" (sempre con Cruise), invece mi ha colpito e stupito, con una trama mozzafiato ed emozionante fino all'ultimo. Nonostante si possa intuire dove alla fine si voglia andare a parare, più difficile è capire secondo quale percorso, in virtù dello strano potere acquisito dal protagonista.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Inoltre non mancano le cavolate, cosi come alcune incongruenze della storia, c'è da dire però che...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sicuramente da consigliare, in particolar modo agli amanti del genere.

BrundleFly  @  14/11/2014 12:16:58
   7½ / 10
Il film mi era sempre parso la solita americanata fantascientifica in cui gli alieni invadono la Terra e i soldatini USA, imbracciando i loro fucili, devono andare a farli fuori. Però tutti quelli che l'avevano visto me ne avevano parlato benissimo e mi son lasciato convincere.
Devo dire che son pienamente soddisfatto della mia scelta.
Uno spunto originale che una volta tanto è stato ben sfruttato, anche se l'ultima parte del film gli fa perdere mezzo punticino.
L'unica cosa che non mi ha convinto è stata la scelta di Cruise. Avrei probabilmente scelto un attore più giovane e più credibile in quel ruolo.

ferrogeo  @  10/11/2014 19:02:37
   7½ / 10
Questo film mi ha preso subito dall'inizio.
L'ho visto senza essermi dapprima documentato pertanto lo sgomento affiorato nei primi 30 minuti è stato grande.
Via via che il film scorre ho cominciato a capirne qualcosa (più o meno) e fino alla conclusione del film non c'è mai stata occasione di prevedere come possa essere il finale.
A dire il vero è proprio il finale che mi ha lasciato perplesso ma in fin dei conti è un film di fantascienza e come tale va preso e giudicato.
Consiglio la visione agli amanti dello sci-fi e non.

vale1984  @  10/11/2014 13:50:53
   7½ / 10
Bellissima l'idea del film, quasi da 8...tiene fino alla fine con il fiato sospeso, ricomincia, riparte, perde, vince...è fantastico il continuo passaggio, il ripetersi della storia mai banale...ma, come tanti film meravigliosi finisce in un banale errore di incongruenza sul finale...peccato perchè era stato davvero convincente quasi fino in fondo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

the saint  @  10/11/2014 10:12:10
   7 / 10
intrattiene stile videogioco, ma l'idea è molto originale e non annoia mai!

TreAsterischi  @  08/11/2014 11:11:30
   6½ / 10
Il concetto di loop temporale è un tema caro alla fantascienza: ripetere le stesse azioni, ricominciando da capo ogni volta che si sbaglia è un'idea presente in numerosi film passati e recenti, ma conserva sempre un certo fascino. Edge of Tomorrow sceglie un'impronta action a tratti ironica per creare una pellicola dal buon ritmo, in cui mostrare in modo sempre differente quello che per il protagonista è sempre lo stesso giorno di battaglia. Tom Cruise ed Emily Blunt reggono bene la scena, senza perdersi in dialoghi superflui, ma lasciando trasparire alcune riflessioni. Il film rimanda alla mente pellicole come "Deja' vu" e "The Source Code", ma più concentrato sull'azione che sulla componente fantascientifica. Un buon prodotto d'intrattenimento senza pretese.

Ps: e con sequenze tamarrissime! Sembra il film di Gears of War! XD

Jim17  @  05/11/2014 16:36:11
   7 / 10
Mi sono approcciato al film totalmente ignaro di ciò che mi sarei trovato difronte sullo schermo , e devo ammettere che l'idea seppure vista e rivista è apparsa coinvolgente e molto divertente a tratti; il time looper ormai è un classico di molti film , ma in questo caso si riesce anche a tirar fuori della sana ironia che fa alzare il voto di un film che non cattura più di tanto , nonostante l'eccezionale cast. La collaborazione di Tom Cruise ed Emily Blunt funziona alla grande , dovrebbero fare altri film più corposi ed impegnativi insieme .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/11/2014 19:47:27
   6½ / 10
Film strano ... attraente l'idea del ripetersi del giorno..anche se non troppo originale,ma il montaggio è ben calibrato e quindi il ritmo del film non ne risente coinvolgendo lo spettatore.
Pecca tuttavia per un esagerato abuso di effetti speciali che lo fanno sembrare veramente falso ..quasi un videogame ...anzi una demo di un videogame,dato che non muoiono mai...
Bravi gli attori .. i due protagonisti in primis..
Peccato che a rovinare tutto


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Questo incide pesantemente su un risultato che altrimenti meritava un voto maggiore!!

krypton  @  26/10/2014 12:00:39
   8 / 10
Non sono un appassionato dei film incentrati sul "time loop", ma devo dire che "Edge of tomorrow" mi ha sorpreso in positivo. Doug Liman strizza l'occhio al mondo videoludico proponendo una battaglia epica. L'eventuale pecca di ricominciare la storia da capo è compensata da una pregevole diversificazione delle sequenze di battaglia che rendono il film sempre godibile. Bravi gli attori protagonisti.

Il finale risulta acerbo, si sarebbe dovuta mantenere una certa coerenza con le "regole di gioco" precedenti. Ma questo piccolo neo non intacca più di tanto la qualità globale del film. Da vedere!

Azrharn  @  23/10/2014 16:48:18
   7 / 10
Non male. Idea non originalissima ma ben sfruttata. Buoni anche gli effetti.

Mp91  @  18/10/2014 23:27:08
   9 / 10
Basta fare confronti con altri film!!!! Non è che se un idea è già stata sviluppata non la si può più riproporre in un altro contesto, magari molte persone non hanno mai visto i film a cui si allude e quindi per loro è una situazione completamente nuova. Giudicate il film di per se e basta!!

Dopo questo sfogo, passiamo al film.
L'inizio lascia sicuramente spiazzati e in parte verrebbe quasi da dire ma che roba è, ma ovviamente lasciando scorrere la pellicola tutto va al suo posto ed esce fuori un piccolo gioiellino. Film dalla durata direi quasi perfetta ha il pregio di non avere praticamente mai punti morti, ogni scena ha un significato o è una scena d'azione.
Finalmente un action degno di questo nome.

foradeicopi  @  16/10/2014 09:49:26
   7 / 10
Non amo criuse come attore ma in questo film non mi e' dispiaciuto...anzi. L'idea di base e' buona ed il film si lascia guardare con interesse anche se la fine mi lascia l'amaro in bocca...troppo frettolosa...si poteva far meglio ma nel complesso merita la visione.

drobny85  @  11/10/2014 15:02:07
   7½ / 10
L'idea alla base del film non è per niente nuova, seppur fortunatamente poco utilizzata sul grande schermo.
"Edge of tomorrow" è una pellicola fantascientifica davvero ben realizzata, eccellente la regia, bravi i due attori protagonisti Cruise e Blunt, spettacolari gli effetti speciali che sono funzionali allo sviluppo della storia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  06/10/2014 23:08:31
   6½ / 10
Ovviamente è impossibile non notare che il canovaccio del film ricorda, anzi pesca a piene mani, altre pellicole molto note, ma è altresì impossibile confutare la discreta realizzazione visiva di EDGE OF TOMORROW, capace di intrattenere e coinvolgere grazie ai tanti mezzi a disposizione.
Non mi è completamente chiara l'ultimissima parte finale, ma a parte questo il film mi ha convinto e saputo coinvolgere degnamente, perciò credo che meriti un voto positivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/10/2014 14:23:31
   7 / 10
Esperto di marketing e pubblicità il Maggior William Cage non sospetta che di lì a poco riceverà l'ordine di partire per il fronte dove dovrà essere testimone diretto delle eroiche gesta dell'esercito terrestre. Da buon imboscato rifiuta, ritrovandosi degradato e costretto in uno dei tanti squadroni che l'indomani scaglieranno la grande offensiva contro i tentacolari alieni invasori chiamati Mimic.
La sua permanenza sul campo di battaglia dura pochi minuti, inesperto di combattimenti e addirittura incapace di utilizzare al meglio l'esoscheletro cui il suo corpo è strettamente legato finisce ben presto cadavere; non prima di aver ucciso un nemico particolare e di essere stato investito dai fiotti del sangue della vittima.
Con grande sorpresa si risveglia vivo e vegeto il giorno antecedente la sua dipartita, è finito per qualche oscuro motivo in un loop temporale in cui gli eventi si susseguono in maniera identica a partire dal suo arruolamento forzato, terminando poi con l'inevitabile morte. Capire il motivo di questa anomalia e cercare di sfruttarla in una battaglia che si rivela ogni volta un bagno di sangue per gli umani diventa essenziale.
Non ci vuole un genio per afferrare l'ispirazione dominante, ovvero "Ricomincio da capo", qui modulata su frequenze da videogame dove il protagonista per l'appunto, ogni qualvolta abbattuto, riparte dall'inizio. Lo schema funziona a meraviglia, Doug Liman, solido mestierante specializzato in action movie, gestisce al meglio diversi scenari sfruttando con intelligenza il reset e non limitandosi al campo di battaglia che è un chiaro omaggio allo sbarco in Normandia. I grandi conflitti sono ricordati anche con i riferimenti a Verdun, luogo dove avvenne un sanguinosissimo scontro durante la prima guerra mondiale, e in cui i terrestri conseguono il primo insperato successo. Questo anche grazie al coraggio e alla capacità del sergente Rita Vrataski, con la quale Cage scoprirà di avere in comune non solo l'armatura meccanizzata.
Gli alieni assomigliamo un po' troppo alle piovre di Matrix ma il loro impatto è sicuramente positivo. Bene Cruise in un ruolo molto lontano dal patriota senza macchia né paura.
Un buon action-fantascientifico in cui la ripetizione diventa arma per migliorarsi e conoscere in tempo le mosse del nemico, molto bravo Liman a non esagerare e ad interrompere nelle battute finali questa facoltà chiudendo con un epilogo spettacolare sfruttando al meglio uno scenario sommerso.

Spinna  @  29/09/2014 00:02:40
   9½ / 10
Film stupendo, trama ben congegnata ed effetti speciali da oscar.

Tom Cruise in stato di grazia e il finale è tutto da godere.

Alex2782  @  28/09/2014 22:51:20
   6 / 10
Non mi ha coinvolto più di tanto, un film fantascientifico abbastanza originale ma troppo stucchevole la ripetizione degli eventi a differenza di Source Code basato sulla ripetizione dell'evento.

barebone  @  23/09/2014 18:41:47
   7½ / 10
Ottimo film di fantascienza con idea innovativa, ottimi effetti speciali e attori in gran forma.

Stucca solo un po' nel mezzo, quando l'iniziale continua ripetizione della giornata a mo' di "Il giorno della marmotta" comincia a diventare leggermente "stufosa", ma si riprende subito e poi tiene bene fino alla fine.

Consigliato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/09/2014 01.26.52
Visualizza / Rispondi al commento
guidox  @  22/09/2014 20:44:08
   7½ / 10
film piuttosto riuscito, anche se cala un po' alla distanza e scivola verso il finale senza un'impennata degna di una prima parte in cui si seguono le vicende di Cage e compagna con compiacimento estremo.
non originalissimo, ma molto ben strutturato, di solito basta poco e in questo genere di film si aprono voragini di sceneggiatura che invalidano tutto l'incipit, ma non è questo il caso.

peppe87  @  22/09/2014 01:38:19
   8 / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2014 20:12:32
   7 / 10
Edge of tomorrow non nasconde la sua natura ludica da videogioco. In questa vicenda, miscela che oscilla tra Ricomincio da capo e Starship trooper, il continuo reiterasi dello stesso giorno sono come dei vari livelli che paiono insormotabili ma che vengono poi superati dalla maggiore esperienza e consapevolezza. Ecco quindi che il neofita Cruise da maggiore diventa la recluta nerd che con l'esperienza acquisigge punteggi e avanza di livello insieme alla compagna di gioco, la quale da addestratrice si ritrova gradualmente ad essere allieva lei stessa di un ex allievo avanzato a livelli finora inesplorati.
Tuttavia Liman si guarda bene dal fare un blockbuster solo punta e clicca, inserisce numerose varianti, sacrificando un po' i personaggi ma mantenendo comunque il meccanismo ben oliato e fluido, al riparo da forzature di sceneggiatura oltre la media consentita. Dopotutto è fantascienza e qualche licenza di logica si può prendere, l'importante è non esagerare.

sagara89  @  14/09/2014 19:47:30
   8½ / 10
bellissimo! un altro film di fantascienza con un Tom Cruise che torna a farsi sentire. bellissima storia, molto particolare e bellissimi effetti speciali

alesfaer  @  12/09/2014 17:05:30
   9 / 10
probabilmente uno degli action-fantascientifici piu' innovativi degli ultimi 10 anni. grande cruise

MonkeyIsland  @  09/09/2014 14:32:17
   6½ / 10
Tanto ritmo e azione ma la pellicola ha la consistenza della pasta frolla in più occasioni adottando soluzioni di trama troppo scontate e facilone che fanno storcere il naso considerando il materiale di base e fanno anche sorridere se si pensa che la sceneggiatura è passato otto volte di mano.
Divertente si ma anche deludente considerando cosa sarebbe potuto essere senza la presenza di Cruise che ovunque lo vedi potrai già intuire ad ampie linee cosa accadrà e un po' più di coraggio.

mauro84  @  04/09/2014 19:12:32
   8 / 10
Eccomi finalmente alla visione della nuova visione della fantascienza... che spettacolo di film.. bella idea di trama... molto originale come concetto ed una resa finale da piccolo capolavoro! belle scene di azioni, sempre diverse.
Effetti speciali e combattimenti top! Tutto meritevole!

Una trama difficile da capire inizialmente, ma alla fine dice tanto e si rimane felici di aver visto un bel film. Complimenti a tutto!

Tom Cruise top attore, invecchia ed è un signor uomo.. interpretazione perfetta, unica, magistrale il tutto.
Emily Blunt, la conosceo poco, ma è una bella ed modesta attrice che si prende la sua modesta parte..

Complimenti al regista, dopo Bourne sforna un altro capolavoro futuristico!

Bello! merita veramente la visione!

TheLory  @  04/09/2014 09:58:12
   8 / 10
Un po' ripetitivo, ovviamente :). La prima ora così così, pare che il film debba essere ambientato solo sul campo di guerra, poi per fortuna l'azione si sposta, anche se sempre e solo di azione si tratta, anche se qui la trama rispetto ad altri film di fantascienza tipo Oblivion, x-man, captain america ecc ecc., è molto più interessante.
Fantastici gli effetti speciali, tantissimi e perfettamente al servizio della storia.
Finalmente un buon film di fantascienza!
E bravo anche tom cruise, insopportabile con quel suo sempiterno sorriso berlusconiano da falso ipocrita e viscido, ma bravo. Ciao

Darksyders77  @  04/09/2014 01:10:21
   9 / 10
Grandissimo Cruise affiancato da un ottima Blunt,in questa fantastica pellicola di fantascienza,con la manipolazione temporale,che ricorda molto il genere "the butterfly effect" che rende il tutto molto godibile-Azione e scene di guerra incredibili,sorretta da un'ottima trama, che coinvolge dall'inizio alla fine.Consigliata la visione-

Luca401  @  03/09/2014 13:39:24
   9 / 10
Davvero un bel film,ti tiene incollato alla poltrona,da vedere assolutamente.

gianni1969  @  28/08/2014 17:28:20
   8 / 10
Qui Cruise ha fatto il botto con la fantascenza, se oblivion e soprattutto la guerra dei mondi non mi erano piaciuti affatto, questo mi ha coinvolto parecchio, nonostante delle tematiche già viste, assolutamente consigliato

arkantos87  @  19/08/2014 09:52:36
   8½ / 10
gran bel film fatto bene, originale, effetti speciali da urlo...ma non so perchè manca qualcosa....non è sicuramente un capolavoro....cioè non riesce a dirti più di tanto questo film. Non ho ben capito il perchè, non è uno di quei film che ti rimane impressi ma rimane comunque un bel film

minoidepsp  @  12/08/2014 14:52:37
   6 / 10
Siamo alla sufficienza, la storia poteva essere migliore, ma tutto sommato vale il prezzo del biglietto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/08/2014 11:23:12
   6½ / 10
L'idea di rivivere lo stesso giorno non è affatto originale, basti pensare a Ricomincio daccapo/ il giorno della marmotta o al più recente Source Code. Comunque anche qui tale concetto è ben sviluppato e il film non manca di una certa ironia.
Fin troppi gli effetti speciali.
Discreto intrattenimento, non imperdibile

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049553 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net